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accessori Kia Niro 2022 - catene da neve

Montecristo

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2022
Buongiorno,

ho ordinato la nuova Niro 2022 hev, le gomme sono 225/45 r 18 ovviamente estive! Visto che la ritirerò nel periodo con obbligo di catene a bordo volevo capire quali catene comprare.
Leggendo nel post del precedente modello pare che sul manuale kia dice che i cerchi da 18 non sono catenabili ma per il cds si possono comunque usare.
Volevo capire se anche sul nuovo kia sconsiglia le catene e se esiste il manuale in digitale!
In caso stavo pensando di prendere questo modello:

PEWAG 58577 Set di 2 Catene da Neve XMB 75 https://amzn.eu/d/j8EPrxk

cosa ne pensate? Altri suggerimenti?
 
Buongiorno,

ho ordinato la nuova Niro 2022 hev, le gomme sono 225/45 r 18 ovviamente estive! Visto che la ritirerò nel periodo con obbligo di catene a bordo volevo capire quali catene comprare.
Leggendo nel post del precedente modello pare che sul manuale kia dice che i cerchi da 18 non sono catenabili ma per il cds si possono comunque usare.
Volevo capire se anche sul nuovo kia sconsiglia le catene e se esiste il manuale in digitale!
In caso stavo pensando di prendere questo modello:

PEWAG 58577 Set di 2 Catene da Neve XMB 75 https://amzn.eu/d/j8EPrxk

cosa ne pensate? Altri suggerimenti?
Con le ruote non catena bili hai due possibilità :fare sostituire i pneumatici con 4stagioni (prima di ritirare la vettura) e non hai problemi di smontaggio e rimontaggio oppure acquistare un treno di gomme invernali magari con 4 cerchi quindi già montate. Ovviamente con questa soluzione i costi aumentano.
 
Volevo sfruttare queste senza spendere altro, poi al cambio metto le 4 stagioni. In generale non faccio più di 15.000 km anno quindi sarebbe sprecato avere estive più invernali. Anche perché non faccio tanto autostrada in inverno. Ma sai anche se sulla nuova Niro non sono catenabili?
 
C'è anche la soluzione dei "ragni" al posto delle catene ,perché questi hanno ingombro zero internamente e quindi perfetti per i casi non catenabili e si montano in pochi secondi molto meglio delle catene. Costano un po di più ma non certo come 4 gomme.
Ad esempio le weissenfels m92 ioper i cerchi da 18 li ho presi in rete a 259 euro....😉
 
A metà prezzo se vuoi ci sono le mie che sono state in inverno nel baule della Niro ed in estate in box. Ho aperto la scatola solo per metterci un pezzo di spugna da imballaggio perché facevano rumore sul pavé 😁
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Sia le mie, sia quelle che hai indicato, secondo me vanno bene solo da tenere nel baule per soddisfare l'obbligo del CdS.
 
Nella discussione relativa alle catene si era giuntialla conclusione che erano meglio catene da 7mm (con un test di montaggio se non ricordo male), queste sono da 9mm e sicuramente dovesse esserci un emergenza qualche casino lo fanno.
io sto in provincia di Milano e per la neve che cade negli ultimi anni, ho preso un paio di catene 7mm da 30 euro da tenere in macchina e viaggio con le estive.
 
I ragni vanno bene, meglio delle catene perché lingombro che conta é quello interno alla ruota, ove c'è montante dell'ammortizzatore e vicinanza con il passaruota in sterzata ....le 7mm in certi casi montano anche su vetture non catenabili ma comunque hanno 7mm di ingombro mentre i ragni internamente hanno zero, non importa se hanno 12 o altri mm sul battistrada o esternamente, i problemi sono per lingombro INTERNO e in questi casi é zero e sono anche più sicuri delle easygrip (quelle catene fatte con maglia telata in polimero...) perché sempre un ingombro hanno seppur minimo.
 
I ragni vanno bene, meglio delle catene perché lingombro che conta é quello interno alla ruota, ove c'è montante dell'ammortizzatore e vicinanza con il passaruota in sterzata ....le 7mm in certi casi montano anche su vetture non catenabili ma comunque hanno 7mm di ingombro mentre i ragni internamente hanno zero, non importa se hanno 12 o altri mm sul battistrada o esternamente, i problemi sono per lingombro INTERNO e in questi casi é zero e sono anche più sicuri delle easygrip (quelle catene fatte con maglia telata in polimero...) perché sempre un ingombro hanno seppur minimo.
D'accordissimo, ma come dicevo nel mio post, valutate anche l'effettivo uso, nel mio caso 350,00€ da tenere per bellezza anche no, se invece si abita in zone dove è probabile di utilizzarle è un'altro discorso.
 
Le catene tipo maggi track 213 si trovano usate ma praticamente mai montate io per es con la prima niro le ho acquistate mai montate su subito.it a 120Euro
 
Adesso il minimo che ho visto sono 180 + spedizione, personalmente la trovo comunque una spesa troppo elevata rispetto al reale utilizzo, sicuramente per chi viaggia abitualmente in zone dove la neve è frequente valgono la spesa.
 
I ragni vanno bene, meglio delle catene perché lingombro che conta é quello interno alla ruota, ove c'è montante dell'ammortizzatore e vicinanza con il passaruota in sterzata ....le 7mm in certi casi montano anche su vetture non catenabili ma comunque hanno 7mm di ingombro mentre i ragni internamente hanno zero, non importa se hanno 12 o altri mm sul battistrada o esternamente, i problemi sono per lingombro INTERNO e in questi casi é zero e sono anche più sicuri delle easygrip (quelle catene fatte con maglia telata in polimero...) perché sempre un ingombro hanno seppur minimo.
I ganci costano troppo, visto e considerato che forse non li userò mai. Stavo proprio pensando di prendere le easy grip che sono in tessuto e danni non penso ne posso fare. Con un 100 euro se dovessero servire quantomeno le posso usare tranquillo. Ma quindi se ho ben capito il problema è di rompere ammortizzatore e passa ruota, il cerchio in lega non rischia nulla?
 
Io non le ho mai montate e ho cambiato 4 auto dal 2017 quando arrivera' se arrivera' la GT faccio il cambio con le 4 stagioni e mi levo le catene maggi
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I ganci costano troppo, visto e considerato che forse non li userò mai. Stavo proprio pensando di prendere le easy grip che sono in tessuto e danni non penso ne posso fare. Con un 100 euro se dovessero servire quantomeno le posso usare tranquillo. Ma quindi se ho ben capito il problema è di rompere ammortizzatore e passa ruota, il cerchio in lega non rischia nulla?
Vai tranquillo c'e gente che ha montato le catene tradizionali e non ha fatto danni.
 
Io ho sempre avuto auto non catenabili e in passato ho usato catene 7mm e 9mm e nessun problema.ho sempre messo anche gomme invernali ...ma in un paio di casi ho dovuto mettere le catene.anche.
Ho sempre però verificato che le catene non interferissero dal lato interno, alzando l'auto sopra il ponte sollevatore da un meccanico e provare a far girare le ruote e sterzarle. Tanto anche se non erano in compressione le sospensioni, si capisce se sono ok o meno.
Con quelle in polimero tipo easygrip non penso si possa fare danni ma occorre siano di marca omologata anche in italia (non tutte lo sono)
 
Buongiorno,

perchi fosse inetessato vendo le mie michelin easy grip evolution evo 7
Ho postato anche sul mercatino del forum
 
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