• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

cari @xVeMax e @Dr.Giampo confermo in modalità sport è favolosa. la scorsa estato la mia Niro ha fatto la crossover su e giu per le montagne dell'entroterra di Sestri Levante e anche se non sembra le salite e gli sterrati non mancano su e giu per quei boschi splendidi. Ottima macchina ed ottimi consumi. Che vengono ammortizzati molto dalle batterie quasi cariche al ritorno.
 
@Dr.Giampo , mi pare che ne avevamo parlato di questa cosa tempo fa?
Era con te che ti dicevo che saresti soddisfatto anche del motore, e tu (giustamente) mi obiettasti che venendo da una bmw avevi qualche dubbio?
Beh, se eri tu, sono doppiamente felice di leggere queste parole! :)
 
a proposito di modalità sport..testata su un percorso urbano/extraurbano in pianura per 19km.. la batteria si è caricata sino alla penultima tacca e la media è stata di 7,2 km/l
 
a proposito di modalità sport..testata su un percorso urbano/extraurbano in pianura per 19km.. la batteria si è caricata sino alla penultima tacca e la media è stata di 7,2 km/l
Attento a fare queste dichiarazioni!
Poi i Toyotisti ti modificano la frase e la citano nei loro forum! :p:D
 
Attento a fare queste dichiarazioni!
Poi i Toyotisti ti modificano la frase e la citano nei loro forum! :p:D
eh..però li vorrei proprio vedere mettere la loro auto in modalità sport :D:D.. detta alla Bersani:
"perchè per far la porchetta...mica si porta il maiale dal parrucchiere"
 
Da ex toyotista: la modalità esiste, si chiama Power, e ti assicuro che funziona :)
 
Oggi alle 12, in box... il vicino:
- "bel bestione, bellissimo colore :), chissà cosa consuma?"...
- "è ibrida"...
- "mavà? beh sempre grossa è"...
- "aspetta che spengo... Ecco guarda, stamattina dalle 8 girando Milano e provincia 23,8 km/lt"....
-"ELAMADONNA" :eek:

sono soddisfazioni
 :D:D:D:D:D:D:D:D
 
a proposito di modalità sport..testata su un percorso urbano/extraurbano in pianura per 19km.. la batteria si è caricata sino alla penultima tacca e la media è stata di 7,2 km/l

E' la peculiarità della modalità SPORT: tenere il termico acceso limitando al minimo la modalità EV con mappatura alla massima potenza, termico acceso per caricare la batteria ed utilizzarla per dare potenza aggiuntiva... ovvio che se questa potenza non viene richiesta la batteria si carica a ignoranza senza venir sfruttata. Per questo si è trovato la batteria quasi piena. Una batteria così in un discorso di consumi ti permette di fare dei bei tratti in EV al ritorno sempre che si usi la modalità ECO per sfruttarla e abbassare di brutto i consumi sul ritorno... altrimenti si fà un uso totalmente insensato della modalità SPORT... ma ci stà far prove, non è una critica ;).
La modalità SPORT per me và usata quando appunto la modalità ECO arranca ovvero quando hai necessità di tutti i CV per alcuni tratti, quindi termico sempre acceso per caricare la batteria e mappatura arrogante....la montagna/in salita, è il suo habitat per antonomasia... del resto in pianura solo per sorpassi veloci e per brevi tirate anche perchè come evidenziato poi ti trovi di solito bello carico di batteria da sfruttare in EV in ECO successivamente.

Detto questo però 7,2km/l mi sembrano davvero tanti... pensavo si potesse avere un risultato simile o in circuito o facendo "rally" per tornanti in montagna. Quando feci diversi km in montagna in SPORT avevo consumato meno nonostante una andatura che definire allegra è un eufemismo e fosse tutta salita.
Anche questo è un bel record! :D
 
E' la peculiarità della modalità SPORT: tenere il termico acceso limitando al minimo la modalità EV con mappatura alla massima potenza, termico acceso per caricare la batteria ed utilizzarla per dare potenza aggiuntiva... ovvio che se questa potenza non viene richiesta la batteria si carica a ignoranza senza venir sfruttata. Per questo si è trovato la batteria quasi piena. Una batteria così in un discorso di consumi ti permette di fare dei bei tratti in EV al ritorno sempre che si usi la modalità ECO per sfruttarla e abbassare di brutto i consumi sul ritorno... altrimenti si fà un uso totalmente insensato della modalità SPORT... ma ci stà far prove, non è una critica ;).
La modalità SPORT per me và usata quando appunto la modalità ECO arranca ovvero quando hai necessità di tutti i CV per alcuni tratti, quindi termico sempre acceso per caricare la batteria e mappatura arrogante....la montagna/in salita, è il suo habitat per antonomasia... del resto in pianura solo per sorpassi veloci e per brevi tirate anche perchè come evidenziato poi ti trovi di solito bello carico di batteria da sfruttare in EV in ECO successivamente.

Detto questo però 7,2km/l mi sembrano davvero tanti... pensavo si potesse avere un risultato simile o in circuito o facendo "rally" per tornanti in montagna. Quando feci diversi km in montagna in SPORT avevo consumato meno nonostante una andatura che definire allegra è un eufemismo e fosse tutta salita.
Anche questo è un bel record! :D
non vorrei che il dato sia 7,2L/km che da circa 13,88 al litro sarebbe tutto più logico, un 7,2 a litro la vedo veramente troppo ma troppo
 
Sempre per fare un paragone con Toyota, sull'autostrada tedesca che dall'Austria porta a Monaco (+ o - 150km), ho fatto un "giù tutto a tavoletta", mai sotto i 180, arrivato con un consumo a CdB di 12km/litro. Con pulsante Power premuto.
E mio figlio tutto contento :)
Purtroppo la Niro è arrivata dopo le vacanze in Germania...

Ciao
Paolo
 
Oggi Urbino-Roma andata e ritorno. In tutto 644 km. Media 21,1 km al litro. Molto soddisfatto.
 

Allegati

  • IMG_20171026_174100.jpg
    IMG_20171026_174100.jpg
    111,2 KB · Visite: 266
  • IMG_20171026_174112.jpg
    IMG_20171026_174112.jpg
    102,4 KB · Visite: 254
Indietro
Alto Basso