• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro HEV 1.6 GDi Energy – Automobilissimo - Prova su strada


Per rispondere a delle normative sempre più rigorose in termini di consumi, emissioni ed inquinamento, le case automobilistiche si sono trovate a dover cercare soluzioni alternative per poter rispettare queste restrizioni. Una soluzione che viene adottata ormai da quasi tutti i produttori di veicoli è l’introduzione di vetture ibride (motore a benzina/diesel supportato da un motore elettrico) e in questo panorama anche Kia ha realizzato una vettura di questo genere: la Kia Niro.

Si tratta di un veicolo completamente nuovo come tipologia, prima vettura Crossover appunto ibrida per il colosso coreano, che cerca di entrare in questo segmento dominato da anni dalle avversarie Giapponesi, Toyota ovviamente in primis, leader mondiale dell’utilizzo dell’ibrido, e lo fa con un’ auto particolare, “ibrida” anche per quanto riguarda la carrozzeria, dato che si tratta di una vettura di segmento C (è lunga 435 cm, poco più di una Golf) ma con una carrozzeria rialzata. Una sorta di incrocio tra un SUV e una piccola station wagon, quindi una vettura con una luce maggiore da terra, in grado di affrontare strade bianche, piccoli tratti off-road, ovviamente di lieve entità, senza troppi patemi d’animo per i rischi di toccare con il sottoscocca, ma nel frattempo di mantenere un elevato confort a bordo, con la versatilità tipica delle station wagon, dato da abitacolo spazioso, soprattutto in altezza, e da un bagagliaio capiente.

Il modello che proviamo, la HEV 1.6 GDi, offerta per ora nell’unica motorizzazione ibrida, è in allestimento Energy, con base di partenza da 30000 euro netti, cui per il nostro esemplare si è aggiunta la vernice White Soul (300 €), ruotino di scorta (200 €), e il pacchetto Remote Assistant con 7 anni di servizi (599 €). La lista degli optional include l’Eco Pack, con cerchi da 16” aerodinamici anziché i 18” in prova, e basta. Il prezzo di listino è più elevato della concorrenza, ma con tutto l’indispensabile (e anche più) di serie. Alla Kia hanno capito che lo specchietto per allodole di versioni base scarne da integrare (come fanno molte tedesche), pur funzionando, faceva fare una magra figura alla casa, e hanno optato per una migliore dignità e serietà nei confronti dei loro clienti.

Prima di cominciare, vi diamo un’informazione molto utile: la Kia ha un canale Youtube con dei corti video animati che spiegano l’uso dei principali dispositivi a bordo della Niro (o di altri veicoli della casa), disponibili in più lingue.

Qui vi riportiamo il canale generale della Kia
, dove potrete trovare i modelli di vostro interesse; per la Niro in versione italiana, potete trovare qui i video dedicati. Non nascondiamo che abbiamo apprezzato molto la cosa.

DSC01991.jpg


Esternamente apprezziamo molto il muso, con molti rimandi alla Kia Sportage e ancora la calandra Tiger Nose nella sua penultima generazione; non siamo a livello di stile così aggiornati e rinnovati come la più piccola Rio, ma è comunque molto gradevole. Fari e fendinebbia grandi, come dev’essere per garantire la giusta visibilità, due prese d’aria per i freni davanti ai passaruota e due “baffi”, due mustacchi di plastica satinata simil alluminio che ne incorniciano la grembialatura dello spoiler, ripetuti dietro sul paraurti. Simpatici e ne alleggeriscono la linea, essendo piuttosto discreti.

La calandra qui è ancora aperta, grande e doppiamente incorniciata da una cromatura prima, e un bordo di plastica opaca; sulla presa d’aria inferiore del muso si può vedere il radar del cruise control adattivo e frenata automatica con riconoscimento pedoni (!). Di fianco è molto semplice, non sgradevole ma non originalissima, perché sa di dejà vù (sembra una Rio lievitata), con una cromatura lungo l’arco dei finestrini, barre sul tetto della stessa finitura, e un bordo di plastica opaca che riveste tutto il brancardo e collega idealmente, attraverso i passaruota, il muso col posteriore.

La coda appunto, a vederla sulle prime si potrebbe confonderla con la Sportage; in realtà il disegno dei fari è leggermente diverso, con i gruppi fra l’altro sporgenti (danno un senso di tridimensionalità), ed un grosso spoiler sul lunotto che contribuisce ad avere un cx dichiarato di 0.29. Fra l’altro, le appendici che proseguono dallo spoiler lungo il lunotto abbracciano i fari posteriori, e sono neri lucidi (simili al vetro) e contrastano con il bianco pastello della carrozzeria per rendere i montanti posteriori visivamente più snelli. È un esempio di come oggi, stilisticamente nulla venga lasciato al caso.

DSC06715-300x169.jpg
DSC06714-300x169.jpg


In sostanza, fuori è morbida davanti, più affilata dietro; oltre che conciliare esigenze aerodinamiche, è un mix di stili del gruppo Kia che si ritrovano sui modelli precedenti; potremmo definire quest’auto un contenitore di citazioni.

L'articolo completo prosegue su Automobilissimo, cliccate qui per la lettura.

Per chi fosse più interessato e curioso degli aspetti tecnici di questo bel Crossover, abbiamo dedicato una pagina (la potete trovare qui)interamente ad un ampio excursus tecnico, approfondendo la meccanica e l’elettronica del powertrain.
 
Return to: Kia Niro
Buonasera a tutti,
mi scuso per il ritardo nella risposta.
@Grumpy, innanzitutto ringraziamo lei per il post dettagliato, e in ogni caso lo avremmo tenuto in considerazione perchè per migliorare, è sempre più saggio ascoltare le critiche che i complimenti.
(Questa volta sarò breve, non penso avrò bisogno di caricare pdf).
Ho fatto ulteriori correzioni all'articolo, in virtù delle ulteriori obiezioni che mi ha descritto, e ho generalizzato un paio di punti sulla risposta del comparto powertrain, poichè nell'impossibilità di poter controllare il tutto nel dettaglio con un'altra prova (o di acquistare l'auto), abbiamo convenuto che era meglio dire le cose più in generale piuttosto che approfondite ma col rischio che dipendessero solo dal tipo di guida che abbiamo tenuto durante la prova.
Dato che ha spiegato nel dettaglio la questione listini, ho capito l'arcano: siccome come prezzi, prestazioni (intendiamo valori di accelerazione e ripresa) si avvicina più alle SUV con motori da 110-120 cv (tipo la Ateca o la Kadjar), il paragone si svolgeva su quelle e considerando due allestimenti simili. Per evitare ulteriori incomprensioni, ne ho prolungato la spiegazione facendo riferimento sia alle SUV da 110-120 cv sia quelle con 140-150 (tipo Ateca 2.0 TDI da lei menzionata), specificando però che se si considerano a parità di accessori importanti (quindi non solo allestimenti), la Niro rimane sempre molto più conveniente. Aggiunto anche un rimando alla Toyota CH-R, l'unica che le si avvicina come dimensioni.
Dato che comunque rimarrà un articolo come impressione di guida e spiegazioni tecniche, tenuta di strada e simili, abbiamo ritenuto troppo lungo un confronto esatto sul prezzo con tutte le altre SUV simili (per motivi di tempo, e per la già detta volubilità dei listini). Non potrà accontentare tutti e lo sappiamo, però ci impiegherebbe davvero troppo tempo per tutte le valutazioni economiche di sorta.
Speriamo in ogni caso lo accetterete (e lo accetteranno sul web) come materiale per farsi un'impressione sull'auto. Per descrizioni molto dettagliate, un forum come il vostro fa la sua degna parte.
Non si preoccupi riguardo il modo in cui è apparsa la sua puntualizzazione, in quanto tale ci ha dato l'input a fare una dettagliata revisione di tutto l'articolo, e difatti qualche inesattezza ne è saltata fuori.

Io a titolo personale sono rimasto davvero colpito da quest'auto; ammetto di essermi dovuto trattenere dall'elogiarne troppo la gradevolezza di guida (elogio che, per questioni "politiche" deve comunque essere oggettivo nei confronti delle altre auto), ma davvero è un bel modo di intendere l'ibrido.

