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elettronica Inserimento retromarcia

Agos

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Niro
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2017
Buonasera a tutti, come già scritto nella presentazione da un mesetto ho acquistato una kia Niro del 2017. Felicissimo dell'acquisto che rifarei 100 volte. Unica pecca per me, come già letto un po' ovunque in questo forum, sono i sensori anteriori.
ho cercato quelli che un po' di anni fa consigliavate "originali" ma non si trovano più (me lo confermate?) Quindi pensavo di installare quelli della proxel.
Ma pensandoci bene potrebbe verificarsi in un parcheggio che inizino a bippare entrambi se inserisco la retro e sono vicino alla macchina davanti. Cosa che potrebbe creare confusione.
Pensavo quindi di mettere un relè NC che si apre quando inserisco la retromarcia e spegne momentaneamente i sensori anteriori.
Arrivo alla domanda: quale cavo posso prelevare per pilotare il relè in zona volante? Pensavo a quello che porta alimentazione alle luci della retromarcia ma non ho trovato indicazioni su quale potrebbe essere.
grazie per i consigli e scusate se ho sbagliato sezione o altro.
grazie
 
Ho cercato di aiutarti ma non li ho trovati.
 
Grazie per la risposta... Ma non ho capito cosa intendi.
 
Credo si riferisca ai sensori " originali". Per la retromarcia" la Niro non ha un ingranaggio per la retromarcia, è solo elettrica quindi non credo ci sia un interruttore meccanico. Io prenderei direttamente il segnale dalle lampadine posteriori, sarà un po' laborioso ma più affidabile. Ma se i sensori avessero un suono diverso come gli originali?
 
È quello che pensavo anch'io ma invece di tirare un cavo dalle luci di retromarcia fino a davanti speravo di intercettare quello che da la tensione e che probabilmente parte dalla zona fusibili
 
Nessuna idea?
Avrei un'altra domanda... Ma non so se posso farla qui o è meglio aprire un nuovo iopic. Io la scrivo poi voi mi dite:
Dov'è il posto migliore per sulla niro per passare dei cavi dal vano motore all' abitacolo senza smontare troppe chiuse?
grazie
 
Aggiornamento se dovesse servire a qualcuno: i sensori proxel NON segnalano la distanza ma l' avvicinarsi ad un oggetto, di conseguenza in retromarcia anche se un l'auto davanti fosse molto vicina si allontanerebbe e i sensori non dovrebbero suonare. Quindi il problema non si pone.

Qualcuno ha suggerimenti sulla seconda domanda (come entrare nell'abitacolo dal vano motore)?
Grazie.
 
Prova a vedere se dietro alla pedaliera ci sono già dei cavi passanti oppure qualche tappo in plastica che chiude un buco comunicante con il vano motore.
 
Qualcuno ha suggerimenti sulla seconda domanda (come entrare nell'abitacolo dal vano motore)?
Grazie.
Scusate ma volevo dire anche la mia, anche se non è il mio mestire: ma se fai il percorso inverso partendo dai sensori posteriori? M;agari riesci a intercettare il cavo all'esterno.
 
La centralina dei sensori è nell' abitacolo a destra del vano piedi del passeggero
 
Credo si riferisca ai sensori " originali". Per la retromarcia" la Niro non ha un ingranaggio per la retromarcia, è solo elettrica...
La Niro, fino alla versione 2021 aveva l'ingranaggio della retro...dalla versione 2023 è stata tolta e demandata al motore elettrico


"..Il cambio robotizzato a doppia frizione ha sempre sei marce, ma, fra l’altro, è stato eliminato l’ingranaggio della “retro”: ora il suo ruolo è svolto dal motore a corrente, che viene fatto girare al contrario..."
 
Gaimo ti posso assicurare che io ho la Niro 2018 e l'ingranaggio della retro non c'è, mai fatto una retro con motore termico acceso. Comunque Pisia52 se vuole può chiedere alla sua officina di fiducia che è affidabile
 
Ultima modifica:
anche io con la mia MY20 sono abbastanza sicuro di avere la retro elettrica. il motore termico si può accendere oppure no, ma dipende semplicemente dalle condizioni di temperatura del motore.
 
Gaimo ti posso assicurare che io ho la Niro 2018 e l'ingranaggio della retro non c'è, mai fatto una retro con motore termico acceso. Comunque Pisia52 se vuole può chiedere alla sua officina di fiducia che è affidabile
E io ti posso assicurare che ho visto lo spaccato del cambio del Niro 2018-2021 (che è quello che ho anche io), ed è presente l'ingranaggio della retro.

Cerca il codice "43310" al seguente link.


Il fatto che non si accenda il motore termico non indica nulla. E' il motore elettrico che comanda l'ingranaggio della retro (nel Niro 2018-2021). Anche io lo ritengo una ca...ta tecnica, visto che i motori elettrici puoi farli girare in tutte e due le direzioni, ma così hanno fatto i tecnici Kia. Poi, con il nuovo modello (Niro 2022) hanno tolto questo ingranaggio e hanno fatto girare il motore al contrario, lasciando innestata la 1° marcia (e non permettendo l'inserimento delle altre, imagino).
In tutti e due i casi, il motore termico si può accendere, ovviamente con la terza frizione aperta, solo per dare supporto "elettrico" alla batteria.
Post automatically merged:

Rapporti cambio Kia Niro 2021 (il rapporto della 1° marcia e della retro sono DIVERSI):

Number of Transmission Speeds - 6
First Gear Ratio : 1) - 3.87
Second Gear Ratio : 1) - 2.22
Third Gear Ratio : 1) - 1.37
Fourth Gear Ratio : 1) - 0.93
Fifth Gear Ratio : 1) - 0.96
Sixth Gear Ratio : 1) - 0.77
Reverse Ratio : 1) - 5.35
Final Drive Axle Ratio : 1) - 3.23

Rapporti cambio Kia Niro 2023 (il rapporto della 1° marcia e della retro sono UGUALI):

Number of Transmission Speeds - 6
First Gear Ratio : 1) - 3.60
Second Gear Ratio : 1) - 2.22
Third Gear Ratio : 1) - 1.37
Fourth Gear Ratio : 1) - 0.95
Fifth Gear Ratio : 1) - 0.98
Sixth Gear Ratio : 1) - 0.77
Reverse Ratio : 1) - 3.60
Final Drive Axle Ratio : 1) - 4.44
 
Ultima modifica:
Ok grazie buono a sapersi. In effetti non ha senso avere un ingranaggio quando il motore elettrico può girare al contrario.
Ma quei numeri del rapporto 4 5 6 sono corretti? La quinta è più corta della quarta? Boh
 
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