• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Il turbo nel ciclo Miller non si può mettere, non funziona (credo) perché rallentando la fase di espansione perdi calore e pressione, servirebbe poi un turbo più "energivoro" per sovralimentare perdendo parte dei benefici.

Il guadagno di efficienza dei diesel si ha per.il fatto che grazie al turbo riesce a sviluppare sufficiente copia a basso numero di giri, il ciclo otto lo fa sui giri alti e il turbo non aiuta tanto quanto il diesel

E allora perché Miller più elettrico? Il Miller migliora l'efficienza a scapito di un po'di potenza , l'elettrico oltre a recuperare energia , aiuta nei frangenti dove c'è più bisogno di potenza
 
Anche il VW 1.5 TSI da 130 e 150 CV è turbo ed è considerato Miller come quello dell'Audi.
 
Possibile che l'efficienza del Diesel sia inferiore al ciclo Otto? Io sapevo il contrario.
Poi non si fa alcuna citazione dei Diesel sovralimentati che sono la quasi totalità
I grafici vanno presi giusto come un’indicazione perché sono ricavati considerando i cicli ideali e non quelli reali. Il ragionamento vale in prima approssimazione dato che si trascurano perdite di calore, perdite dovute all’intake e all’exhaust, la quantità del fluido di lavoro viene mantenuta constante, ecc. In prima analisi valgono, se si guarda la realtà cambiano. Dal punto di vista puramente matematico viene infatti fuori che il ciclo Diesel ha efficienza maggiore perché è possibile raggiungere rapporti di compressione più elevati rispetto al ciclo otto , proprio per la natura del tipo di motore in cui operano rispettivamente e del carburante utilizzato (compression ignition engine e spark ignition engine).

Mi sembrava interessante proprio per evidenziare perché non si usa il classico ciclo otto nelle ibride, in ottica efficienza...per avere giusto un’idea di massima senza stare troppo a guardare i numeri. :)
 
Ultima modifica:
nel ciclo diesel è necessario avere rapporti di compressione elevati, perchè lo scoppio si ha per compressione e non accensione,quello che ha portato maggior benefici al ciclo diesel sono i nuovi sistemi di iniezione ad alta pressione che riescono a nebulizzare il carburante. nei benzina alti rapporti di compressione non si possono raggiungere altrimenti si rischia autocombustione con irregolarità di funzionamento e perdita di efficienza. nel ciclo atkinson si preferisce perdere potenza riducendo i rapporti di compressione preferendo recuperare lavoro, tanto la potenza mancante è fornita dall' elettrico. l'articolo postato da @Demetrio72 spiega bene il concetto.
 
Ecco il mio terzo mille consecutivo!
Screenshot_20191027_151917.jpg
 
Ciao a tutti,

ho ritirato lunedì sera (28/10/2019) la mia Niro Style con ECO Pack e sono molto soddisfatto
I primi 160 sono stati una vera sorpresa: auto maneggevole, semplice da guidare e soprattutto mi sono subito abituato al cambio automatico. Anche i consumi mi hanno sorpreso, si aggirano sui 4l/100km, sperando che non sia la fortuna del principiante :)

Ho visto che molti di voi, alla fine del messaggio, hanno l'indicazione dei consumi effettuati. Volevo chiedere quali sono i passi per riuscire ad aggiungere questa informazione e come caricare i relativi dati. Ho visto che il link porta sul sito www.spritmonitor.de, basta registrarsi qui? E poi lo user deve essere uguale a quello del blog?

Grazie mille
Davide
 
Ciao a tutti,

ho ritirato lunedì sera (28/10/2019) la mia Niro Style con ECO Pack e sono molto soddisfatto
I primi 160 sono stati una vera sorpresa: auto maneggevole, semplice da guidare e soprattutto mi sono subito abituato al cambio automatico. Anche i consumi mi hanno sorpreso, si aggirano sui 4l/100km, sperando che non sia la fortuna del principiante :)

Ho visto che molti di voi, alla fine del messaggio, hanno l'indicazione dei consumi effettuati. Volevo chiedere quali sono i passi per riuscire ad aggiungere questa informazione e come caricare i relativi dati. Ho visto che il link porta sul sito www.spritmonitor.de, basta registrarsi qui? E poi lo user deve essere uguale a quello del blog?

Grazie mille
Davide
Puoi usare lo user che vuoi. Poi nel tuo profilo kia club ti agganci a spritmonitor e il gioco é fatto. Buona Niro. Non te ne pentirai.
 
Puoi usare lo user che vuoi. Poi nel tuo profilo kia club ti agganci a spritmonitor e il gioco é fatto. Buona Niro. Non te ne pentirai.

Ho fatto, grazie mille!!!!
Per ora non ho valori da inserire su spritmonitor, però sono riuscito ad agganciare l'user di sprintmonitor

Ciao
Davide
 
Ciao a tutt*, per quel che conta, anche questo pieno ha confermato i mille :) Considerando che la molta autostrada ed il percorso collinare che (quasi) quotidianamente mi sciroppo causa lavoro... direi benissimo
 
io i 1000 li vedo col binocolo, però sono soddisfatto, venerdì e sabato ho fatto un bel po di autostrada a 130 e il conumo è stato sempre sopra i 18 km/l, unico neo quasi in cima al fadalto a 130 è finita la batteria e sembrava mi avessero schicciato il freno :D
 
io i 1000 li vedo col binocolo, però sono soddisfatto, venerdì e sabato ho fatto un bel po di autostrada a 130 e il conumo è stato sempre sopra i 18 km/l, unico neo quasi in cima al fadalto a 130 è finita la batteria e sembrava mi avessero schicciato il freno :D
... di tanto in tanto scarico volutamente (quasi tutta) la batteria... in queste situazioni affrontare una salita giustifica la presenza a bordo di apposito cappello per mimare nel modo più veritiero possibile la figura del mitico "vecchio con cappello" :)
Per quanto riguarda i consumi devo precisare che in autostrada non supero mai (se non per bravissimi tratti) i 115Km/h, con medie orarie stabilmente nell'intervallo [90,100] ;)
 
io i 1000 li vedo col binocolo, però sono soddisfatto, venerdì e sabato ho fatto un bel po di autostrada a 130 e il conumo è stato sempre sopra i 18 km/l, unico neo quasi in cima al fadalto a 130 è finita la batteria e sembrava mi avessero schicciato il freno :D
Anche io sono stato fregato una volta dal Fadalto ed è stata una spiacevole sensazione.
Adesso ci sto più attendo e vado in sport prima su quella salita lunga.
Ci si adatta...
 
Indietro
Alto Basso