Data la vostra passione e competenza, spero si potrà nuovamente collaborare per fare al meglio le prossime prove che verranno.

Grazie
Matteo

Ps. Ringrazio @radu per aver fatto il lavoro di inserimento del nostro post
 
Ragazzi mi avete prosciugato la batteria del cellulare, in spiaggia, ma ne è valsa la pena, non mi resta che andare a mare... :)
COMPLIMENTI a tutti!
 
Complimenti anche da parte mia!
Un confronto civile e costruttivo... molto bello che su questo forum si possano leggere topic come questi!
BRAVI!
 
NO, per me NON si può definire una prova obiettiva quella scritta da automobilismo su Kia Niro, quando vengono scritte inesattezze sul suo powertrain, ovvero la parte principale (e innovativa) dell'auto, tali da far mettere in dubbio che sia stata provata l'auto realmente o per certo che lo si sia fatto con una superficialità disarmante e senza il know necessario. Mi riferisco alla descrizione del funzionamento del suo powertrain in particolare delle evidenti inesattezze riprese nella parte tecnica, che dovrebbe essere un approfondimento, nel quale si descrivono comportamenti addirittura contrari al reale funzionamento del powertrain koreano ed alla filosofia che ne stà alla base e si espongono situazioni inesatte con grave superficialità. Questo non dovrebbe accadere da una rivista specializzata in quanto non solo fà disinformazione ma crea dubbi al potenziale cliente o appassionato per le informazioni incongruenti che date rispetto a ciò che può fornire una prova pratica di pochi minuti, un concessionario, le brochure stesse o le informazioni on line. Vi quoto i punti principali che sono totalmente fuori luogo:
1_ " Il funzionamento è identico a tutti gli ibridi già visti finora:" .... già questo è un controsenso, il powertrain koreano è estremamente differente per concezione dall'ibrido Toyota e già una piccola ricerca sui due sistemi ibridi, sulle differenza tecnologica delle batterie (a favore di Niro) basterebbe per far capire che ciò che riesce a fare in elettrico Niro non tutti lo possono fare. Da questo NON è come tutti gli altri ibridi. Ma andiamo al dunque:
2_"Da fermo parte l’elettrico; oltre una certa velocità e posizione acceleratore, subentra il termico;" Ecco questa è pura fantasia! Cosa avete guidato? Una Yaris? Basta guidarla per 5 minuti per capire che Niro non funziona in questo modo! Anche nelle brochure si evidenzia il fatto che lo scopo di Niro non è quella di utilizzare la marcia in elettrico per le partenze e per le sole velocità urbane (come i powertrain Toyota di Auris, Yaris, Prius 3... per citarne alcuni). Il powertrain di Niro tende ad andare in elettrico ogni volta che la capacità della batteria lo permette in base alla potenza richiesta in modo automatico, che sia da una partenza, che sia per una accelerazione a partire dai 50km/h o 100km/h, che sia per mantenere una velocità di crociera fino a 120km/h (ho fatto anche il video, di più non posso dirlo). E' possibile "forzare" la marcia in elettrico semplicemente mollando il gas e facendo entrare l'indicatore di potenza in charge per poi ridare gas. Personalmente ho fatto degli 0-100 km/h in totale elettrico... non mi pare proprio che si comporti come gli altri ibridi!
E' sì possibile partire in elettrico ma è per questo tipo di ibrido una totale forzatura come gli stesi ingegneri di Niro fanno capire quando parlano che questa auto è stata pensata per veleggiare e per utilizzare la parte elettrica a velocità di crociera. Difatti partire in elettrico non è sistematico nè sempre facile proprio perchè "non è quello il suo mestiere". Certamente "forzare" la marca in EV per le accelerazioni piuttosto che utilizzarla anche per le andature in ciclo urbano permette di ottenere consumi anche migliori della concorrenza HSD (e addirittura del dichiarato) e senza utilizzare tecniche di hypermiling. Il mio profilo spritmonitor e quello di altri utenti del forum ne è testimone. Scrivere che "quindi usando uno stile di guida più misurato crediamo non sia così difficile arrivare ai 20 km/l." quando si sta guidando un'auto dotata di ECO pack (16") e quando la quasi totalità di questo forum fà anche meglio pure con i 18" dire che è riduttivo è fare un eufemismo!
3_"A velocità costante ricarica le batterie o resta passivo" la ricarica non avviene solo a velocità costante. Inoltre c'è differenza fra ricarica normale e ricarica forzata effettuata quando si scende sotto il 50% della batteria.
4_"In fase di ripresa preleva energia dalle batterie per aiutare il termico". In quale modalità? Come si fà a non specificare la modalità di utilizzo visto che in base a se si è in ECO o SPORT il powertrain si comporta in modo totalmente differente?!!! In ECO mode NON funziona così. In ECO mode sostanzialmente vi è alternanza fra i due motori, o và la parte termica o và la parte elettrica! Questa è una differenza fondamentale da altri powertrain ibridi! Quando è possibile in base a carica e potenza richiesta in ECO modo il motore elettrico si sostituisce letteralmente al motore elettrico. In SPORT mode invece il motore elettrico funge da assistente, i due lavorano sinergicamente e fornisce una potenza immediata e aggiuntiva al motore termico quando la richiesta di potenza lo richiede.
5_"In leggero rilascio il motore termico viene escluso e si veleggia (da 60 a 160 km/h), col motore elettrico che può funzionare come rigeneratore;
In deciso rilascio il motore termico viene spento e il motore elettrico crea il freno motore (ed intanto ricarica); Questo mi pare una ridondanza, o semplicemente qualcosa di non spiegato chiaramente. Al rilascio del gas (piano o deciso non cambia) a meno che il motore termico non sia in fase di riscaldamento o ricarica forzata per esempio, il motore termico sarà sempre escluso, a questo punto se si richiede comunque energia (per mantenere la velocità, allungare la decelerazione, oppure perchè si è forzato l'elettrico e si vuole guidare in elettrico) il motore elettrico fornirà tale potenza (se non è sufficiente ripartirà il termico) altrimenti il motore elettrico ricaricherò le batterie. Non vi è mai freno motore tranne quello generato dalla ricarica delle batterie e non vi è il limite un limite di velocità minimo.
6_"Ad auto “accesa”, se il livello delle batterie cala oltre un certo valore, viene utilizzato come generatore con il motore termico in folle che lo trascina." Questo non è italiano, per me resta un mistero il suo significato.
7_"Ha una potenza di 43.5 cv, incrementale da fermo, e costante da 1798 a 2500 rpm; possono sembrare pochi, ma siccome viene utilizzato come spunto da fermo e come aiuto in fase di ripresa, in realtà appare ben più che adeguato. Proprio per lo spunto, fa da padrone con i suoi 170 Nm (costanti da 0 a 1798 rpm, poi decrescono), che sono davvero tanti e si sentono tutti quando si affonda il pedale da fermi. Per fare un termine di paragone, la coppia motrice è simile a quella massima di un 1.0-1.2 turbo benzina, ma erogata fa fermo anziché da un regime definito." Anche qui si descrive un comportamento del solo SPORT mode!
8_ i dati sulle performance che voi fornite su velocità massima e non solo non sono stati vagamente verificati. Ma non doveva essere una PROVA? Se aveste dedicato pochi minuti a qualche test avreste ottenuti risultati molto migliori e a differenza di quello che dite pari o superiori in toto alla concorrenza ibrida del segmento.Andate a verificare tutti i dati di accelerazione, ripresa, frenata ed il tempo sul giro fra Niro e la concorrenza ibrida diretta: http://www.zeperfs.com/it/fiche6483-kia-niro.htm

