• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Carens 2.0 crdi 2008 fumate bianche

masso

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Carens
Anno
2008
2 mesi fa ho acquistato una Carens usata in ottimo stato, con 90000 km e devo dire che dopo due mesi , a parte i consumi lontani da indicati nel'libretto (ma giro quasi sempre per Roma mezzo traffico quindi...) non mi posso lamentare. Unica cosa che mi preoccupa tanto che dal momento d'acquisto e già la terza volta che succede senza regolarità nel chilometraggio ne tempo, all'improviso dal tubo di scappamento comincia uscire un fumo bianco bluastro, tantissimo. La mia macchina precedente è"morta" per la rottura del volano e della turbina, costo della riparazione superava il valore della macchina, quindi ho dovuto rottamarla.
Il fumo ,oltre la nuvola che avvolge la macchina , non provoca ne abassamento delle prestazioni del motore, l'olio e liquido radiatore rimangono allo stesso livello. Fermata la macchina , spento motore dopo 5 minuti riparto e non succede più niente--fino alla sucessiva fumata bianca. Se il difetto si presentasse in continuo, il mio meccanico dovrebbe capire qualcosa , ma dai miei racconti non riesce diagnosticare il malore della mia Carens. Il vecchio proprietario ipotizza una autopulizia del filtro ma non mi pare questa la causa.Motore resta asciutto e pulito. Qualcuno puo darmi qualche consiglio, spiegazione,ecc ecc. Grazie in anticipo a tutti che rispondono...
 
Ciao @masso,
E benvenuto nel Club. Forse si tratta di lubrificante che trafila dalla turbina usurata e finisce nel collettore di aspirazione... a motore spento, la girante comincia a raffreddarsi e riprende tenuta. Molto lubrificante tende a depositarsi anche nell'intercooler, cha andrebbe smontato e lavato con alcool isopropilico. La soluzione sarebbe quella di ricondizionare e/o sostituire il turbo. Ma potrebbe trattarsi anche di qualcos'altro...
Tienici informati (e, se mi permetti, cambia meccanico :)),
R.
 
Ultima modifica:
E' un comportamento abbastanza strano, di solito fumo bianco o azzurrino è collegato alla testata, ma se dici che i livelli non ne risentono e che non trovi tracce di olio del liquido radiatore non è la testata.
Il tuo meccanico ha fatto una diagnosi? Ha trovato qualche errore?
 
Indietro
Alto Basso