• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia kia connect lento

veneziano80

Utente attivo
Registrato
29 Novembre 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
VE
Kia
Niro
Anno
2021
dalla scorsa settimana ho notato l app kia connect che fa molta fatica a collegarsi con l auto, se lo va è dopo diversi minuti oppure dice che il veicolo non risponde al sevizio richiesto
 
Succede anche a me da sempre, anche quando l'auto è in strada in zone di massima copertura (il concessionario mi dice che il provider utilizzato è Vodafone). Per esempio, chiedo lo stato dell'auto e attendo anche un minuto per avere la risposta, mentre a volte resta in attesa senza rispondere niente o restituisce (dopo un paio di minuti) il messaggio che il sistema è già impegnato (non ricordo il msg esatto, ma il significato è quello).
Se e quando si degna di rispondere, fornisce dati incongruenti, tipo 500 km di autonomia di cui 200 a benzina e 300 in EV (con la Sorento plug-in!).
Presenta poi altri problemi, e in giugno ne ho aperti 4 al supporto tramite l'indirizzo che indicano sulla descrizione della app su Apple Store (https://connect.kia.com/it/customer-support/contact-form/ ); dopo aver ricevuto in poche ore la conferma della presa in carico non ho più saputo niente.
Ho segnalato queste e altre anomalie al concessionario e mi ha confermato che la app non è sviluppata da Kia e che loro non possono farci niente; mi hanno suggerito comunque di contattare anche il servizio clienti Kia e di farmi dare da loro un indirizzo a cui inviare la documentazione dei problemi.
Ritengo (e ho già detto sia al commerciale che al capoofficina) che mettere a disposizione dei clienti un'applicazione di questo genere sia semplicemente vergognoso; a mio avviso (da informatico di lungo corso) la app sarebbe da buttare letteralmente nel cesso e da fare riscrivere a un fornitore serio (ho fatto presente anche questo utilizzando in modo molto cortese le stesse parole e mi è sembrato che sia il commerciale che il capoofficina non sentissero questa critica per la prima volta; voglio dire che mi sembra che almeno in filiale siano perfettamente coscienti del fatto che non si possa "vendere" una roba di questo genere a chi compra un'auto da svariate decine di k€).
Adesso devo solo trovare il tempo di ritrasmettere i problemi riscontrati alla Kia Connect GMBH con un po' di copie conoscenza.
Trovi più info sui miei problemi qui: https://www.kiaclub.it/threads/kia-connect.21255/ . Tieni presente che il quarto problema descritto l'ho parzialmente risolto, mentre gli altri sono tuttora presenti e ne ho riscontrati altri ancora.
 
Ti confermo la lentezza nell'ottenere i dati, di solito dai 20 ai 30sec, ma a volte anche di più e a volte restituisce il messaggio "impossibile recuperare i dati, verifica la copertura"
Altre volte invece l'app neanche si apre, rimane su schermata nera con scritta KIA e devi chiudere forzatamente e riavviare anche più di una volta
Il blocco/sblocco da remoto invece ci impiega anche 1 minuto... Fortunatamente non ne faccio un uso intensivo, quindi riesco a tollerare queste lungaggini :)

Secondo me si tratta semplicemente di server sottodimensionati per la mole di accessi
 
La lentezza potrebbe anche essere dovuta a un errata impostazione del dispositivo cellulare interno che invece di andare sul 4G potrebbe cercare di utilizzare solo il 3G (che Vodafone ha dismesso ovunque) o, in sua assenza, il vecchio lentissimo GPRS. L'officina Kia in ogni caso sostiene di non essere in grado di intervenire su questo settaggio.
A volte succede anche a me il blocco sulla schermata iniziale nera con la scritta Kia; dubito che questo sia collegato a un sottodimensionamento dei server, mi fa pensare più a un problema dello smartphone (il mio è un po' vecchiotto e spesso non riesce ad avviare anche altre app al primo tentativo).
 
Indietro
Alto Basso