• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Infotainment in loop di avvio

Fenu_98

Neoiscritto
Registrato
24 Marzo 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum e sono anche abbastanza disperato per la situazione nella mia kia sportage.
Nel dettaglio: la radio si blocca in accensione e si riavvia dopo un po' dalla comparsa del logo kia. L'auto è completamente originale, mai fatto nulla, tagliandi ed aggiornamenti regolari in kia.
Se viene inserita la retromarcia compare il video della retrocamera, ma poi dopo poco si riavvia comunque.
Altra cosa anomala, se viene lasciato il fusibile della radio, questa va a scaricare la batteria dell'auto, ma non regolarmente solo a volte, è successo che dopo un giorno ad auto ferma non si accendesse più ed altre che dopo due settimane si accendesse perfettamente.
Sono mesi che rimpallo dal concessionario e l'unica soluzione che ci hanno dato è una radio nuova dal costo di 6000€ (sei mila....)
Mi sembra impossibile non ci sia un modo per aggiustarla, che sia software o hardware, qualcuno con qualche idea?
Grazie mille a tutti.
 
Intendi con il forellino alla destra del tasto di accensione? In quel caso sì, ma onestamente non so se ho eseguito la procedura correttamente perché non c'è alcun tipo di feedback dalla radio
 
Ultima modifica:
...Mi sembra impossibile non ci sia un modo per aggiustarla, che sia software o hardware...
Premesso che la 'prova del fusibile' mi fa essere pessimista, perchè temo che vi sia da qualche parte un cortocircuito dovuto a problemi hardware (smontare tutto per verificare visivamente le schede elettroniche e le connessioni non è possibile, vero? magari qualcuna si è semplicemente spostata dal suo alloggiamento e, casualmente, tocca qualcosa di metallico a potenziale diverso che la manda in crisi...) puoi però, per disperazione, chiedere che in officina ti forzino un aggiornamento software vecchio... tanto per non lasciare nulla di intentato
 
Premesso che la 'prova del fusibile' mi fa essere pessimista, perchè temo che vi sia da qualche parte un cortocircuito dovuto a problemi hardware (smontare tutto per verificare visivamente le schede elettroniche e le connessioni non è possibile, vero? magari qualcuna si è semplicemente spostata dal suo alloggiamento e, casualmente, tocca qualcosa di metallico a potenziale diverso che la manda in crisi...) puoi però, per disperazione, chiedere che in officina ti forzino un aggiornamento software vecchio... tanto per non lasciare nulla di intentato
Mi dicono che per smontare la radio ci vogliono ore e ore di lavoro....Per quanto riguarda il vecchio aggiornamento proveremo a fare un tentativo, ma credo che se il problema fosse quello andando a rimuovere la SD un minimo cambierebbe la situazione.
 
Caspita ! Che cifra !!! Non immaginavo che fosse così cara di prezzo !
 
Caspita ! Che cifra !!! Non immaginavo che fosse così cara di prezzo !
Già...nemmeno io, ma immagino (e spero) sia una conseguenza della crisi dei componenti elettronici
 
@Fenu_98 Hai provato a cercare qualcosa di usato in vari siti ?
 
Temo che non dipenda dall'aumento dei prezzi ma dalla politica KIA... Ho già sentito questi prezzi in svariate situazioni.
Forse ti conviene affidarti ad un bravo elettrauto che possa smontati la radio e farla verificare, oppure come dice @Pio cercare qualcosa di usato su internet
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@Fenu_98 Stasera ho chiamato un mio caro amico ricambista per chiedere a lui questo ricambio ,lo devo ricontattare più tardi .
Appena so una risposta ti faccio sapere .
 
con 400 euro cambi con un aftermarket Android con schermo da 9 pollici .
Tralasciando il prezzo del ricambio originale (fuori da ogni logica ) che NON vale la decima parte (software lento ,obsoleto ,logica di ricalcolo del navigatore ridicola ,android 4.2.2 come sistema operativo,1 GB di ram 800 mb di memoria disponibile )Non conviene neanche sostituirlo con uno usato .
ps non è che sei entrato in menù engineering e hai avviato la procedura di aggiornamento ?:rolleyes:

 
con 400 euro cambi con un aftermarket Android con schermo da 9 pollici .
Tralasciando il prezzo del ricambio originale (fuori da ogni logica ) che NON vale la decima parte (software lento ,obsoleto ,logica di ricalcolo del navigatore ridicola ,android 4.2.2 come sistema operativo,1 GB di ram 800 mb di memoria disponibile )Non conviene neanche sostituirlo con uno usato .
ps non è che sei entrato in menù engineering e hai avviato la procedura di aggiornamento ?:rolleyes:

Il problema dell'andare su un aftermarket è che dicono che potrei perdere la funzionalità di alcuni comandi al volante (a meno che voi non conosciate qualche radio 100% compatibile).
Comunque non credo sia entrato in alcun menù, perché l'unica prova che ho fatto è stato il reset dal pulsantino (ma dopo aver già portato l'auto in assistenza e aver pagato la diagnosi)
Ma nel caso in cui fosse realmente nella procedura di aggiornamento, come faccio a capirlo? E come faccio a "chiuderla"?
 
Indietro
Alto Basso