• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io invece vedo che il piede leggero paga sempre in termini di consumi (il che non vuol dire sempre andare piano)... ci sono però diverse domande, sempre le solite ripetute in questo thread, senza risposta:
_l'accelerazione è ovviamente il momento dove si consuma di più, che sia potenza erogata dalle batterie o dal termico. Quindi conviene sfruttare l'energie delle batterie ed evitare un alto consumo del termico nell'accelerazione e sfruttarlo il più possibile a velocità costante o al contrario usare il termico per accelerare e preservare le batterie per andare a velocità costante, cosa che richiede meno dispendio di energia delle batterie?
_è meglio accelerare a 1/4 o 1/2 o 2/3 della potenza con il termico in accelerazione?

Io devo dire che ormai ci faccio poco caso ma mi viene naturale spremere le batterie quando possibile anche in accelerazione togliendo questo compito al termico. Resto dell'idea (dai miei risultati) che è il termico il motore che consuma maggiormente carburante quindi ottimizzandolo (e sgravandolo da accelerazioni intense) si hanno i migliori risultati. Questo tipo di guida è decisamente il più proficuo quando si utilizza l'auto in centri urbani e residenziali, con velocità basse, parecchi stop o rallentamenti e frequenti accelera/decelera. In quei casi forzare l'EV, spremere le batterie in accelerazione, dosare al minimo l'accelerazione e sfruttare al massimo le decelerazioni paga davvero tanto (diversamente i frequenti interventi del termico peserebbero sui consumi). In altre situazioni di misto e medie velocità è possibile che questa tecnica paghi meno o non paghi proprio, di fatti viene più naturale accelerare e quando la richiesta di potenza è bassa usare (ci và poi da sola quando pronta Niro) la modalità EV.

Inoltre ho fatto caso (sempre sensazioni visto che non ho strumenti e dati per confermarlo) che le batterie tendono a ricaricarsi più velocemente durante le accelerazioni (forse per i giri motore più alti?) rispetto a velocità costante quindi quando accelero con il termico cerco di richiedere poca potenza in modo da consumare poca benzina e prolungare il tempo di accelerazione per velocizzare al contempo la ricarica delle batterie. Qui ovviamente sarebbe da capire se conviene accelerare di più, arrivare prima a velocità costante o come faccio io accelerare meno ma mettere più tempo per arrivare a regime.... considerando anche quanta energia viene fornita da una accelerazione più corposa ma corta rispetto ad una accelerazione meno intensa ma più lunga, visto che c'è sempre da considerare le situazioni di entrambi i motori....

La cosa che consiglio è come appunto ha scritto chi ha fatto il Guinnes world record con Niro di restare il più possibile intorno o sotto il 1/4 di ECO... questo è quello che la logica vuole e che anche a me dà decisamente i migliori risultati.
E' vero che nell'uso quotidiano spesso queste "tecniche" si mischiano per esigenze di traffico e guida quindi molte volte è difficile capire quale sia la tecnica che paga di più e ogni consumo parziale è sempre molto viziato dalla riserva di carica iniziale e finale.

Prima o pi arriverà qualcuno con dati alla mano che ci dirà come sfruttare questo powertrain al massimo uffa!
 
Io parto parto quasi sempre in termico anzi certo di tirare la macchina .... poi EV fi**ta le medie sono quelle che dico. E' vero che col termico se tiro consuma di piu ma carica bene anche la batteria quindi poi le medie sono fighe!

Ad ogni modo ho provato la Auris SW ..... senza offendere nessuno meglio la nostra Niro di gran lunga.
 
facciamo una guida sperimentale!
A parte tutto, dipende troppo dai percorsi quotidiani che uno fa.
Personalmente quando vado al lavoro, abitando in una grande città, sono in coda da subito e mi riesce difficile "tirare" l'auto per poi sfruttare l'EV successivamente. Quindi mi metto li tranquillo e procedo a passo d'uomo finché c'è batteria. Via via si alterna con il termico per ricaricarsi, ma in effetti l'alternanza è abbastanza frequente.
A pensarci bene poi, al ritorno, c'è un tratto di strada extraurbana dove mi capita di andare un po' più veloce (dove invece la mattina sono incolonnato) ed in effetti la media migliora. Diciamo che passo dai 19.8 km/l dell'andata (con punte di 20.5) ai 22.0 km/l del ritorno (con punte di 23.5). Forse chiedere un po' di più al termico in fase di accelerazione paga per i km successivi. Infatti quando entro nel mio quartiere mi faccio gli ultimi minuti praticamente tutti in EV e la media si impenna.
 
Io con il tempo ho ottimizzato i consumi ottimizzando l'uso della batteria quando serve nel mi otragitto casa-lavoro. Sia all'andata che al ritorno preferisco un pezzo di strada lento residenziale rispetto a quando uso il tdi e moto a benzina ad uno scorrevole perchè cerco di arrivarsi con batteria carica dopo averla caricata in statale con il termico acceso a velocità fissa di 70 km/h (minimo consumo e ricarico la batteria). Se si studia il percorso quotidiano cercando di avere la batteria carica quando serve, ovvero non quando sei a velocità di crociera quando il termico consuma pochissimo e dà il suo meglio... si arriva a vedere dei gran bei numeri... anche se i picchi da guinnes sul pieno io non li ho mai visti (parlo di 38-40km/l reali sul pieno).. penso anche che però in situazioni ottimali con tanta competenza siano fattibili.
 
Lo scrivo qui perché riguarda l'efficienza dei motori ibridi. Nel forum HSF alcuni usano chiudere totalmente o parzialmente la feritoia del radiatore in inverno per accelerare i tempi di riscaldamento del motore endotermico con risultati favorevoli. Ora a parte il risultato estetico qualcuno con la Niro ci ha provato o pensa di testarlo per vedere se migliorano i consumi? Se non ricordo male la Ioniq ha un sistema analogo di serie.
bWe3znc.jpg
 
Su qualche brochure mi pareva di aver letto che lo facesse anche la Niro, ma poi non ci ho più guardato. Invece quanto in foto mi ricorda le "copertine" per il radiatore tanto in voga negli anni 70, li aveva mio papà sulla 128 con la possibilità di aprire e chiudere le feritoie alla bisogna. Personalmente la reputo una cosa da maniaci su auto moderne, su quelle di allora era obbligatorio.
 
Ultima modifica:
I flap attivi li abbiamo anche noi su Niro (sulla carta, mai verificato) e si aprono/chiudono in base alla velocità per migliorare l'assetto aerodinamico, per evitare l'overheat ed anche per velocizzare la fase di riscaldamento iniziale!!! :applausi::applausi::applausi:
Altro che fai-da-te... ci pensa già Niro! :good:
http://www.kniro.net/active_air_flap_aaf_description_and_operation-928.html

Personalmente la reputo una cosa da maniaci.
Ecco il buon @Papinix con maniaci è stato fin troppo buono per me :p:D
 
Si esatto, se non sbaglio avevo notato proprio le feritoie è si vede che sono richiudibili da un meccanismo .
 
Pensa che volevo scrivere sono cose da @Grumpy :p
E devo dire che un pò me lo aspettavo... :D (per un istante ci ho anche pensato....1 solo però perchè al secondo era già chiaro fosse una cavolata immane!)
Ci vai tu su HSF a scrivere che la nostra Niro queste cose le fà da sola... :rolleyes::D:banhappy:
 
Fantastico, meglio così allora!
 
E devo dire che un pò me lo aspettavo... :D (per un istante ci ho anche pensato....1 solo però perchè al secondo era già chiaro fosse una cavolata immane!)
Ci vai tu su HSF a scrivere che la nostra Niro queste cose le fà da sola... :rolleyes::D:banhappy:
Ma anche no.
 
Io arrivo velocemente a velocità di crociera con il termico per continuare a velocità costante in EV.... ora con le temperature più basse il termico sta molto più acceso e i consumi ne risentono, ma nei tragitti medio-lunghi a motore caldo le differenze non dovrebbero essere notevoli.
Il mio cruccio è che faccio tragitti troppo brevi... a parte i consumi, è un piacere guidare la Niro....
ah allora non è una mia impressione....in questi giorni con fresco ed umidità particolarmente accentuati anche da me, noto anche io che faccio più "fatica" a mantenere il funzionamento in EV
 
Indietro
Alto Basso