• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Inversione gomme

Arth1977

Utente attivo
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
270
Punteggio reazioni
148
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2021
Qualcuno sa a quanti km bisogna fare l'inversione delle gomme e se bisogna portare l'auto da un gommista qualunque o si deve portare in concessionaria?
 
Ciao, l'inversione la faccio da solo al cambio stagionale dei pneumatici (circa ogni 9/10000km), sostituisco i cerchi (ho 2 set di cerchi)facendo attenzione ad invertirli rispetto all'anno precedente (quando gli smonto segno dove erano montati con del nastro di carta)!!!
In 15/20 min al massimo fai tutto e risparmi il gommista...
Unica accortezza,va controllato il senso di rotazione delle asimmetriche che possono essere invertite fra ant e post ma non fra sx e dx...
Faccio cosi da 20 anni e mi ci sono sempre trovato benissimo..
Lamps
 
@Arth1977 puoi andare tranquillamente da un gommista per far controllare se "mangiano bene" ed eventualmente dare una ritoccata alla convergenza / invertirle ;)
Personalmente non ho mai fatto toccare le gomme nell'officina Kia, preferisco rivolgermi al gommista.
 
Ogni 10000km con l'occasione faccio rifare il bilanciamento da montate e la convergenza adottando questa metodologia le gomme non si sono mai consumate in modo anomalo.
 
Grazie mille a tutti...
 
faccio rifare il bilanciamento da montate
:quoto:. L'equilibratura ruote andrebbe fatta ad ogni inversione degli pneumatici... 10 k km sono più che sufficienti per creare degli sbilanciamenti significativi.
 
:quoto:. L'equilibratura ruote andrebbe fatta ad ogni inversione degli pneumatici... 10 k km sono più che sufficienti per creare degli sbilanciamenti significativi.
Oltre le famose buche di Roma che cerco di evitare.:D
 
Allora sono in ritardo, sono a 15000 :eek:
 
Io a prescindere dai km....ogni 6 mesi
 
... la mia regola è ogni 10k o comunque ogni anno (primavera) e con l'occasione rifaccio l'assetto completo (finchè mi tengo le gomme della stessa misura), appena metto su le differenziate continuo a far rifare sempre l'assetto in primavera (come tuttora fatto sia con Bmw che con MB) :D
 
Indietro
Alto Basso