• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro EV 64kw autonomia

Primo viaggio impegnativo. Ferrara Milano e ritorno. Temperatura da 3° a 6°. Pioggia. Clima e anabbaglianti accesi (purtroppo alogeni, ho la style) in eco senza Cruise media 21,6 a 115)120 kmh, andata fatta in normal, Cruise e sempre fari, ho dovuto rallentare molto e ho staccato clima. Percorso 270 km. Arrivato con 10% e 30km residui al ritorno, 8% e 25 km all'andata. Sinceramente credevo di arrivare con più margine. Dalla vostra esperienza, è una sensazione solo mia il fatto che il Cruise aumenti di molto i consumi?
Interessante... posso chiederti percentuale di carica quando sei partito e quanto hai ricaricato a Milano?
 
Già freddo e pioggia ti "mangiano" più del 10% di autonomia. Se poi hai fatto autostrada col clima è facile che superi i 20 kWh / 100km.
Il CC è comodo, ma sei hai dei saliscendi è inefficace perché per mantenere la velocità è un continuo accelera e decelera e, per quanto recuperi, l'ottimo dei consumi sarebbe tenere l'acceleratore fermo e lasciare che la macchina rallenti e acceleri in base alla pendenza (ma per me sono finezze da hypermiler.. Il grosso lo fanno il freddo e la velocità)
Utilizzo spesso la funzione limitatore di velocità. Non divento un hypermiler ma ottengo buoni risultati senza fatica.
Provate anche sulla EV.
 
Vado leggermente OT per non aprire un nuovo thread, tanto con la EV siamo 4 gatti.
Oggi mi è arrivata la bolletta elettricità di ottobre-novembre... circa 90€ per circa 4000km. Poco più di 2€ per 100km... e nei 90€ ci sta dentro pure la corrente che consumo a casa 🤑
 
Vado leggermente OT per non aprire un nuovo thread, tanto con la EV siamo 4 gatti.
Oggi mi è arrivata la bolletta elettricità di ottobre-novembre... circa 90€ per circa 4000km. Poco più di 2€ per 100km... e nei 90€ ci sta dentro pure la corrente che consumo a casa 🤑
Beato te! Io spendo quasi il doppio senza caricare l'auto😭
 
Io sono asettico non me ne frega niente della spesa per ricaricare visto che nel box il contatore ha una potenza di 0,5 kw stiamo discutendo in assemblea per istallare delle colonnine 4 nei punti di passaggio ma la situazione e dura da far digerire agli ultrasettantenni con i loro diesel puzzolenti e per forza sono costretto a ricaricare alle colonnine esterne ma e' tanta la soddisfazione di andare in elettrico che supera ogni mia aspettativa.Quando @carlomanda ha preso la sua ero talmente inpippato mentalmente con mille dubbi che sono svaniti dopo una settimana.Furto dell'auto a parte che ha minato la fiducia dei dispositivi elettronici di queste auto credo che non comprero' piu auto che non siano elettriche.
 
Concordo sul piacere di guidare un'auto elettrica, molto molto meglio rispetto ad un'auto a benzina o diesel, però i lati negativi per adesso ci sono. Da 20 giorni ho infatti un'auto elettrica nuova, Twingo ze e ne sono soddisfatto. Il problema delle ricariche però esiste (non parlo per me e vi spiego pure il perché). Ovviamente la niro è un'altra auto ma anche il prezzo lo è, costa più del doppio, è normale che autonomia e prestazioni siano maggiori. Ho preso la Twingo come seconda auto, il suo percorso standard è 20 km al giorno in urbano sei giorni a settimana: e soprattutto è fondamentale potere ricaricare a casa. Non avessi avuto questa possibilità sarebbe stato un flop. Scordiamoci la tranquillità di potere girare con l'auto a motore termico, dove in due minuti carichi per fare mille km, e in qualsiasi posto. Non tutti abitano in una grande città dove le colonnine abbondano, poi contiamo quelle non funzionanti, quelle a potenza ridotta, quelle occupate dagli incivili... Avere una ev come unica auto per me è ingestibile, ovvio che dipende dal tipo di attività che si fa. Ripeto, per me va bene, per gli spostamenti più lunghi o decisi all'ultimo minuto uso la niro e quindi tutto ok. Altro aspetto, se si carica solo da colonnine stradali, dove il prezzo dell ' energia è più che doppio rispetto a casa si arriva a spendere quasi come un'auto a metano. Questa la mia esperienza
 
Still, in poche righe hai riassunto tutte le mie perplessità riguardo l'elettrico puro. Ho deciso per la Plugin proprio per dare tempo alle infrastrutture di crescere e, nel mentre, assaporare uno stile di guida più comodo. Poi passerò ad una EV, magari una delle prossime Kia annunciate da qui a qualche anno.
 
Indietro
Alto Basso