- Registrato
- 18 Marzo 2012
- Messaggi
- 6.406
- Punteggio reazioni
- 3.198
- Provincia
- RE
La produzione europea della Kia cee’d ha tagliato il traguardo del milione di esemplari dall’inizio dell’attività dello stabilimento di Zilina nel 2006. In 9 anni il modello ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione del marchio inEuropa trainando la crescita commerciale. La milionesima cee’d uscita dalle linee di produzione di Zilina è una GT a cinque porte di colore “White Pearl”, equipaggiata con il motore 1600 T-GDI (turbo a iniezione diretta) da 204 CV anch’esso prodotto in Slovacchia, che verrà consegnata a un cliente olandese. La gamma cee’d vale oltre il 21% delle vendite totali Kia in Europa, nel 2014 ne sono state consegnate 75.960 che ne fanno il secondo modello Kia più diffuso nel Vecchio Continente dopo la Sportage, anch’essa prodotta a Zilina. Con l’arrivo della serie GT Line viene aggiunta una miscela di sportività e versatilità: con il nuovo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta con due declinazioni di potenza da 100 a 120 cv) e il nuovo cambio a doppia frizione a sette marce.
Storia. Il lancio della prima generazione di cee’d in Europa ha segnato una tappa fondamentale nell’evoluzione del marchio Kia, con la realizzazione del primo modello specificamente concepito per i mercati occidentali e per essere prodotto localmente. Il design sviluppato dal Centro Stile europeo di Francoforte è stato fondamentale per modificare l’immagine di Kia e attirare nuovi clienti. La stessa denominazione cee’d è fa riferimento alle sue origini europee in quanto è una derivazione del nome in codice del progetto ED (European Design) e della sigla CE che sottolinea la destinazione nella Comunità Europea. Il successo immediato ha fatto raggiungere quota 646.305 vendite alla prima generazione, dal 2006 al 2012. La seconda generazione ha già superato i 353.695 esemplari consegnati dal momento della sua commercializzazione. Dall’avvio della produzione europea in grande serie la gamma cee’d ha rappresentato circa la metà del totale delle Kia uscite da Zilina, precedendo la Sportage e la Venga che nascono nello stesso impianto.
Le vetture realizzate in Slovacchia sono attualmente esportate in 76 mercati; i principali sono quelli europei e la Russia, dove dal 2006, sono state vendute circa un quinto di cee’d prodotte (207.597); mentre in Europa i mercati più importanti sono rappresentati dalla Gran Bretagna (102.858) e dalla Germania (99.080). Lo scorso anno Kia ha prodotto nello stabilimento di Zilina oltre 323.000 vetture e 493.000 motori, stabilendo così un nuovo record per Kia Motors Slovakia che occupa oltre 3.800 addetti e lavora a pieno regime distribuiti su tre turni giornalieri.
fonte articolo: auto.it