• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto KIA Connect - avviso batteria 12v

Ivan69

Utente famoso
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
4.902
Punteggio reazioni
2.305
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti

Questa mattina KIA Connect mostra un "avviso batteria 12v" sulla pagina di "Stato della vettura"
Cosa può significare secondo voi? Batteria scarica? Vero che complice lo smartworking la uso poco... 🤔
Non da nessun ulteriore dettaglio sul problema... in pratica serve solo a far preoccupare 😅

Screenshot_20220224_095517_com.kia.connect.eu.jpg
 
Cerca di usare la macchina per ricaricare la batteria.
 
In linea di massima no... l'unica cosa è che nell'ultimo periodo la macchina è stata mossa solo x 2gg a settimana circa, per un tragitto complessivo giornaliero inferiore ai 20Km. Considera che dallo scorso ottobre ad oggi non sono arrivato neanche a 3K Km 😅
Magari dipende da quello...??
 
Mi era comparso nei primi giorni dopo l'acquisto, ma credo sia stato dovuto alle varie prove che facevo a motore spento.
L'avviso è poi scomparso autonomamente.

Segui il consiglio del buon Pisia e vedrai che sparirà 👍🏼
 
Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio, multimetro e testi la tensione ai poli. Durante la carica dovrebbe stare sui 14.4V e a motore spento sui 13.5V mi pare. Poi correggetemi se sbaglio
 
Qualche tempo fa avevo acquistato uno di quei misuratori di tensione da accendisigari su Amazon
Oggi in pausa pranzo mangio veloce e poi vado a farmi un giro con l'aggeggio inserito ;)
Vediamo che succede
 
grazie per la correzione
Ma no dai, non si tratta di una "correzione"... Prendila piuttosto come una "precisazione", altrimenti mi fai sentire più rompiscatole di quanto non sia 😁.
E' comunque vero che, se misuriamo la tensione (a vuoto!) di una batteria nuova e ben carica - ma scollegata dall'auto - questa supera normalmente i 13Vcc. Però, anche se il motore è spento, quando il quadro è acceso la batteria è già sottoposta ad un carico, sebbene modesto, poiché alimenta in modo per noi "trasparente" diverse utenze dell'impianto della vettura. E la tensione che leggiamo è di solito compresa nel range 12.5 - 12.8 V (attenzione, quando scende al di sotto dei 12.5V, la batteria andrebbe ricaricata).

Happy trails,

R.
 
Ma no dai, non si tratta di una "correzione"... Prendila piuttosto come una "precisazione", altrimenti mi fai sentire più rompiscatole di quanto non sia 😁.
E' comunque vero che, se misuriamo la tensione (a vuoto!) di una batteria nuova e ben carica - ma scollegata dall'auto - questa supera normalmente i 13Vcc. Però, anche se il motore è spento, quando il quadro è acceso la batteria è già sottoposta ad un carico, sebbene modesto, poiché alimenta in modo per noi "trasparente" diverse utenze dell'impianto della vettura. E la tensione che leggiamo è di solito compresa nel range 12.5 - 12.8 V (attenzione, quando scende al di sotto dei 12.5V, la batteria andrebbe ricaricata).

Happy trails,

R.

ma no figurati, infatti nel mio post avevo scritto appunto "correggetemi se sbaglio", perchè mi ricordavo fosse un valore poco sopra a 13V ma non mi ricordavo precisamente quanto. Mi ricordavo un valore del genere a macchina spenta, cofano aperto e batteria scollegata. Poi si, nel momento in cui la batteria va anche solo ad alimentare ausiliari come allarme, lucine interne, cruscotto ecc ecc allora come dici tu ho un assorbimento e giustamente cala.
Si confermo che sotto al 12.5V la batteria va ricaricata.
 
Ma no dai, non si tratta di una "correzione"... Prendila piuttosto come una "precisazione", altrimenti mi fai sentire più rompiscatole di quanto non sia 😁.
E' comunque vero che, se misuriamo la tensione (a vuoto!) di una batteria nuova e ben carica - ma scollegata dall'auto - questa supera normalmente i 13Vcc. Però, anche se il motore è spento, quando il quadro è acceso la batteria è già sottoposta ad un carico, sebbene modesto, poiché alimenta in modo per noi "trasparente" diverse utenze dell'impianto della vettura. E la tensione che leggiamo è di solito compresa nel range 12.5 - 12.8 V (attenzione, quando scende al di sotto dei 12.5V, la batteria andrebbe ricaricata).

Happy trails,

R.
Difatti la tensione di una qualsiasi batteria va sempre misurata "a carico", quindi non scollegata da tutto, bensì mentre sta alimentando il sistema (in questo caso quindi con l'auto accesa ma non in moto, altrimenti si misurerebbe la tensione di ricarica da parte dell'alternatore, e non quella di erogazione).
Una batteria da 12VDC al piombo funziona benissimo fino a 11 V, se scende sotto quel valore comincia a dare qualche problema (più che la batteria in sé sono i dispositivi che alimenta che tendenzialmente se richiedono un'alimentazione a 12V funzionano di norma tra i 10 e i 15 V, e quindi verso i 10-11V potrebbero cominciare a sbarellare). Il consiglio di ricaricarla sotto i 12.5V è più per evitare eventuali scariche profonde, che la danneggerebbero in termini di durata o addirittura ne impedirebbero (nei casi più gravi) una successiva ricarica.
Tratto batterie al piombo tutti i giorni, qualcosina ne so (ahimè 😅 )
 
Difatti la tensione di una qualsiasi batteria va sempre misurata "a carico", quindi non scollegata da tutto, bensì mentre sta alimentando il sistema (in questo caso quindi con l'auto accesa ma non in moto, altrimenti si misurerebbe la tensione di ricarica da parte dell'alternatore, e non quella di erogazione).
Una batteria da 12VDC al piombo funziona benissimo fino a 11 V, se scende sotto quel valore comincia a dare qualche problema (più che la batteria in sé sono i dispositivi che alimenta che tendenzialmente se richiedono un'alimentazione a 12V funzionano di norma tra i 10 e i 15 V, e quindi verso i 10-11V potrebbero cominciare a sbarellare). Il consiglio di ricaricarla sotto i 12.5V è più per evitare eventuali scariche profonde, che la danneggerebbero in termini di durata o addirittura ne impedirebbero (nei casi più gravi) una successiva ricarica.
Tratto batterie al piombo tutti i giorni, qualcosina ne so (ahimè 😅 )

grazie per le correzioni pt.2 💪🏼
 
A me invece Domenica un paio di volte mi è arrivata la notifica che le porte non erano bloccate quando invece lo erano, tant'è che appena mi collegavo con Kia Connect e andavo ad aggiornare lo stato me le dava bloccate... Boh...
 
Ho fatto un giretto su strade veloci così non mi dovevo fermare ogni 2x3, circa 20min ed ora è tornato tutto normale. Lavoro troppo vicino a casa, mi sa che devo cambiare attività x non far scaricare la batteria 🤣

@marcy9487 le notifiche delle portiere arrivano un po' dopo, magari hai tenuto aperta la portiera x un po' prima di partire e dopo 10min te lo segnala (con calma...)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso