• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Mia moglie ha la Picanto di quel colore e su quel tipo di auto sta molto bene.
Secondo me è bellissima!

Invece il "marrone" (chiamatelo come volete, ma è pur sempre marrone) sulla Niro non mi piace affatto!
Sono capitato bene col rosso gratis! :)
 
Ho appena acquistato il mensile di "AlVolante" ci sono i confronti dei consumi di tutte le motorizzazioni a confronto circa 50 auto e tra le ibride c'è pure la Niro... Appena ho letto mi sono messo a ridere, la danno per un consumo medio di 18, in città sui 22, in extraurbano sui 20 e in autostrada sui 14,5 a detta loro sono prove reali..... @Grumpy gli scrivi tu alla redazione ahahahaha
 
Buonasera a tutti!

Ieri ho provato una Niro style bianca!
Veramente una gran bella macchina, spaziosa, rifinita benissimo, silenziosa e piacevole alla guida!

Purtroppo, e come temevo, mi sono imbattuto in un venditore che non conosceva se non in modo molto approssimativo il funzionamento del Powertrain.

In particolar modo, cosa che leggendo alcuni post in giro mi sembra sia sbagliata, mi ha ribadito che in partenza e nei tratti brevi l'auto va in elettrico abbattendo i consumi in modo notevole.

A tal proposito, il mio grosso dubbio è che utilizzando l'auto prevalentemente su tratte di 2km i consumi possano aumentare a tal punto di non ottenere alcun vantaggio rilevante rispetto ad un semplice motore benzina.

C'è qualcuno che abbia un feedback su un utilizzo simile?

Grazie mille in anticipo a tutti :);)
 
Su 2 km non scalda neanche .. ti conviene o un elettrico puro o la plug in
 
Buonasera a tutti!

Ieri ho provato una Niro style bianca!
Veramente una gran bella macchina, spaziosa, rifinita benissimo, silenziosa e piacevole alla guida!

Purtroppo, e come temevo, mi sono imbattuto in un venditore che non conosceva se non in modo molto approssimativo il funzionamento del Powertrain.

In particolar modo, cosa che leggendo alcuni post in giro mi sembra sia sbagliata, mi ha ribadito che in partenza e nei tratti brevi l'auto va in elettrico abbattendo i consumi in modo notevole.

A tal proposito, il mio grosso dubbio è che utilizzando l'auto prevalentemente su tratte di 2km i consumi possano aumentare a tal punto di non ottenere alcun vantaggio rilevante rispetto ad un semplice motore benzina.

C'è qualcuno che abbia un feedback su un utilizzo simile?

Grazie mille in anticipo a tutti :);)

Ciao, la Niro si autoregola con l'elettrico, appena ci sono le condizioni (carica, temperatura esterna, temperatura del motore, etc), va in batteria anche a 90 hm/h. Ovviamente se parti a freddo quando ci sono -2° esterni e metti il clima a 21°, può essere che parta in benzina perchè serve potenza per il riscaldamento.
Se devi fare tratte da 2km, penso che tutte le macchine consumino di più. C'è l'ho da 1 mese e vedo che le tratte piccole non sono un banco di prova per vedere i consumi, soprattutto con temperature rigide. Non penso neanche che la Niro consumi di più di altre macchine in questa situazione.

Ultima cosa: corri a comprarla :);)
 
Tra l'altro il motore termico della Niro va considerato anche (e in alcuni casi soprattutto) come un generatore, quindi da fredda spesso ha il minimo alto, consumando più di una auto di analoga cilindrata.

@Orinaik
Solo ed unicamente per tratti così brevi ti consiglio un'auto più piccola, leggera e con cilindrata minore.
 
@Orinaik: :welcome: su tratte così corte non ci sono grandi vantaggi, e d'inverno non vedresti nemmeno l'EV! Elettrico puro o plug-in costano un botto e non ammortizzi la spesa, van bene solo per ZTL e/o blocchi traffico ma, soprattutto, "coscenza ecologica"! Ma comunque ... buona Niro!
 
Assolutamente d'accordo con i "colleghi" niromani. Il motore termico non riuscirebbe a caricare la batteria a sufficienza o comunque a scaldarsi in modo adeguato. Per una media di 2 km al gg conviene un elettrico puro (o plug-in).
:ciao:
 
Quoto @UMBY62 per 2 km anche i soli piedi basterebbero, bici o scooter se si vuole fare prima. Sempre che i 2 km non siano con pendenze himalayane
 
Buonasera a tutti!
A tal proposito, il mio grosso dubbio è che utilizzando l'auto prevalentemente su tratte di 2km i consumi possano aumentare a tal punto di non ottenere alcun vantaggio rilevante rispetto ad un semplice motore benzina.

