• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

proprio stamattina ci riflettevo; ormai facendo il mio solito percorso misto casa- metropolitana (16 km) non faccio mai meno di 20,5 - 21 km/l ... stamattina che ero in ritardo e "non sono stato attento" alla guida, 21,7 km/l
 
Con il caldo di questi giorni le medie si alzano sensibilmente! Cerchi da 16. Medie sul pieno attorno ai 22,5
 

Allegati

  • IMG_20170518_180008.jpg
    IMG_20170518_180008.jpg
    93,5 KB · Visite: 284
buongiorno a tutti,
ritirata martedì.
ho fatto circa 150 km, 50% percorso extraurbano (aurelia), 50% traffico.
media stabile sui 4,8 l x 100Km.
Possiamo ancora migliorare.
 
secondo pieno
890 km con 43 litri , senza particolare attenzione alla guida
percorso 80% extraurbano con tratto di tangenziale 20% città'
cerchi da 18
contento
 
Percorso i primi 846 km con 41 litri = 20,6 litri per km guidando peggio di mio nonno;
Stile di guida con cerchi da 18":
82% economico
18% normale
0% aggressivo
90% centro città e 10% tangenziale (90/120 km-H)

CDB segna efficienza carburante 22,3 km/L
 
Questa settimana, complice comunione della nipote a Novara, prima "sgambata" a pieno carico del mio "Pumman". Partenza la notte tra venerdì 19 e sabato 20. Auto con moglie e figlia sul sedile posteriore, bagagliaio strapieno e borse e borsettine su quello anteriore.
Cruise impostato a 125 Km/h
Arrivato a Novara a riserva fissa. Devo dire che il consumo un po' mi ha sconfortato. Non ho superato i 15 Km/l circa.
Mi sono ricreduto nel viaggio di ritorno che ho fatto ieri. Stesso percorso. Stesso carico. Stessa velocità. Viaggio fatto di giorno con clima a 24°. Arrivato a Roma con un quarto di serbatoio e 190 Km di autonomia a disposizione. Il CdB mi segna circa 19 Km/l.
Questi 1300 Km di autostrada devono aver fatto proprio bene alla mia Niro.
Adesso ho all'attivo circa 3300 Km.
 
Questi 1300 Km di autostrada devono aver fatto proprio bene alla mia Niro.
Adesso ho all'attivo circa 3300 Km.

Da esperienza diretta (sono appena a 1000 km) ho notato che l auto si comporta sempre meglio sia come consumi che in elettrico oggi la mia saliva in ev su salite ripidissime .
 
Anch'io sono a poco più di 1000 km ed ho notato che la macchina migliora.
La mia perplessità è vedere la batteria che non sale mai oltre le tre tacche dalla metà, caricandosi e scaricandosi sempre in un range che comprende 4/5 tacche.
Spero che per questo non si rovini.

Per ora il computer di bordo mi dice che sto facendo i 22km/L , domani vado a fare il secondo pieno... Vedremo se sono dati effettivi.
 
La mia perplessità è vedere la batteria che non sale mai oltre le tre tacche dalla metà, caricandosi e scaricandosi sempre in un range che comprende 4/5 tacche.
Spero che per questo non si rovini.
Se ne è già parlato e qui puoi trovare tutti gli approfondimenti: http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries
In particolare osserva la tabella 2, dove si dice testualmente "Una scarica parziale riduce lo stress e prolunga la durata della batteria, così compensa una carica parziale"
 
Ho una niro con i cerchi da 18.
Primo pieno andato dopo aver percorso 826 km, quasi tutti in strada extraurbana ed urbana.
Mi risulta di aver fatto una media di 20,6 Km/l anche se il computer di bordo me ne segnava quasi 22.
Mi sembra strano che scazzi così tanto.
Domanda: ma voi dopo il pieno azzerate sia il conta km che la videata che calcola i km/l?

Comunque più la uso è più mi piace, sono sicuro che i consumi miglioreranno ma sono già soddisfatto.
 
Ho i cerchi da 18 ed è già il settimo pieno che faccio : ora con un pieno circa 900 km che fa caldo, quest'inverno molto meno circa 700.
Per il contachilometri ce ne sono 2 parziali : A e B usane uno ogni pieno così ti rendi conto quanto fai realmente
 
Ho i cerchi da 18 ed è già il settimo pieno che faccio : ora con un pieno circa 900 km che fa caldo, quest'inverno molto meno circa 700.
Per il contachilometri ce ne sono 2 parziali : A e B usane uno ogni pieno così ti rendi conto quanto fai realmente
Sì sì, intendevo la schermata dove ti mostra i Km/L o i L/100km , cosa fate? Lo azzerate ad ogni pieno?
 
Indietro
Alto Basso