• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

EV6 Kia EV6, invernali migliori

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
342
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
255/45/20


Ho fatto qualche ricerca tenendo in considerazione anche caratteristiche/qualita' specifiche per veicoli elettrici di queste dimensioni.
Il risultato e' questa lista:

Continental WinterContact TS 870 P​
Hankook iON i*cept SUV​
Nokian Hakkapeliitta R5 EV​
Pirelli Scorpion Winter 2​

Non riesco a trovare qua quei Nokian di quiesta misura. Ho sempre usato Nokian sulla Niro e sarebbero stata la prima scelta.
Tra Continental e Hankook sarei piu' portato a comprare gli Hankook, peraltro su un'altra macchina ho gli estivi e vanno benissimo: anche se non e' garanzia di qualita' degli invernali, si vede che a Hankook hanno lavorato bene. Solo dopo ho aggiunto i Pirelli che sulla carta sembrano ottimi.
Indeciso!
 
Ciao,
Verifica veloce e non sembrano lontani dai Falken, tranne il Nokian praticamente introvabile anche in Italia e con prezzi anomali da importazione.
 
Aggiornamento: escluse le Nokian perche' quel modello, sebbene senza chiodi, al momento e' solo per il mercato nazionale, ho prima ridotto la scelta a Continental TS 870 P e Hankook iON i*cept SUV, quindi ho ordinato gli Hankook.
Credo di montarli all'inizio di Novembre, provo a pubblicare qualche foto e commento al momento giusto.
 
Io non spendo comprare catene o pneumatici invernali qui a Roma col caldo che fa anche in inverno sono solo soldi buttati.
 
Almeno le catene però le devi avere a bordo se fai strade in cui vige l'obbligo o semplicemente in autostrada. Adesso anche alcune calze sono omologate (anche se non tutti lo sanno nelle FF.oo. )
 
Almeno le catene però le devi avere a bordo se fai strade in cui vige l'obbligo o semplicemente in autostrada. Adesso anche alcune calze sono omologate (anche se non tutti lo sanno nelle FF.oo. )
Metto nel baule quelle della niro.
 
Qui in Trentino non basta avere le catene a bordo. Se ti fermano soprattutto la polizia Urbana locale ti chiede di installarle.... giusto per verificare se sai farlo e che la dotazione a bordo Sia conforme.
Post automatically merged:

Io personalmente ho sempre avuto il doppio treno , é un investimento in quanto suddividi il chilometraggio tra I due treni, tanto alla fine come spesa siamo lí , guadagni qualcosa in sicurezza.
Ovviamente non pensiamo che con un metro di neve ci si possa spostare con le dotazioni Invernali, la macchina non si muove se non passano a pulire le strade!
 
Ultima modifica:
Primo inverno con la EV6 quindi sapro' dirvi tra poco, pero' con le prestazioni e le specifiche della EV6 mi aspetto un divario tra estive e invernali in inverno maggiore della Niro, e con la Niro la differenza tra le estive Michelin PS 4 e le invernali Nokian era notevole anche senza neve/ghiaccio, semplicemente col fresco sotto i 6-7 gradi gradi, per non parlare di freddo e bagnato, freddo e quel misto di ghiaccio e fanghiglia etc.
Sull'altra macchina abbiamo deciso di lasciare le estive consapevoli del fatto che e' meglio non utilizzarla nei luoghi/periodi/giorni piu' rigidi. Appena si consumano, li metteremo qualche 4-stagioni certificato.

Comunque, a monte secondo me c'e' il problema delle case che non fanno scegliere il tipo di pneumatico. C'e' chi vuole partire con un invernale, magari solo per il periodo del ritiro e l'obbligo di legge, chi con l'estivo, ma secondo me dovrebbe mettere a disposizione anche un 4 stagioni (forse una scelta azzeccata in molte parti d'Italia e non solo) certificato 3PMSF. Non dico di scegliere liberamente il modello, ma un'opzione o due per ogni tipo e via cosi'. Tutti contenti.
 
Qui in Trentino non basta avere le catene a bordo. Se ti fermano soprattutto la polizia Urbana locale ti chiede di installarle.... giusto per verificare se sai farlo e che la dotazione a bordo Sia conforme.
Post automatically merged:

Io personalmente ho sempre avuto il doppio treno , é un investimento in quanto suddividi il chilometraggio tra I due treni, tanto alla fine come spesa siamo lí , guadagni qualcosa in sicurezza.
Ovviamente non pensiamo che con un metro di neve ci si possa spostare con le dotazioni Invernali, la macchina non si muove se non passano a pulire le strade!
Anche qui in Veneto.
 
Da me controllano solo che siano della misura adatta....ma controllano .
Comunque, giusto dire (Raffaele1969) che con due treni alla fine suddividi i km fra loro, quindi siamo lì....vero, ma .....ci sono di mezzo i costi per due smontaggi/anno... Ovvero almeno (da me) 80 euro all'anno. Siccome con un treno faccio almeno 3 anni ,alla fine di sei anni (due treni) sono 500 euro....ci verrebbero altre 4 gomme nuove....
E da me pur non stando al sud e a circa 500 m slm , la neve non la vedo da almeno 9-8 anni, ma neanche temperature sotto i 6-7 gradi...(infatti piove ma non nevica...) Quindi sono più dannosi per me gli invernali nel mio caso metterli che non metterli.
E vengo da 20 anni di gomme invernali sulle precedenti auto, ma dopo gli ultimi anni passati a girare a dicembre o febbraio marzo con temperature fra i 12 e i 18 gradi e spesso di più....ho detto basta!
 
Qui nel Lazio almeno fino ad ora non mi hanno mai fermato ma siamo decisamente con temperature diverse dalle vostre.
 
Guarda @gomma2408 ti do ragione. Con le auto non si finisce mai di spendere. Il mio gommista a quel prezzo me le tiene anche in deposito….. valuteremo piú avanti in base all’evoluzione del clima se passare alle 4 seasons…. Al momento non mi sento tranquillo con questa tipologia di gomma.
 
Indietro
Alto Basso