• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro EV 64kw autonomia

Massimiliano M.

Neoiscritto
Registrato
16 Agosto 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti! Dopo 2 mesi e 4000 km non mi volevo soffermare sulle impressioni della nuova Niro EV da 64kw perché oltre che positive ogni giorno regala nuove emozioni ma volevo soffermarmi sull'autonomia. Mentre questa estate con carica al 100% segnava 450km, ora indica 430 km e non so se dipenda dalla temperatura esterna che in questo periodo risulta essere di 10° mentre questa estate era di circa 30°. Possibile che abbia già perso 20km di autonomia o il motivo è la temperature esterna? Qualcuno si trova nella stessa situazione?
 
Tutte le macchine consumano di più con il freddo. In generale le batterie, anche quelle dei veicoli elettrici mantengono di meno la carica in caso di freddo
 
Immaginavo.. Però un confronto.. È sempre necessario.. :D:D
 
Primo, l'autonomia è calcolata sui tuoi consumi, quindi se ti si alzano (o ti si abbassano) vedrai che l'autonomia ci va dietro.
Secondo, l'autonomia è calcolata sulle condizioni di viaggio. Prova ad attaccare il riscaldamento e ad aumentare la temperatura sul termostato: vedi come varia l'autonomia istantaneamente.. Altro che 20km... ti vai subito a comprare le calze di lana 🥶
 
Io intendevo in condizione normale senza riscaldamento in accensione veicolo con carica al 100%.
 
Il tuo consumo medio è il medesimo di un mese fa? Se ogni tanto devi disappannare un vetro, consumi di più. Io sono passato da 12,7 a 12,8 nelle ultime 2 settimane. Ma se lascio andare il clima vedo che per le stesse percorrenze e la stessa guida si va tranquillamente a 14 e qualcosa, quindi quella media è destinata a cambiare giorno per giorno. Poi ci sarà anche l'aspetto che dice @ilmat e a lungo andare la degradazione della batteria, ma io vedo che ho numeri diversi di autonomia di settimana in settimana e a volte scendono, altre salgono a seconda di quanto ho pigiato sull'acceleratore la settimana precedente
 
anche voi a combattere con la voglia di pestare sul pedale dell'acceleratore, l'ottimo assetto della Niro invoglia...
 
Tutto normale direi... Io in questi giorni sono sceso sotto i 500km di autonomia. Tra l'aria fredda che aumenta l'attrito, le batterie fredde che ovviamente rendono meno, riscaldamento acceso e brutto tempo c'era da aspettarselo!
Beato te che hai perso 20km, io sono a più di 50... In compenso sto riuscendo a mantenere i consumi sotto i 15kwh/100km, il che è una grande cosa dal mio punto di vista!
 
Sicuramente influisce la temperatura esterna perché questa estate dopo aver caricato la batteria al 100% in accensione qualche volta mi dava autonomia 470 km ovviamente senza accendere climatizzatore.. Perché come dice ingegnero come il riscaldamento se si accende si abbassa subito il valore..
 
Voi caricate al 100%? Se non necessario, ad esempio per un viaggio, si legge di restare all'80% per preservare la batteria. Con questa percentuale mi dà circa 380 km.
 
Al 100% carico solo una volta ogni 2-3 mesi per bilanciare la batteria oppure se devo viaggiare in modo da sfruttare la massima autonomia, altrimenti resto sempre nel range 20-80 caricando prevalentemente in AC in modo da preservare le batterie il più possibile.

Alla fine per l'uso quotidiano mi basta meno del 10%...;)
 
Come @carlomanda. Ogni tanto la tiri vicino a 20% sempre per motivi di "calibrazione" e ogni tanto al 100%.
Normalmente ricarico col centellinare quando entro nella fascia 40-49... a mattina sto a 80%
 
Io sono arrivato a settembre ricarica completa 528 km di autonomia ricarico a volte fast charge e a volte tipo2 .
 
Primo viaggio impegnativo. Ferrara Milano e ritorno. Temperatura da 3° a 6°. Pioggia. Clima e anabbaglianti accesi (purtroppo alogeni, ho la style) in eco senza Cruise media 21,6 a 115)120 kmh, andata fatta in normal, Cruise e sempre fari, ho dovuto rallentare molto e ho staccato clima. Percorso 270 km. Arrivato con 10% e 30km residui al ritorno, 8% e 25 km all'andata. Sinceramente credevo di arrivare con più margine. Dalla vostra esperienza, è una sensazione solo mia il fatto che il Cruise aumenti di molto i consumi?
 
Già freddo e pioggia ti "mangiano" più del 10% di autonomia. Se poi hai fatto autostrada col clima è facile che superi i 20 kWh / 100km.
Il CC è comodo, ma sei hai dei saliscendi è inefficace perché per mantenere la velocità è un continuo accelera e decelera e, per quanto recuperi, l'ottimo dei consumi sarebbe tenere l'acceleratore fermo e lasciare che la macchina rallenti e acceleri in base alla pendenza (ma per me sono finezze da hypermiler.. Il grosso lo fanno il freddo e la velocità)
 
Indietro
Alto Basso