• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia ceed 1.6 crdi 110cv del 2012 con 150000km

makiwa

Neoiscritto
Registrato
15 Maggio 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
TA
Kia
Cee'd
Anno
2012
Buonasera a tutti, sono Michele, a breve diventerò possessore di una Kia cee'd 1600 crdi 110cv del 2012 con 150000km.
Ringraziandovi innanzitutto per avermi accettato, volevo chiedervi se è una motorizzazione che mi POTREBBE permettermi di fare quasi altrettanti km. Come vi siete trovati e le vostre esperienze. Grazie ancora
 
Secondo me i motori attuali, se ben manutenuti, possono arrivare e superare il limite che ti sei dato.
Il problema però sta nelle parole ''se ben manutenuti''... fatti dare copia delle fatture della manutenzione di questi 12 anni, in modo che tu (o meglio: un meccanico Kia) possiate verificare che sia tutto OK.
Per quanto riguarda i prossimi 12 anni, invece, il problema sarà la disponibilità futura dei ricambi (problema comune a tutte le auto) e gli eventuali blocchi alla circolazione delle auto troppo vecchie, ma qui nessuno ha la sfera di cristallo
 
Il propulsore in questione è lo Hyundai (detentrice del marchio Kia) serie U, tipo D4FB. Anche se queste meccaniche erano, all'epoca, garantite per 7 anni oppure 150k km, Kia afferma che il motore, SE CORRETTAMENTE UTILIZZATO E MANUTENUTO, è in grado di percorrere senza problemi almeno 240k km. Ci sono proprietari, anche in questo Forum, che hanno registrato percorrenze di oltre 300k km. Ti consiglierei comunque di far effettuare un controllo accurato della vettura dal tuo meccanico di fiducia. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Ciao
Con la mia vecchia cee'd del 2010 ho percorso 318mila km, però era il 115cv senza DPF.
12 anni con manutenzione sempre fatta in assistenza ufficiale.
Hai lo storico dei tagliandi?
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
Con la prima Ceed acquistata nel 2007 crdi 90cv mi hanno "fermato" nel 2018, nel senso che un distratto ha bucato uno stop e mi ha preso in pieno, l'auto all'epoca aveva percorso più di 200 km, era un orologio, non necessitava di rabbocchi di olio tra i tagliandi da fare ogni 30000km, unico inconveniente il cuscinetto reggispinta della frizione che si era usurato poco prima dei 200000 km, di conseguenza il pedale si era indurito in maniera ingestibile....Fatta la frizione con più o meno 250 euro, avrei tenuto l'auto chissà quanto ancora.....ah dimenticavo, ho sostituito due volte i braccetti con testine sferiche delle sospensioni anteriori..... Presa la seconda serie col diesel 110cv, attualmente sono a 120.000, motore spettacolare, zero problemi meccanici, unico inciampo il monitor che si è impigrito al tocco sulla parte sinistra..... La sto sostituendo a malincuore, perché essendo a fine vita lavorativa, la uso ben poco e queste auto sono nate per macinare km..... attualmente faccio medie di 4,6-4,7 litri ogni 100km, auto comodissima ed è un piacere guidarla..... Peccato che nonostante sia una euro6B col dpf che ancora per un bel po potrà girare, le valutazioni che ho ricevuto non premiano la qualità dell'auto....sia da concessionari KIA o Hyundai, sia presso venditori di altri marchi.....va da se che tradirò il marchio perché le auto che adesso propongono non mi entusiasmano e poi leggendo i problemi che stanno venendo fuori, insieme alla rete di assistenza molto discutibile non ho voglia di incaxxarmi per l'auto, quindi sto passando ad altra marca giapponese.....Makiwa, se il prezzo di acquisto è ragionevole, ed ha fatto le manutenzioni correttamente, vai tranquillo che te la godrai per molti anni......Ho un amico che con la versione JD come la mia e medesima motorizzazione è già a più di 400000km ha rifatto solo la frizione e per adesso non ha assolutamente intenzione di cambiarla perché ha un lavoro poco stabile, altrimenti avrebbe preso la mia di auto..... considera che la mia euro 6B del 2017 modello business SW con 120000 km, auto che sette anni fa costava più o meno 27000 euro, nessuno me la valuta più di 9000 euro.....valutazione eurotax 7000 euro.....quindi quella che vuoi acquistare a logica dovrà costare molto meno....
p.s. non tradirò completamente il marchio, in casa rimarrà comunque la Xceed 1.0 di mio figlio....
 
Con lo stesso motore, però sulla ristilizzata del 2016 ho percorso oltre 100mila km (74k primo proprietario 35k io). Solo piccoli inconvenienti rilevati:
- perdita olio da sensore pressione olio (purtroppo pezzo solo originale)
- distruzione della pompa dell'acqua dei tergicristalli (Cambiato con pezzo non originale di fattura migliore)
- rottura del pulsante per aprire il vano sotto al bracciolo (alla fine l' ho reso più pratico nell'utilizzo modificandolo)
- impossibilità di rinnovo dei servizi Kia service alla scadenza avvenuta dopo 8 anni (ma alla fine le uniche due funzioni utili erano quella di notifica autovelox che, comunque, restano visibili sulla mappa anche se non aggiornati in tempo reale e di gestione traffico).

Ultimamente le sospensioni fanno il solito rumorino da silent block e si sono fulminate a distanza di poco due lampadine H7, ma quelle montate erano le originali.
Globalmente è un'auto comoda e sembra abbastanza robusta, se non troverò di meglio la terrò finché va.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso