• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Oggi 28,8 km/l all'andata e 32,3km/l al ritorno, mio record personale grazie a temperature e traffico soprattutto. Sfondati i 30 di media sul ciclo chiuso casa lavoro e ritorno.
Cambiata leggermente tattica per migliorare la guida e provare a consumare meno (tutto da valutare): gas dolce se possibile sul termico, niente forzature eccessive per partire in EV, EV partendo da 2-3 tacche oltre la metà senza forzarlo con poca batteria e mai scendere sotto la metà della carica per evitare eccesso di consumi di benza per ricaricarle.
Al prossimo check sul pieno potrei far svenire qualche ultras dell'HSD!:p:D
MElCeZO.jpg
 
Grumpy facci sapere quanto km/l fai con un pieno
 
Dove vedi 13km/l?


Quali rivali? A che velocità costante?
Scusa, ho interpretato male i dati del sito.
Per quanto riguarda il discorso autostrada, quando andai a provare la Auris mi dissero che ad una velocità costante di 130 km/h faceva i 15km al litro, mi sembra di aver letto che invece la Niro in questa situazione riesce ad essere più efficiente...
 
Guarda, non ho dati diretti quindi posso avere solo un'opinione basata sul letto, il sentito dire e supposizioni personali... che valgono molto poco.
Sinceramente ho dei grossi dubbi che Niro possa far meglio di Aurys a 130km/h. Primo perchè il CX è sfavorevole, a 130km/h non so se si possa andare in solo EV (per certo a 120km/h si può ma oltre non so) perciò se non si sfrutta la superiorità della parte elettrica koreana e si va solo in termico il CVT Toyota ovviamente è più ottimizzato lato consumi nell'uso del termico quindi consuma meno.
Dalla prova di Omniauto Aurys consuma sensibilmente meno di Niro in autostrada. Dalle prove degli utenti non ho visto delle grosse differenze fra le due e non si discostano molto dai 15km/l che hai citato.

Personalmente se uno fà molta autostrada non comprerei mai un ibrido.
Da possessore di ibrido se posso evito l'autostrada... se devo fare un viaggio di 50 min con autostrada e consumare 15km/l+pedaggio preferisco fare il percorso alternativo e metterci 20 minuti in più ma fare i 30km/l e risparmiare il pedaggio.
Quando non si può evitare meglio stare sui 110km/h, massimo 120km/h per me. ;)
 
Guarda, non ho dati diretti quindi posso avere solo un'opinione basata sul letto, il sentito dire e supposizioni personali... che valgono molto poco.
Sinceramente ho dei grossi dubbi che Niro possa far meglio di Aurys a 130km/h. Primo perchè il CX è sfavorevole, a 130km/h non so se si possa andare in solo EV (per certo a 120km/h si può ma oltre non so) perciò se non si sfrutta la superiorità della parte elettrica koreana e si va solo in termico il CVT Toyota ovviamente è più ottimizzato lato consumi nell'uso del termico quindi consuma meno.
Dalla prova di Omniauto Aurys consuma sensibilmente meno di Niro in autostrada. Dalle prove degli utenti non ho visto delle grosse differenze fra le due e non si discostano molto dai 15km/l che hai citato.

Personalmente se uno fà molta autostrada non comprerei mai un ibrido.
Da possessore di ibrido se posso evito l'autostrada... se devo fare un viaggio di 50 min con autostrada e consumare 15km/l+pedaggio preferisco fare il percorso alternativo e metterci 20 minuti in più ma fare i 30km/l e risparmiare il pedaggio.
Quando non si può evitare meglio stare sui 110km/h, massimo 120km/h per me. ;)
Faccio pochissima autostrada, giusto quelle 3/4 volte per viaggi di piacere.
Ma non sono quelli a fare la differenza.
 
1° viaggetto casa mia in "montagna". Se può interessare qualche info...

Configurazione auto: 3 adulti, poco bagaglio a seguito, pressione gomme 2.5 come da libretto, no AC. ECO mode, rispetto dei limiti (più o meno). Nell'ultimo tratto diversi pezzi in SPORT e sequenziale. Traffico scarso all'andata, moderato al ritorno.

