• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Kia Carens crd 115cv si spegne in marcia

dakanzi

Utente
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
RG
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao a tutti
è un pò che non scrivo, in questi ultimi giorni sto avendo un problema strano
la mia kia si spegne in marcia
la mia kia è una carens del 2014 con 80.000km circa serie class con chiave elettronica
mi spiego meglio
macchina fredda ( sono in sicilia e ci sono ancora 25° di giorni ..... ) dopo 1km sento che la macchina non accelera più ed anzi tende a fermarsi
se premo la frizione il motore si spegne direttamente ma tutto il resto rimane acceso
se schiaccio il pulsante accensione mentre sono in movimento il motorino gira ma non va in moto
se mi fermo e spengo il quadro e poi ripremo accensione la macchina va in moto tranquillamente e tutto torna alla normalità

lo sta facendo oramai quasi sempre e nei primi km, se entro in autostrada subito non mi dà problemi, ma per esempio stamattina che ho fatto solo strada interna l'ha fatto 2 volte, poi tutto il resto del giorno non l'ha più fatto

ho letto da diverse parti che c'era un problema con il gasolio a basse temperature che intasava il filtro e spegneva il motore, ma qui di freddo al momento non ce nè
avevo pensato ad un problema di chiave elettronica, ma non accende spie

che ne pensate ?
 
Ciao @dakanzi, provo a fare ipotesi: filtro gasolio intasato?
 
Sto leggendo da più parti che spesso è lui l'imputato
Ma non capisco perché la macchina riparta solo se la spengo completamente (al primo colpo) e non se cerco di riaccenderla con il quadro accesso
Sulle moto mi capitava xchè si rompeva il sensore della chiave (immobilizer ) ma qui non accende spie strane
Mi sa che in settimana passo alla Kia
 
Ma non capisco perché la macchina riparta solo se la spengo completamente
Probabilmente, quando si spegne il quadro, va giù anche la pressione dell'impianto di alimentazione... quanto basta per allentare il "tappo" formato dai piccoli grumi di sporco che presumibilmente intasano gli ugelli degli iniettori. IMHO, urge intervento c/o officina (pulizia serbatoio, pompe, rail, piping ed iniettori). E, successivamente, consiglierei un pieno con gasolio di qualità + additivo detergente/biocida. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
la cosa più strana è il fatto che devi togliere corrente per riavviare, come se la cosa forzasse di fatto un reset del sistema.
Sull'ipotesi filtro gasolio, potrebbe essere, io l'ho cambiato già a 65000 km perché sibilava mentre il motore era in moto ( pare perché essendo intasato il gasolio faticava a passare) però non mi ha mai provocato spegnimenti, al massimo potrebbe causare perdite di potenza per mancanza di carburante, ma al minimo funzionerebbe.
Per questo motivo, e per il fatto che togliendo corrente tutto torna normale mi fa pensare ad altre cose, più di elettronica.
In ogni caso se non l'hai mai fatto un cambio filtro gasolio male non fa di sicuro.
 
prima di fare qualsiasi manutenzione prova a metterti in autostrada e fai 5 /10 km a 130 kmh ad alti giri (4-4.500) puo essere intasato il filtro DPF. ed è per questo che forse spegnendo completamente l'auto si resetta momentaneamente e parte.
 
ma se fosse il dpf, si acende la spia motore.... qui siamo sul limbo, vai in Kia, è meglio.
Per sgasare il dpf, basta andare in terza a 70 sopra i 2.500 rpm, per 20 minuti. E non rischiare a 130
 
Indietro
Alto Basso