Sulla parte non tecnica preferirei sorvolare anche se in alcuni punti sono trasalito leggendo di mancanza di spia della temperatura dell'acqua quando vi è una scheda apposita visualizzabile costantemente nel cluster o leggendo dela rischio di "trafiggersi" i polpacci cosa nuova anche per gli stessi possessori di Niro, e tralasciando evidenti qualità e chicche come il supporto ad Android Auto o Apple Car, l'apertura all'avvicinarsi degli specchietti con luce alla maniglia, il ben fatto e comodo porta occhiali, le bocchette posteriori di aerazioni, tutta la dotazione del Remote Assistant visto che l'auto ne era provvista e faceva parte del prezzo totale del mezzo, la garanzia... opppsss 7 anni di garanzia o 150k km anche su cambio, la parte ibrida e le batterie garantite anche per efficienza al 70%, lo sapevate che anche la maggior aprte dei consumabili hanno una sostanziosa garanzia (disco freni, frizioni, ec...), (lo sapevate che Niro ha vinto il premio su J.D Power come auto più affidabile della categoria e Kia è per il secondo anno al primo posto come brand (test su 80k persone in USA cha valutano l'affidabilità a 3 mesi)), ecc... diciamo che mancano anche solo accenni a tutta una serie di features anche importanti che non ha la concorrenza... poi cosa che mi interessa davvero... quale sarebbe la concorrenza che costa meno?????? Ovviamente segmento C-SUV e parità di dotazione e allestimento sul prezzo di listino, esclusi gli sconti che sono ovviamente variabili e soggettivi. Perchè io quando la presi pagai dai 3k in meno in sù rispetto ad ogni altra alternativa "paragonabile" anche non ibrida ma con motorizzazione e allestimento adeguato.

