• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro 2022 - motore leggermente su di giri?

Montecristo

Neoiscritto
Registrato
25 Settembre 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao Ragazzi, finalmente è arrivata!!! Ritirata sabato.
Prime impressioni ottime, bella da guidare, ammortizza bene, adas veramente top. In autostrada è uno spasso, ho fatto 340 km sempre sopra i 130 con consumo di 6.8, come con la mia vecchia Diesel. Quindi top. Vi dirò poi in città. Solo un pelino rumorosa ad alte velocità, ma nella media, speravo più silenziosa.

Per ora ho trovato solo un difettino, vorrei capire se è qualcosa che non va con la mia o è così per tutti e devo abbituarmi all’ibrido. In città a basse velocità quando si accelera ed entra il motore a benzina a mio avviso va un po tanto su di giri e si sente molto. Anche se accellero lentamente appena supero la soglia EV il motore benzina entra bello aggressivo, più di quello che a mio avviso sarebbe necessario o quanto meno mi aspetterei. Devo dire che non me ne accorgo sempre, forse dipende dalle situazioni ma si sente un po’ tanto in abitacolo. Succede la stessa cosa anche a voi? O devo solo abituarmi all’ibrido?

grazie!!
 
Devi abituarti al sistema ibrido.
 
Bene dai, un sollievo. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri possessori della nuova Niro.
 
Bene dai, un sollievo. Sarei curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri possessori della nuova Niro.
Io ne ho avute 3 hev phev e ev e continuo a pensare che sia un ottima auto.
 
e' normale, all'inizio ti sembrera' strano, ma e' cosi'.

devi anche "ragionare" in modo diverso sulle frenate, che vanno anticipate molto dolcemente e mai a chiodo come si fa con le altre auto, recuperi tanta, tantissima energia.
insomma se vuoi risparmiare molto carburante basta non essere bruschi, avere una guida dolce.

poi vabbe' se ti serve, schiacchi e va, eccome se va!
;)
 
effettivamente il cambio automatico non sembra molto intelligente, scala solo dopo sgasate pazzesche.
è non è l'unico problema.
 
A me il cambio non dispiace. Ho notato che va su un po’ troppo di giri quando il motore è freddo e si è a basse velocità, sopratutto nelle ripartenza. Poi quando si riscalda non si nota più. Che altri problemi ha?
 
A me il cambio non dispiace. Ho notato che va su un po’ troppo di giri quando il motore è freddo e si è a basse velocità, sopratutto nelle ripartenza. Poi quando si riscalda non si nota più. Che altri problemi ha?

In realta' non e' un problema, probabilmente e' da regolare meglio secondo me, mi e' capitato che, impegnata in una salita molto ripida, in 4, con la batteria praticamente quasi esaurita, il motore gridava per caricare e salire, credo che dovrebbe essere piu' intelligente a non fare ricarica in salita, ma solo in pianura o in discesa. :)
 
Confermo. Dopo 90000 km credo di poter dire di conoscere bene la Niro HEV.
L’elettronica del power train è tarata per mantenere la batteria sempre intorno al 50%. Chiaramente se “chiediamo” più potenza la batteria viene anche prosciugata del tutto. Però poi non ci stupiamo che in salita in 4 in autostrada tipo la A32 Torino Bardonecchia la macchina rimanga “piantata” a 100 kmh. È normale.
 
effettivamente il cambio automatico non sembra molto intelligente, scala solo dopo sgasate pazzesche.
è non è l'unico problema.
Boh, magari al mattino con tanto freddo appena accesa per primi metri cambia in maniera più brusca, ma dopo poco le cambiate tornano belle fluide come al solito. L’unico difettino è a volte l’incertezza nelle ripartenze: arrivi in rotonda, quasi arrivi a fermarti, riacceleri e ha un lag non trascurabile perché deve scalare una marcia. Non capita sempre, solo a volte in base alla frenata. Per il resto non ho mai notato altre cose.


Per quanto riguarda il rumore del motore…non avendo contagiri non ho idea del regime, ma effettivamente a volte sembra tenere troppo la marcia quando forse potrebbe passare alla successiva. Questo capita solo a freddo freddo per i primi minuti e su tornanti a volte. Dico potrebbe perché è quello che farei se fosse manuale, ma non lo vedo come un problema: preferisco che tenga la stessa marcia che passare alla successiva e poi dover riscaldare perché va sotto coppia rispetto a quella richiesta in quelle condizioni. Il rumore però si sente tanto anche perché di per se è un’auto molto silenziosa e nel normale utilizzo il motore quasi non si sente per nulla.
 
Confermo. Dopo 90000 km credo di poter dire di conoscere bene la Niro HEV.
L’elettronica del power train è tarata per mantenere la batteria sempre intorno al 50%. Chiaramente se “chiediamo” più potenza la batteria viene anche prosciugata del tutto. Però poi non ci stupiamo che in salita in 4 in autostrada tipo la A32 Torino Bardonecchia la macchina rimanga “piantata” a 100 kmh. È normale.
il tema era diverso.
le grandi ed inutili sgasate che fa
Boh, magari al mattino con tanto freddo appena accesa per primi metri cambia in maniera più brusca, ma dopo poco le cambiate tornano belle fluide come al solito. L’unico difettino è a volte l’incertezza nelle ripartenze: arrivi in rotonda, quasi arrivi a fermarti, riacceleri e ha un lag non trascurabile perché deve scalare una marcia. Non capita sempre, solo a volte in base alla frenata. Per il resto non ho mai notato altre cose.


Per quanto riguarda il rumore del motore…non avendo contagiri non ho idea del regime, ma effettivamente a volte sembra tenere troppo la marcia quando forse potrebbe passare alla successiva. Questo capita solo a freddo freddo per i primi minuti e su tornanti a volte. Dico potrebbe perché è quello che farei se fosse manuale, ma non lo vedo come un problema: preferisco che tenga la stessa marcia che passare alla successiva e poi dover riscaldare perché va sotto coppia rispetto a quella richiesta in quelle condizioni. Il rumore però si sente tanto anche perché di per se è un’auto molto silenziosa e nel normale utilizzo il motore quasi non si sente per nulla.
le sgasate non sono solo rumore ma anche consumi più alti.
in eco non hai il contagiri, ma quando la barra dei consumi va al massimo (3 km al litro!) significa che anche il contagiri è al massimo!
 
dopo le feste chiedo in officina....

di sicuro @Pisia52 che ha gia' avuto la niro ci sapra' dire meglio :)
Te l'ha spiegato bene @Albertino78 io da quello che ricordo nell'unica salita mai fatta con la niro hev quella che conduce a Campo Imperatore e stato un continuo cambiare perche con batteria scarica ero costretto a forzare sempre sul pedale dell'acceleratore.Pero' ricordo con piacere che nello scendere per quasi una 50ina di km la macchina ha viaggiato solo in elettrico.Ho ancora le foto del contachilometri sono arrivato a fare 59km in elettrico.
 
Bho io di sgasate come dici non ne sento. Confermo quanto detto dagli altri che a motore freddo il regime è elevato come su altre vetture puramente termiche. E anche il “tirare” le marce sempre a motore freddo mi sembra normale.

Spiegaci meglio cosa tu intendi per “continue sgasate” così capiamo tutti.
 
Indietro
Alto Basso