• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Kia EV6: richiamo per ICCU - Integrated Charging Control Unit

GinoP

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2017
Messaggi
342
Punteggio reazioni
177
Provincia
EE-estero
Kia
EV6
Anno
2023
Premessa: ho avuto un problema non serio la settimana passata con l'allarme che partiva automaticamente alla conclusione del riscaldamento programmato dell'abitacolo, col cavo di alimentazione inserito, e ho portato stamattina la vettura in officina per un controllo.
Ho notato nella notifica di presa in carico della vettura che e' soggetta a campagna di richiamo 27001 per aggiornamento software e sostituzione componenti della ICCU - Integrated Charging Control Unit.
Si e' parlato di questa campagna per un po' da queste parti, sulla scia della campagna negli Stati Uniti, e finalmente e' arrivata. Riguarda
vetture costruite tra il 17/11/2021 e il 30/05/2023`.

Il canale youtube EV Odessey ha pubblicato un PDF di Kia con i dettagli, in inglese.
Non do dove trovare l'equivalente in Italiano ma la descrizione dei sintomi e' abbastanza chiara:
"The ICCU in the subject vehicle may get damaged due to an over-current condition in the high-
voltage system. This condition may cause the illumination of the “Service Warning Light,” "Check electric

vehicle system", and/or "Stop vehicle and check power supply" warning messages, along with audible beeps,
instructing the driver to stop the vehicle at a safe location. Following these warnings, gradual reductions in
power may occur.
"
 
Quali versioni riguarda questo aggiornamento.
 
Ciao,
No, e' stata una notifica successiva alla consegna della vettura.
 
Avevo letto della notifica ti ho ulteriormente chiesto quali versioni hanno bisogno di questo aggiornamento.
 
Ah scusa, ho capito male. Non ho trovato comunicazioni in cui sono fatte distinzioni tra versioni, solo l'intervallo delle date di produzione. Quando vado a ritirarla provo a chiedere chiarimenti.
 
Aggiornamento dopo il ritiro della macchina: esperienza allineata con il contenuto del file allegato al primo messaggio di questa conversazione. Macchina costruita a Maggio 2023, una delle ultime con il problema, per me componenti ancora intatti ed e' stato necessario solo un aggiornamento software.

@Pisia52 : non ho ottenuto informazioni aggiuntive, purtroppo.
 
Quando andro a fare il primo tagliando a fine febbraio vedremo cosa mi diranno e vi aggiornero'.
 
Secondo il canale Youtube @evodessey che cita documenti delle autorita' statunitensi, quello che prima negli USA era una sorta di campagna volontaria e' diventata (o sta per diventare, non mi e' perfettamente chiaro) un richiamo di sicurezza.
 
Mi sono dimenticato di scriverlo ma la mia non ha avuto bisogno di aggiornare niente perche' era tutto apposto.
 
Indietro
Alto Basso