Mi sembra un'occasione persa per essere un articolo davvero ben fatto ed utilizzato come riferimento per un'auto con poca visibilità e con scarsa documentazione on line.... ma probabilmente sbaglio io che non sono un esperto.
Concordo in tutto, posseggo una Kia Niro da 15 giorni ed é (ad oggi), l’unica auto da me posseduta che percorre più km al litro del dichiarato dalla casa costruttrice, è solo questo in accoppiata con la garanzia 7 anni totale mi basta per constatare l’ottimo acquisto, leggendo ho constatato molti degli aspetti descritti e confermo che i vari video su YouTube sminuiscono in parte i veri valori di quest’auto. Complimenti a chi ha scritto questo post ed a Kia che ha progettato quest’auto che ogni giorno mi stupisce positivamente sotto moltissimi aspetti. Saluti, Antonio.
 
Concordo in tutto, posseggo una Kia Niro da 15 giorni ed é (ad oggi), l’unica auto da me posseduta che percorre più km al litro del dichiarato dalla casa costruttrice, è solo questo in accoppiata con la garanzia 7 anni totale mi basta per constatare l’ottimo acquisto, leggendo ho constatato molti degli aspetti descritti e confermo che i vari video su YouTube sminuiscono in parte i veri valori di quest’auto. Complimenti a chi ha scritto questo post ed a Kia che ha progettato quest’auto che ogni giorno mi stupisce positivamente sotto moltissimi aspetti. Saluti, Antonio.
Cambia sul profilo il tipo di auto che possiedi e gia che ci sei passa nella sez presentazioni e presentati intanto ti aggiungo alla Lista Niromani
 
Per la cronaca domenica scorsa ero in autostrada di ritorno da Varazze (GE) a Milano... senza cruise ho raggiunto i 139km/h in EV per almeno un 200 metri... La rabbia è che non ho potuto documentare l'evento perché il mio smartphone era collegato alla niro con AA e mia moglie era seduta dietro accanto al l'ovetto della bimba e non ha fatto in tempo a prendere il telefono e registrare... Vi posso dare la mia parola da buon siciliano che è accaduto realmente
 
Tranquillo che ci fidiamo tutti . Non é bene distrarsi dalla guida. Fai un piacere a te, a chi hai a cuore e a tutti gli altri.
 
@ultraspalermo tu eri impegnato, la moglie anche, ma la figlia (femmina) poteva aiutarti; di solito dopo la prima poppata sono: "able to use mobile" ;)
 
o, di più non posso dirlo). E' possibile "forzare" la marcia in elettrico semplicemente mollando il gas e facendo entrare l'indicatore di potenza in charge per poi ridare gas. Personalmente ho fatto degli 0-100 km/h in totale elettrico... non mi pare proprio che si comporti come gli altri ibridi!
E' sì possibile partire in elettrico ma è per questo tipo di ibrido una totale forzatura come gli stesi ingegneri di Niro fanno capire quando parlano che questa auto è stata pensata per veleggiare e per utilizza
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.959
Messaggi
373.798
Membri
15.541
Ultimo iscritto
GRAZIANO58
Indietro
Alto Basso