• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Installazione Dash Cam Garmin

stano_vittorio

Neoiscritto
Registrato
30 Gennaio 2024
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Stonic
Anno
2023
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere consiglio su un problema che sto riscontrando per la mia Dash Cam Garmin. Il cavo di installazione è un Parking Cable quindi può fornire alimentazione a quadro spento. Ho correttamente cablato tutto sul quadro fusibili inserendo i cavi in maniera corretta (almeno credo). Una estremità del cavo va ai 12v permanenti, l’altra sotto chiave e l’altra a massa. Sempre funzionare tutto però a volte (quando non utilizzo la macchina per un periodo) la Dash Cam non si accende anche se il quadro è acceso oppure la macchina è proprio in moto. Non vorrei che ci fosse qualche problema nel collegamento a questo punto. Però quando si accende poi rimane accesa e funziona. Un’altra cosa, quando accendo solo il quadro e si accende, se poi metto in moto anche senza spegnere prima, la Dash Cam si spegne perché pensa che il veicolo non sia più in moto. Ma a me sorge la domanda, come è possibile se ho cablato correttamente il cavo ACC su Power Outlet che dovrebbe essere la presa di corrente?
Se qualcuno ha qualche idea mi farebbe molto piacere. Invio in allegato le immagini per capire meglio. Grazie mille a tutti!!

Questa è la foto dei cablaggi:
Cavo giallo —> BATT
Cavo rosso —> ACC
Cavo nero —> già collegato a massa dietro alla scatola fusibili
IMG_5651.jpeg


Questo è il dettaglio dei fusibili:
IMG_5652.jpeg
 
Non so se il posto dove hai messo i fili sia quello giusto comunque ti suggerirei di comprare uno sdoppiatore per fusibili, il filo inserito in quel modo potrebbe fare un contatto ballerino
 
Ciao, nella Niro ho quelli, dovrebbero essere uguali. 5 A sono assolutamente più che sufficienti
 
Perfetto, grazie. Domani mi arrivano, appena li installo vi aggiorno!
 
Io ti consiglio di verificare con un tester quelli denominati "spare" e usare quelli.
Io non ho avuto problemi a trovarne sia sempre in tensione che sotto chiave. Per la massa mi sono collegato ad un bullone in alto a sx sempre nel vano dei fusibili
 
Yess ho spostato i contatti sui fusibili Spare per sicurezza. L'unico problema, come prima, che riscontro è che a volta non si accende, anche se il quadro e acceso, e non capisco il perchè. Ho provato di tutto verificando più volte ma penso sia un problema di tensione, probabilmente quando si accende il quadro ho notato con il tester che prima di arrivare a 12v la tensione ha come un impulso per poi arrivare ai 12v. Non vorrei che venisse interpretato male dalla dash cam e non si avviasse. Succede la maggior parte delle volte, altre invece funziona.

La mia idea era cercare di capire se si può collegare solo il cavo ACC, oppure collegare insieme sia ACC che BATT perchè in effetti non uso la modalità parcheggio, la uso praticamente solo quando guido perchè voglio che si spenga subito dopo.

Qualche idea? Ho letto in giro che probabilmente il cavo BATT deve essere collegato per forza...
 
Ciao, vi aggiorno. Ho collegato si ACC che BATT ad un fusibile "spare" che si avvia solo sotto chiave, come serve a me perchè non mi interessa la parking mode. Condivido con voi il cablaggio con il ruba corrente collegato:

IMG_5699 - dimensioni grandi.jpeg


E lo schema elettrico dei fusibili:
Screenshot 2024-01-31 alle 15.51.53.png
 
Indietro
Alto Basso