Partenza da punto A, SOC 50%, temp. 16°, altitudine 38m.
Arrivo a punto B, temp 17°, SOC 50%, altitudine 763m, distanza 67km.
Ritorno al punto A, temperatura 21°.
Anello chiuso! Consumo finale da cdb del tragitto, 134km, 30,1km/l di media.

Dettaglio andata:
Nel primo tragitto piuttosto pianeggiante, altitudine di arrivo 157m, 26km, media dei 27,5km/l
Nel secondo tratto collinare, diversi leggeri sali e scendi di 26,5km, arrivo a 328,4m di altitudine la media è scesa a 25,5 km/l
Con l'ultimo montano, tutto in salita con ICE sempre acceso, mai in EV, modalità SPORT a tratti, tratto di 14,5km la media è scesa a 22km/l.

Dettaglio ritorno:
20,2km fatti tutti in solo EV... scusate ma sti ca**i!!!!
Arrivo al punto A, con media totale come detto a 30,1km/l.

N.B: ho provato bene in salita la modalità SPORT e sequenziale.....ESALTANTE! In discesa in ECO non c'è freno motore, avendo cambio semi automatico...nel caso basta mettere in SPORT ed usare il sequenziale per mettere una marcia bassa per alleggerire il lavoro sui freni (in questa situazione ICE rimane sempre acceso ma i consumi sono minimi)

N.N.B: molto bene l'ultimo pieno penalizzato dalle temperature basse della scorsa settimana ma favorito da meno tragitti urbani sotto i 2km che tagliano le gambe. 28,9km/l di media reali al pieno
 
Ultima modifica:
Dettaglio ritorno:
20,2km fatti tutti in solo EV... scusate ma sti ca**i!!!!
Arrivo al punto A, con media totale come detto a 30,1km/l.
N.N.B: molto bene l'ultimo pieno penalizzato dalle temperature basse della scorsa settimana ma favorito da meno tragitti urbani sotto i 2km che tagliano le gambe. 28,9km/l di media reali al pieno
@Grumpy
credo che inizierò a odiarti!!!
:arghh::banghead::rage::punch:
:applausi::applausi::applausi::applausi:
 
Salve a tutti, con il primo pieno (alla pompa indicava 39 litri) ho percorso 744km, con una media di 19,07.
Con il secondo (36 litri di benzina ) gli stessi 744km quindi con una media di 20,67 circa.
Si riescono ad ottenere consumi veramente ottimi, le foto che ho fatto si riferiscono a gite fuori porta 60% superstrada 10%statali e il 30% città, con tre persone in macchina. Ho ottenuto delle buone medie, che i 24 km/l sono fattibili.
Sono molto contento per come si comporta la macchina, prima avevo una Golf 1.9 da 105cv che non i faceva più di 16km/l.
 

Allegati

  • IMG_2986.jpg
    IMG_2986.jpg
    136,4 KB · Visite: 351
  • IMG_2971.jpg
    IMG_2971.jpg
    150,2 KB · Visite: 375
  • IMG_2930.jpg
    IMG_2930.jpg
    145,6 KB · Visite: 340
BRT, puoi fare anche di più con il pieno. Se il tempo migliora vedrai la differenza. Io 750 km li ho fatti con 50 euro. Prima con il doblo' benzina 1.6 105 cv del 2003 arrivavo a 400 km scarsi.:cool:
 
Terzo rifornimento. Con 35,01 litri ho fatto 795 Km, soprattutto urbano (tratte molto brevi dove purtroppo il sistema è penalizzato) e un 30-40% di superstrada.
Per ora sono molto soddisfatto della Niro.
 
Oggi 360 km di sola autostrada. 4 persone a bordo e climatizzatore acceso. Velocità tra i 120 e 135 kmh.
17.3 km per litro. l'elettrico ovviamente non è mai intervenuto.
 
Quarto rifornimento. Tra ieri e ieri l'altro 740 Km (Pisa - Roma e ritorno, A1 all'andata e SS1 al rientro) percorsi con 38,19 litri. Eravamo in 5, tratti anche oltre i 130 Km/h e clima spesso acceso. L'elettrico interviene, soprattutto integrando la potenza del motore termico in accelerazione.
 
Indietro
Alto Basso