Succede anche a me da sempre, anche quando l'auto è in strada in zone di massima copertura (il concessionario mi dice che il provider utilizzato è Vodafone). Per esempio, chiedo lo stato dell'auto e attendo anche un minuto per avere la risposta, mentre a volte resta in attesa senza rispondere niente o restituisce (dopo un paio di minuti) il messaggio che il sistema è già impegnato (non ricordo il msg esatto, ma il significato è quello).
Se e quando si degna di rispondere, fornisce dati incongruenti, tipo 500 km di autonomia di cui 200 a benzina e 300 in EV (con la Sorento plug-in!).
Presenta poi altri problemi, e in giugno ne ho aperti 4 al supporto tramite l'indirizzo che indicano sulla descrizione della app su Apple Store (
https://connect.kia.com/it/customer-support/contact-form/ ); dopo aver ricevuto in poche ore la conferma della presa in carico non ho più saputo niente.
Ho segnalato queste e altre anomalie al concessionario e mi ha confermato che la app non è sviluppata da Kia e che loro non possono farci niente; mi hanno suggerito comunque di contattare anche il servizio clienti Kia e di farmi dare da loro un indirizzo a cui inviare la documentazione dei problemi.
Ritengo (e ho già detto sia al commerciale che al capoofficina) che mettere a disposizione dei clienti un'applicazione di questo genere sia semplicemente vergognoso; a mio avviso (da informatico di lungo corso) la app sarebbe da buttare letteralmente nel cesso e da fare riscrivere a un fornitore serio (ho fatto presente anche questo utilizzando in modo molto cortese le stesse parole e mi è sembrato che sia il commerciale che il capoofficina non sentissero questa critica per la prima volta; voglio dire che mi sembra che almeno in filiale siano perfettamente coscienti del fatto che non si possa "vendere" una roba di questo genere a chi compra un'auto da svariate decine di k€).
Adesso devo solo trovare il tempo di ritrasmettere i problemi riscontrati alla Kia Connect GMBH con un po' di copie conoscenza.
Trovi più info sui miei problemi qui:
https://www.kiaclub.it/threads/kia-connect.21255/ . Tieni presente che il quarto problema descritto l'ho parzialmente risolto, mentre gli altri sono tuttora presenti e ne ho riscontrati altri ancora.