• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori IPAS (Assistente al Parcheggio) Sportage 30th

ElNiño240982

Neoiscritto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2012
Buonasera,
ho acquistato pochi giorni fa una bellissima Sportage Trentesimo Anniversario.
Ho alcuni dubbi riguardo ad alcune dotazioni e funzionamenti.
In particolare chiedo a chi la possiede , non dovrebbe esserci un sistema di Assistenza al Parcheggio (come io avevo nella mia splendida e storica Rebel 2012?).
Inoltre i sensori di parcheggio non mi risultano essere sempre attivi quando faccio manovra (tipo muretta o altri ostacoli) devo sempre attivarli io manualmente?!
Grazie
 
Ciao. Scusa, ma il manuale cosa dice?
Sulla mia, per esempio, non c'è il tasto per il parcheggio automatico, ma tenendo premuto per 2 secondi il tasto della telecamera posteriore mi attiva la funzione di parcheggio automatico (come riportato sul manuale).
 
Ma dai?!
Che macchina hai?!
Post automatically merged:

Ciao. Scusa, ma il manuale cosa dice?
Sulla mia, per esempio, non c'è il tasto per il parcheggio automatico, ma tenendo premuto per 2 secondi il tasto della telecamera posteriore mi attiva la funzione di parcheggio automatico (come riportato sul manuale).
Sinceramente nel manuale non ho trovato ne una cosa ne l’altra!!!!
 
Ma dove hai letto dell'assistenza al parcheggio sulla Sportage?
I sensori di parcheggio posteriori si attivano quando innesti la retromarcia, e nell'ambito della manovra si attivano pure gli anteriori.
Altrimenti quelli anteriori (senza avere prima inserito la retromarcia) si attivano/spengono dall'apposito tasto.
 
Si ha ragione Hank anche sulla mia si attivano ad ogni manovra faccio mettendo ovviamente la retro accendensosi la telecamera .
 
Con "Assistenza al parcheggio" credo che il nosto amico intenda la funzione che ti gira da sola il volante indicandoti di mettere R o D quando serve, i sensori sono un'altra cosa (ma vengono utilizzati anche dal Sistema di Assistenza al Parcheggio)

@ElNiño240982 io ho una Proceed, come indicato nel mio profilo. Da quel che vedo sul listino nessuna Sportage ha questo sistema, magari dal 2012 ad oggi hanno pensato bene di toglierlo
 

Allegati

  • Listino_Kia_Sportage.pdf
    1,1 MB · Visite: 227
Ultima modifica:
Appunto, ho risposto sia al quesito relativo ai sensori che a quello relativo all'assistente, che infatti credo non sia presente.
 
Non voglio contraddire nessuno.
Ma in parecchie Sportage 2019 c’è l’assistenza al parcheggio.
Non capisco come non ci sia nella “Trentesimo”.
 
Non voglio contraddire nessuno.
Ma in parecchie Sportage 2019 c’è l’assistenza al parcheggio.
Non capisco come non ci sia nella “Trentesimo”.
Io ho una Sportage del 2019, mi sono informato molto ma non ho letto dell'assistenza, relativamente a nessuna versione/allestimento; infatti non è indicata in nessun listino.
 
Non voglio contraddire nessuno.
Ma in parecchie Sportage 2019 c’è l’assistenza al parcheggio.
Non capisco come non ci sia nella “Trentesimo”.

spulciando le vecchie discussioni, ancora nel 2016 un altro utente ha avuto il tuo stesso dubbio:

Se poi controlli sul sito Kia troverai che la funzione SPAS/PAS è si menzionata, ma in basso dice espressamente che "*Le caratteristiche delle vetture, nomi e funzioni potrebbero essere diverse a seconda della regione e tipo di veicolo"

A questo punto ti direi di attendere la risposta di un qualunque altro utente che sia in possesso di una Sportage 2019 che ti possa confermare o smentire la presenza di questo sistema... da quanto ho capito io su Sportage (almeno versione commercializzata in Italia) non è più previsto ancora dal 2016 🤷‍♂️
 
La mia è una versione Gt line del 2019 ma non ho l'assistenza al parcheggio ho le telecamere a 360 gradi dove posso vedere la vettura ad ogni sua angolazione .
 
La mia è una versione Gt line del 2019 ma non ho l'assistenza al parcheggio ho le telecamere a 360 gradi dove posso vedere la vettura ad ogni sua angolazione .
Esatto anche io!
Ho la Sporty 30° (Praticamente una 2019 Full Optional GTLine).
Però le telecamere a 360° utili , ma mai come il sistema di parcheggio assistito.
 
Se sono presenti i sensori ai lati della vettura (6 sensori davanti e 6 dietro) allora è presente il sistema di parcheggio "autonomo".
 
Se sono presenti i sensori ai lati della vettura (6 sensori davanti e 6 dietro) allora è presente il sistema di parcheggio "autonomo".
E come si fa a capire???!
Non mi è chiaro!
La mia è nuova di stecca , con sensori ovunque.
Noto che anche ad altri non è chiaro.
 
Indietro
Alto Basso