• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Ispezione/regolazione frizione

mrzmilani

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che sa dirmi se c'è una finestrella per ispezionare visivamente lo stato di usura della frizione sulla Stonic 1.4 gpl
(su altre macchine l'ho sempre trovata , sulla Stonic no) ?
E c'è anche qualche regolazione possibile su tutta la catena pedale-cavo frizione ?

Come tanti ho problemi di saltelli prima-seconda specie con umido e freddo , in particolare su strada in salita anche leggera (per
non parlare della retromarcia in salita dove saltello come un canguro e sento da sempre odore di bruciato se faccio più di qualche metro o manovre lunghe) .
Avendo fatto 70000Km vorrei valutare se è il caso di anticipare il cambio frizione , ma prima vorrei anche valutare se sono ad un
livello di consumo decente , e se posso provare a regolare qualcosa , l'altezza pedale o il punto di disinnesco .
Sperando che il cambio frizione risolva il problema ... se qualcuno ha risolto me lo dica.

Guido tre macchine , due mie e una per lavoro , ma solo con la Stonic mi sento un 'principiante' che sfriziona esageratamente per
attenuare i saltelli alla partenza . Dopo 40 anni di guida la Stonic mi fa sentire giovane :)

Grazie
 
E c'è anche qualche regolazione possibile su tutta la catena pedale-cavo frizione ?
Credo che, come per le altre vetture Kia, la frizione sia a comando idraulico (quindi, non dovrebbe essere previsto alcun cavo di azionamento dello spingidisco). Non penso che sia nemmeno possibile effettuare regolazioni. In quanto alla finestrella di ispezione usura disco sulla campana della frizione, sinceramente non saprei. Mi rimetterei alle risposte degli Amici del Forum possessori di Stonic.
 
Update .
Un po scocciato dalla periodica incertezza del comportamento della frizione a 'soli' 85000 Km ho deciso di farla sostituire e ....
Miracolo ! E' tornata un'auto normale da guidare alle partenze .
Niente piu' saltelli , spegnimenti e ripartenze da 'schiappa' .
Retromarce e partenze in salita a canguro e con puzza di frizione bruciata addio !
Ad esserne sicuro avrei fatto il cambio molto prima.
Stranamente per una frizione senza possibilità di regolazioni , mentre prima staccava molto in basso , ora stacca in alto .
Comunque sono stati 550€ in officina di fiducia sotto casa spesi benissimo.

Visto il problema comune a tanti vorrei fare i complimenti alla Kia per lo stock di frizioni difettatose o montate male ,
sulle Stonic 1.0 e 1.4 ... sistemate a spese dei proprietari , nonostante le segnalazioni ai primi tagliandi sempre ignorate .

Ma i richiami a cosa servono se non per sistemare questo tipo di problemi ? Li fanno solo se la macchina può esplodere ?
 
Indietro
Alto Basso