• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia Ceed del 2007 1.6 diesel 115cv berlina non si accende quadro e auto

franc-c

Neoiscritto
Registrato
5 Giugno 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
VA
Kia
Cee'd
Anno
2007
Io ho una kia ceed diesel 115 cv del 2007 ieri sera non sono riuscito a metterla in moto, ho aperto l'auto con la chiave perché il telecomando non funzionava, giro la chiave nel quadro e non si accende nulla e non ha dato piu' segno di vita. controllata la batteria era ok, ora e' dal meccanico che sta cercando di capire cosa e' successo. Volevo sapere se qualche alto era successo la stessa cosa.
Grazie
 
Ciao Franc-c hai per caso controllato anche i fusibili?
 
qualche cavo rosicchiato da un roditore?
 
si con il meccanico abbiamo controllato tutti i fusibili, massa della batteria su carrozzeria e motore ma e' tutto ok... ieri sera e fino ad un'ora fa non dava segno di vita, adesso ho inserito la chiave e girato il quadro e funziona tutto... ma non si riesce a capire quale e' il problema e se lo rifarà ancora..
 
brutta cosa i guasti intermittenti... o hai la fortuna di beccarre il momento del difetto e trovarlo, oppure si perde un sacco di tempo...
 
Magari un cavo che si muove e fino a stamattina andava a massa o non faceva bene contatto?
 
il meccanico pensa che possa essere la scatola dei fusibili... ma non e' certo se la cambio (e costa sui 200 euro) e poi non e' lei... bho...
 
beh, con un semplicissimo tester, si deve controllare che i 12V siano presenti sulla scatola dei fusibili, se c'è, allora è quasi sicuramente la scatola, ma se la tensione non arriva già lì, bisogna vedere se non sia interrotto il cavo, se c'è un fusibile (di solito da 100A) di protezione della batteria, che non sia saltato... magari è un problema del blocchetto di accensione...
 
Prova a staccare e pulire bene poli e morsetti della batteria con uno spray apposito, asciugandoli con uno straccio e riserrandoli poi molto accuratamente. Infine, applica del grasso alla vaselina come protezione. Dico questo perché anni or sono rimasi a piedi (non con la Cee’d, ma con una vecchia Chrysler) nonostante la batteria fosse perfettamente carica. Persino con l'accumulatore di soccorso non riuscii ad avviare il motore. Motivo: si era formato un velo di ossido sui poli della batteria, che causava una notevole caduta di tensione e non permetteva l’avviamento del propulsore. E' bastato semplicemente pulire poli e morsetti per poter ripartire senza aiuti esterni. Tienici informati...
 
Grazie, provo a pulire i morsetti con il sistema da te suggerito. Per i fusibili sono stati controllati tutti uno per uno e puliti tutti i contatti con uno spray pulisci contatti...Spero che poi non mi capiti piu' comunque vi tengo aggiornati sui sviluppi e spero che non mi lasci in autostrada domani... :-(
 
Quanti anni ha la batteria? Se avesse più di 5 - 6 anni potrebbe essere il caso di sostituirla...
 
beh, con una resistenza di 0,1 ohm su un assorbimento di 90A ti ritrovi con una caduta di tensione di 9V quindi 12-9=3V non ci alimenti praticamente nulla... ;)
 
Hai la chiave codificata????? Potrebbe essere anche quello che ti sta abbandonando.......
 
con la chiave codificata il quadro si accende, ma l'auto non va in moto, a lui, invece non si accende nulla...
 
Ops,,, pensavo che il motore non avesse dato segni di vita.....
 
Indietro
Alto Basso