• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Kia EV6: aggiornamento software di Ottobre 2023

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
342
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
In Italia saremo gli ultimi degli ultimi.
 
Normalmente quando tocca all'Europa tocca anche noi... Siamo in buona compagnia. 🤣
Il vantaggio però è che quando tocca a noi eventuali bug sono già stati scremati e ripuliti... Come successo con l'aggiornamento di giugno ad esempio. Uscito come al solito prima negli States (comunque sempre secondi alla Korea), è stato ritirato dopo pochi giorni proprio per un bug, per poi ritornare disponibile al download dopo una ventina di giorni.

Questo ultimo aggiornamento, che tra l'altro promette di migliorare volume e qualità del Meridian (maledetto sub che non suona come dovrebbe), credo lo avremo tra fine novembre inizio dicembre. 🤞
 
Uno dei primi video con l'aggiornamento sulla EV6, da Technically Jeff:
 
Oggi ho notato che hanno modificato la videata aggiornamento OTA disponibile ma ancora non e' scaricabile perche la scritta aggiorna non appare in chiaro.
 
Preso dalla curiosita', ho installato l'aggiornamento con la chiavetta USB. Una trentina di minuti in tutto tra scaricare i file e l'installazione nella macchina.
Devo ancora guidarla ma le novita' principali descritte nei video dagli Stati Uniti sono tutte installate ora.


A margine: oggi ho ricevuto anche un aggiornamento dell'app su android. E' il secondo nel giro di qualche giorno. Non vedo funzionalita' aggiuntive ma e' decisamente piu' veloce che in passato.
 
Allora, un aggiornamento dopo un'interazione con il supporto tecnico di Kia.

OTA - L'OTA sara' disponibile il prossimo mese, nel frattempo e' disponibile l'aggiornamento via USB.
Livello di Carica - Premessa: una delle funzioni piu' interessanti per me mancanti nel sistema pre-aggiornamento e' il dettaglio nel sommario del percorso ottimizzato dal sistema che include a) la descrizione del livello di carica all'arrivo e alla partenza da una stazione di ricarica e b) la durata prevista della ricarica.
Nel messaggio numero 4 trovate un collegamento ad un video dagli Stati Unit, metto qui una schermata giusto per chiarire a cosa mi riferisco:
SoC.png

Dopo l'aggiornamento, queste informazioni non sono comparse nella mia vettura. Il sistema ottimizza il percorso, aggiunge le ricariche raccomandate, i filtri etc sono disponibili, aggiunge la capacita' della stazione ma non aggiunge durata della sosta e livelli di carica.
Ho chiesto assistenza al support tecnico di Kia e hanno detto che ancora non e' disponibile da queste parti (Europa) ma stanno lavorando sulla funzionalita'.
Detto questo, non mi e' perfettamente chiaro se la durata della ricarica sia effettivamente calcolata dal sistema e utilizzata per l'ottimizzazione, in sostanza se il problema e' "solo" mostrare le informazioni, oppure c'e' qualche informazione mancante a monte che rende l'ottimizzazione meno accurata, perlomeno in termini di durata complessiva del percorso.
 
Ultima modifica:
Ciao
grazie per le informazioni.
Ho scaricato anche io l'aggiornamento e l'ho installato da usb.
Non ho ancora verificato tutto pero' la prima cosa che ho notato è che nel changelog non vi è cenno della feature di collegamento wireless con android auto/car play, a differenza di quanto presente sul sito.
Infatti eseguendo i passi indicati per abilitare la funzionalità, nulla è cambiato. Serve ancora il collegamento via cavo.
A te risulta?
grazie
Massimiliano
 
A me risulta, si', e' la stessa situazione sulla mia macchina e dal quel che leggo sui forum qui in GB su tutte le EV6.
Semberebbe che al momento il collegamento senza cavo per android auto/car play sia disponibile solo su EV9.

Secondo alcuni commenti (che valgono quel che valgono, per carita') che ho letto in giro qui in GB, la funzionalita' e' presente ma non abilitata perche' richiede ulteriore certificazione/licenza da parte di Google e Apple, e non e' ancora tutto finalizzato.
Nota a margine ma non troppo: con l'attivazione del Kia Connect Store, sulla scia di simili iniziative di altri costruttori, non mi stupirebbe vedere certe funzionalita' a pagamento, in futuro.
 
Allora, un aggiornamento dopo un'interazione con il supporto tecnico di Kia.

OTA - L'OTA sara' disponibile il prossimo mese, nel frattempo e' disponibile l'aggiornamento via USB.
Livello di Carica - Premessa: una delle funzioni piu' interessanti per me mancanti nel sistema pre-aggiornamento e' il dettaglio nel sommario del percorso ottimizzato dal sistema che include a) la descrizione del livello di carica all'arrivo e alla partenza da una stazione di ricarica e b) la durata prevista della ricarica.
Nel messaggio numero 4 trovate un collegamento ad un video dagli Stati Unit, metto qui una schermata giusto per chiarire a cosa mi riferisco:
Vedi l'allegato 34049
Dopo l'aggiornamento, queste informazioni non sono comparse nella mia vettura. Il sistema ottimizza il percorso, aggiunge le ricariche raccomandate, i filtri etc sono disponibili, aggiunge la capacita' della stazione ma non aggiunge durata della sosta e livelli di carica.
Ho chiesto assistenza al support tecnico di Kia e hanno detto che ancora non e' disponibile da queste parti (Europa) ma stanno lavorando sulla funzionalita'.
Detto questo, non mi e' perfettamente chiaro se la durata della ricarica sia effettivamente calcolata dal sistema e utilizzata per l'ottimizzazione, in sostanza se il problema e' "solo" mostrare le informazioni, oppure c'e' qualche informazione mancante a monte che rende l'ottimizzazione meno accurata, perlomeno in termini di durata complessiva del percorso.
Risolto: da oggi queste informazioni compaiono correttamente, e senza buisogno di nuovi aggiornamenti.
Ho in mente qualche miglioramento sul software, per esempio salvare sequenze di destinazioni in aggiunta a destinazioni singole, un pulsante di avvio e interruzione della ricarica sullo schermo principale, una modalita' lavaggio, il Plug&charge, ma con queste aggiunta sono davvero soddisfatto del sistema.
ev6.png
 
Indietro
Alto Basso