Mi piacerebbe darti delle risposte certe ma non posso in quanto i miei tragitti quotidiani sono di tutt'altro genere ma qualche rassicurazione forse te la posso dare. Innanzitutto per i consumi è errato fare il conto su 1 tratta! Potrebbe valere su un'auto canonica ma Niro è ibrida, questo significa che se per qualunque motivo non riesci a sfruttare molto l'elettrico su una tratta, per esempio la prima tratta della giornata per andare al lavoro d'inverno, le batterie si caricheranno perchè non sfruttate. Nella tratta di ritorno quindi avrai più batteria a disposizione, se non la sfrutterai di nuovo si caricheranno ancora e così via. Con una batteria piena tu quei 2 km potenzialmente te li potresti fare tutti in elettrico (teoricamente, nella pratica non è così comune e semplice). Questo ragionamento te lo faccio solo per dirti che soprattutto su tratti brevi i consumi si fanno sul pieno. Ho avuto occasione di fare un paio di tratte di 1km esatto (su 2 km già i consumi migliorano sensibilmente, telo dice uno che sulla sua tratta di 23 km tutt'ora con 3° tengo delle medio di 25km/l senza problemi) con temperature prossime allo 0. Il primo tratto con carica a metà mi ha chiuso con 7,1 km/l. Ho poi ripreso l'auto dopo un paio di ore quindi sempre a freddo la media fra andata e ritorno era 9,3 e avevo 3 tacche sopra la metà pur avendo usato molto di più l'EV rispetto all'andata. Se avessi fatto altri tratti sempre da 1km sarei riuscito probabilmente a sfruttare meglio la parte elettrica. Ti dico un'altra cosa, con una guida oculata con qualche tacca sopra la metà è possibile girare in elettrico mentre il motore termico si stà scaldando (a patto che non si usi A/C o riscaldamento) ma su tratte da 2km sarebbe assurdo per me. Questo riduce ulteriormente i consumi.
In ogni modo tutte queste situazioni sono da considerare con temperature rigide perchè con temperature miti o estive i tempi di riscaldamento del termico sono inferiori ma soprattutto si riesce a girare in EV facilmente anche da auto appena accesa con batteria adeguata e guida opportuna.
I consumi da inverno a estate cambiano eccome! Vedo che sei della provincia di Caserta... i problemi delle temperature rigide di alcuni di noi del nord credo che tu li soffrirai molto meno!!!

Sul discorso motorizzazione su tratte da 2km tutte le auto hanno dei consumi improponibili, non credo che altri C-Suv da 1550 kg con altre motorizzazioni possano fare molto meglio. Le ibride a gas hanno comunque dei tempi dopo la partenza per inserire il funzionamento a gas se non sbaglio. Il benzina normale non ti consumerà di meno perchè con l'ibrido le batteria come dicevo prima o poi le sfrutterai per forza, il diesel a freddo consuma anche più del benzina... paradossalmente il diesel con fap sul discorso inquinamento in queste condizioni inquinerebbe molto meno delle motorizzazioni citate sopra... ma poi ogni tot km deve essere messo in condizioni di rigenerare il fap o sono dolori. Le auto plug in hanno prezzi imbarazzanti che non ti faranno mai ammortizzare la spesa soprattutto come immagino tu non abbia un elevato kilometraggio annuo. Stesso discorso per le auto elettriche. Plug in e ancor di più elettrico sono motorizzazioni che io vedo in un contesto di fotovoltaico casalingo con tanto di colonnina di ricarica rapida.

In conclusione se ti serve un'auto spaziosa con forme da Suv Niro anche nelle tue condizioni per me è un'ottima scelta considerando il pacchetto powertrain/prezzo/qualità/garanzia/affidabilità ecc... Poi certamente mi accodo al consiglio che per 2 km con tempo clemente io investirei qualcosa o in una bicicletta elettrica o in uno scooterino e lascerei Niro a casa.
Spero che qualcuno del forum che fà una tratta analoga (lunghezze che si scostano anche di poco possono cambiare parecchio in termini di consumi) possa darti qualche dato di riferimento oltre a supposizioni e ragionamenti.
Per curiosità attualmente che auto hai e quanto ti consuma?
 
Ultima modifica:
Grazie ancora a tutti per i chiarimenti!

Le tratte giornaliere da 2km sono 4 più qualche spostamento extra...al giorno sono 8/10km, a piedi per me è improponibile.

Elettrico o plugin su una base di 10.000km annui non ammortizzerei mai il costo iniziale.

Ho in programma l'acquisto di un auto familiare, la mia piccola utilitaria a benzina dovrò sostituirla quanto prima per esigenze di spazio...ecco perché ho pensato a Niro!

Valuterò l'acquisto nei prossimi mesi, mi dispiacerebbe fare 10 al litro con un utilizzo al 70% come descritto sopra...anche se credo non ci siano altre soluzioni plausibili; il diesel tendo sempre a scartarlo a priori, l'ibrido mi intriga molto rispetto ad un semplice benzina.
 
Intervengo nuovamente e seriamente. Avendo una guida "attenta" puoi consumare poco, andando senza fretta logicamente. Questo il consumo minim
3 KM.jpg
o fatto il 5 gennaio. Solitamente però il consumo è maggiore: 15-16 km / lt a memoria
 
Stamattina con 3 gradi e nebbia a Rimini 3 km ha segnato 9.6 km/l premetto che avevo la batteria scarica e nonostante l'abbia fatta scaldare non c'è stato verso.. era da un po che non mi segnava ste medie , dopo aver fatto l'aggiornamento era migliorata.
comunque sara' stato solo un caso.. vediamo domani
 
Stamattina a milano 2 gradi
Riscaldamento impostato a 21 gradi
Gomme invernali su cerchi da 18
Percorsi 14km misto tangenziale + cittadino
Consumo da "info guida" 20,3 Km/L
 
Indietro
Alto Basso