• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Forse molta autostrada... io quella percorrenza settimanale la faccio quasi in un mese o_O
 
io faccio parecchi km tra statale e autostrada e mai sceso sotto i 19 Km/l nella peggiore delle ipotesi, ovviamente sempre intorno i 120 Km/h senza esagerare.
 
io faccio parecchi km tra statale e autostrada e mai sceso sotto i 19 Km/l nella peggiore delle ipotesi, ovviamente sempre intorno i 120 Km/h senza esagerare.
percorso quasi totalmente in autostrada non è poi così male staccare una media di 16 km/l...o sbaglio
 
no non sarebbe male ma si può fare di meglio con un'ibrida senza tanta fatica :)
sarebbe un'ottimo consumo su un'auto normale
 
Non ho ancora la macchina ma per quello che sapevo l'autostrada e' poco favorevole per le ibride. Invece leggo di buoni risultati anche li', con l'inserimento frequente dell'elettrico anche a velocita' sostenute.
Io generalmente sto sui 120 e con lo Sportage faccio sui 15. Mi state dicendo che con la Niro si possono fare anche i 19?
Sarebbe davvero ottimo :)
 
Esattamente, esperienza personale.
Durante il viaggio in autostrada, anche se in modalità esclusivamente elettrica si va poco (se al di sotto dei 110) e niente (se al di sopra), c'è comunque recupero di energia nei tratti pianeggianti o in discesa dove il motore fatica meno e spende parte dell'energia che usa per ricaricare e che viene poi spesa alla prima accelerazione o salita.
Quindi con una guida normale e regolare non aggressiva e magari usando anche il cruise control una ibrida consumerà sempre meno di un'auto normale a parità di peso e cilindrata e tieni anche presente che il motore della Niro è a ciclo atkinson e grazie all'ausilio dell'elettrico gira meno di un diesel, per farti un esempio io sulla precedente auto una Hyundai IX35 1.7 CRDi (che come saprai è la sorella della Sportage) viaggiavo in sesta a 120Km/h con il motore a 2500 giri, ora con la Niro stessa velocità ma a 2300 giri quando un benzina tradizionale invece girerebbe sui 3000.
 
Esattamente, esperienza personale.
Durante il viaggio in autostrada, anche se in modalità esclusivamente elettrica si va poco (se al di sotto dei 110) e niente (se al di sopra), c'è comunque recupero di energia nei tratti pianeggianti o in discesa dove il motore fatica meno e spende parte dell'energia che usa per ricaricare e che viene poi spesa alla prima accelerazione o salita.
Quindi con una guida normale e regolare non aggressiva e magari usando anche il cruise control una ibrida consumerà sempre meno di un'auto normale a parità di peso e cilindrata e tieni anche presente che il motore della Niro è a ciclo atkinson e grazie all'ausilio dell'elettrico gira meno di un diesel, per farti un esempio io sulla precedente auto una Hyundai IX35 1.7 CRDi (che come saprai è la sorella della Sportage) viaggiavo in sesta a 120Km/h con il motore a 2500 giri, ora con la Niro stessa velocità ma a 2300 giri quando un benzina tradizionale invece girerebbe sui 3000.
Molto interessante, anche per il confort di guida. Non sapevo che il motore della Niro girasse così basso di giri. I benzina che girano alti sono fastidiosi. Non a caso i turbodiesel in autostrada generalmente sono più silenziosi.
 
Una domanda che riguarda sempre i consumi. Sto aspettando la macchina e sto leggendo molto. Ricordo male se, impostando il navigatore verso una meta, il "sistema" regola la gestione dei motori in modo da ottimizzarla sulla base delle caratteristiche del percorso programmato?
Se non e' vero forse non era la Niro. Non prendetemi in giro che sono permaloso :old: :D
 
É vero ma vale solo sul modello PHEV (plug-in), tu cosa hai ordinato?
 
Ottimo, scusa la curiosità si tratta di un percorso in (seppur lieve) discesa?
Ma guarda nemmeno poi tanto e poi io sono uno che alla minima salita metto in sport per evitare di finire col piede a fondo. Ti dirò che la cosa ha un senso
 
In realtà anche sulla HEV se imposti il percorso sul navigatore c'è una qualche gestione dei consumi in relazione alla strada da percorrere (soprattutto alle pendenze). Per esempio il sistema suggerisce quando effettuare il coasting (guida in veleggiamento solo elettrico).
 
In realtà anche sulla HEV se imposti il percorso sul navigatore c'è una qualche gestione dei consumi in relazione alla strada da percorrere (soprattutto alle pendenze). Per esempio il sistema suggerisce quando effettuare il coasting (guida in veleggiamento solo elettrico).
In che maniera avviene questa cosa? Non mi pare che esca un qualche avviso..
 
Indietro
Alto Basso