• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Innesto marce difficoltoso

ciao a tutti,
nella mia famiglia non abbiamo mai avuto una macchina con cambio manuale, ma poi io ho compiuto 18 anni, ho fatto la patente, e da neopatentato innamorato scelta stonic, l’unica cosa che potevo fare era purtroppo prenderla con cambio manuale.

Ora, vi risulta che inserendo la retro ogni tanto si faccia fatica, e bisogna muoversi un pochino in avanti per inserirla?
il motore ovviamente é il 1.2 da 84cv
Normale, a volte è sufficiente lasciare e ripremere il pedale della frizione con la leva in posizione "folle".
 
ciao a tutti,
nella mia famiglia non abbiamo mai avuto una macchina con cambio manuale, ma poi io ho compiuto 18 anni, ho fatto la patente, e da neopatentato innamorato scelta stonic, l’unica cosa che potevo fare era purtroppo prenderla con cambio manuale.

Ora, vi risulta che inserendo la retro ogni tanto si faccia fatica, e bisogna muoversi un pochino in avanti per inserirla?
il motore ovviamente é il 1.2 da 84cv
Inserisci la seconda e e poi la retro vedrai che non avrai problemi.
 
Normale, a volte è sufficiente lasciare e ripremere il pedale della frizione con la leva in posizione "folle".
ci provo. comunque è una cosa che succede sempre più raramente, appena comprata, una volta su due non entrava la retro, ora succede molto di raro.
 
Evidentemente, le parti del cambio si sono "addolcite" con l'uso. :)
scelta stonic, l’unica cosa che potevo fare era purtroppo prenderla con cambio manuale.
Piccolo OT:
poco più di un anno fa, un paio di dirigenti Statunitensi della azienda di Chicago per cui lavoro vennero per la prima volta a visitare il nostro stabilimento in Italia. Provenivano direttamente dall'aeroporto, dove avevano noleggiato una grossa Volvo berlina. Uno di loro mi disse che erano stati costretti a pagare un costoso extra per ottenere una vettura con cambio automatico, poiché nessuno dei due era in grado di guidarne una con cambio manuale. Poi mi chiesero perché noi Italiani (ed Europei in generale) persistevamo nel guidare auto con queste “scomode” trasmissioni. Sinceramente, prima di rispondere, dovetti riflettere qualche secondo. Era qualcosa su cui non mi ero mai soffermato, usare un cambio manuale mi sembrava un fatto tanto comune da risultare perfino banale. Infine gli risposi: "Beh, immagino che sia perché un cambio manuale è decisamente più economico, più affidabile, fa risparmiare carburante (mi riferisco agli automatici classici con convertitore di coppia), rende l’esperienza di guida un po' più interessante e, almeno fino ad un certo punto, migliora la sicurezza riducendo le possibilità di digitare con lo smartphone durante la guida”.

Ne sono tuttora convinto.

:ciao:
 
Ultima modifica:
E che devono di' poracci...so' americani...ce vo' pazienza co' sto popolo de' cow boy....:p
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico E gli Americani cosa risposero a questa tua affermazione sul manuale?
Mi fecero capire, ma senza dirmelo chiaramente, che "odiavano" il cambio manuale ;).
IMHO, è una questione di mentalità: diritti allo scopo, niente perdite di tempo e/o inutili complicazioni... Perché devo impegnarmi nell'uso della leva del cambio e della frizione, quando c'è un meccanismo automatico che lo può fare per me?
E che devono poracci...so' americani...ce vo' pazienza co' sto popolo de' cow boy....:p
 
Anche a me e successo con la Kia Picanto di mia moglie , all'inizio appena presa ogni volta che inserivo la retro da motore fredda al mattino faceva fatica ,così pensai anche io di inserire la seconda tanto da muoverla un pochino e poi inserire la retro e così feci per un periodo , ma poi quasi per miracolo la retro si inseriva senza nessuna difficolta .Anche adesso va stupendamente bene . scusatemi per il mio intervento ma volevo raccontarlo ugualmente spero che non sia OT 🥵
 
@Rosso Antico Credimi carissimo ogni volta che vorrei rispondere mi viene la paura di uscire fuori tema tanto da farmi rinproverare dai amministratori ,che non è la prima volta che mi succede e quindi adesso mi sento un po' provato a rispondervi controllo e ricontrollo per non sbagliare prima di inviare un messaggio ,infatti dissi a uno dei moderatori scusatemi se più volte se sono O T ma è più forte di me e continuo a sbagliare ,spero che un giorno non mi sbattino fuori per il mio comportamento e per quello che adesso non voglio sbagliare ho paura credimi ROSSO ANTICO ci tengo troppo a stare insieme a tutti voi ,vi voglio bene davvero mi avete aiutato tantissimo e continuate a farlo tutti voi anche adesso che sto passando un periodo un po', delicato per me abbiate un po di pazienza con il vostro amico PIO .ecco vedi questo mio vizio di rispondere a tutti mi porta sempre OT come adesso ,vi prego di scusarmi 🥵
 
Per quanto riguarda la mia esperienza i problemi li ho avuti all'inizio nel passaggio da prima a seconda,specie a macchina fredda....poi pian piano il tutto si è "addolcito"....e dopo un po' di tempo questi problemi sono scomparsi.😊😊
 
E propio vero della volte basta aspettare anche un semplice difetto può risolversi da solo col tempo mi è capitato anche a me con la mia Picanto !! il tempo a volte ti aiuta !!;)
 
Indietro
Alto Basso