• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro HEV vs Ibride Toyota

Io sono un tassista di Milano, e vi assicuro che tutti questi magici sconti Toyota non li fa più da anni.
I colleghi hanno toy per un motivo molto semplice: non si rompono mai. Io ho avuto 2 ibride toy, una prius ed una auris. Mai visto il meccanico se non per i tagliandi

ecco visto che sei un tassista con la Niro come va' ?? problemi?? e' affidabile come le Toyota?
 
Rispondo dopo un po’, perché così ho fatto più kilometri e posso essere più preciso: la niro ha una buona qualità-prezzo. La ricomprerei? Probabilmente no, il post vendita non è all’altezza. Guasti? Si. Frizioni a 28.000km, scatola sterzo a 60000. Ogni tanto mi sembra che la frenata si allunghi. Ed adesso da 2 mesi mi si accende la spia motore con errore p0417. Ed in officina (tanto pre cambiare) non sanno cosa fare. Basterebbe andare sul forum americano, dove te lo spiegano, ma non c’è purtroppo la volontà. La macchina è comoda e spaziosa, però io non viaggio più sereno.
 
Anch'io ex Toyota Auris (berlina MY2013 lounge); alla mia Niro (MY2017) hanno cambiato due gruppi frizione, quello originale perché avvertivo strappi in partenza (risolto in seguito con la sostituzione dell'olio del cambio - nota tecnica della casa madre), il secondo perché facente parte di una partita fallata che dopo 10mila km diventava rumoroso in scalata 4a-3a.
Non ho mai lasciato l'auto in officina più di un giorno, quindi dell'assistenza non mi posso proprio lamentare.

Vero è che la Toyota non ha mai avuto nessun problema, a parte il termometro della temperatura esterna random (e così è rimasto per 4 anni, mai risolto), ma il piacere di guida della Niro, merito della trasmissione (quando è perfetta...) è nettamente superiore. E non parliamo degli allestimenti: Toyota Lounge e Kia Energy non sono paragonabili.

Certo, in città, soprattutto per un tassista, la trasmissione continua Toyota offre un comfort superiore. E poi non si rompono cambio e frizione, visto che non ci sono. In collina/montagna tutto un altro discorso, mi sembrava di guidare uno scooterone.

Ciao
Paolo
 
Strana sta cosa ho due amici tassisti che hanno comprato la niro dando indietro due auris e sono stra soddisfatti uno e' arrivato a 110000km senza mai problemi e un altro sta a 68000km.
 
Con la Niro come va?
Ciao a tutti,
Scusami tanto Fabio, credo di aver messo in stand-by il tuo messaggio per aspettare il viaggio in montagna fatto a fine febbraio e chiaramente come succede in questi casi mi sono dimenticato di rispondere.
Direi che dopo 6 mesi, a livello di guida sta rispettando pienamente le positivissime sensazioni che ebbi alla prova pre acquisto.
Adoro guidarla ogni volta.
Ho la Evolution e gli optional in più per me per quel prezzo sono tanta tanta roba. (A parte i sedili in pelle che con 2 bambini casinisti di 7 e 10 sono un po’ “di troppo”).

Problemi riscontrati fino adesso.
1) nel viaggio in montagna ho dovuto far viaggiare il grande nel sedile centrale perché il lato 1/3 l’ho dovuto abbattere per mancanza di spazio. Ma quello lo avevo preventivato. Adesso ho appena comprato il Thule Motion xt L con le sue barre wingbar edge. Così per quanto riguarda problemi di spazio non se ne parla più 😅.

2) Normalmente la Evo quando spegni la macchina e apri la portiera ti porta indietro il sedile e stacca anche la radio che rimane accesa finché non apri la porta.
Ogni tanto premi stop, il quadro guida si spegne ma quando apri la portiera non rientra il sedile e non si spegne la radio e se provi a chiudere l’auto col telecomando inizia a suonare un cicalino perché la macchina in realtà è ancora accesa. Ogni tanto è come se andasse in tilt durante lo spegnimento. Bisogna ripremere start, si riaccende il quadro guida e ripremendo stop allora si spegne come dovrebbe.

3)Ultima cosa, questo weekend con 38° mi è impazzito l’apple car play. Si bloccava la
Schermata del navigatore Google con la destinazione inserita. Non ho capito però se il problema era del mio IPhone 8 che dopo l’ultimo aggiornamento è un po’ rallentato e in quel momento era surriscaldato pure lui.

Per il resto veramente grandissima auto.

Ps. Sabato sono andato a far la spesa a 4.8 km da casa. Quasi tutto pianura sali-scendi. Mi ha segnato 2.1 L/100km 😁
 
2) Normalmente la Evo quando spegni la macchina e apri la portiera ti porta indietro il sedile e stacca anche la radio che rimane accesa finché non apri la porta.
Ogni tanto premi stop, il quadro guida si spegne ma quando apri la portiera non rientra il sedile e non si spegne la radio e se provi a chiudere l’auto col telecomando inizia a suonare un cicalino perché la macchina in realtà è ancora accesa. Ogni tanto è come se andasse in tilt durante lo spegnimento. Bisogna ripremere start, si riaccende il quadro guida e ripremendo stop allora si spegne come dovrebbe.

A me si verifica questo inconveniente solo se ,quando spengo, la leva del cambio non è in P ;)
 
Ogni tanto mi succede, ma in questo caso segnala proprio sul display di portare il cambio in P.
Nel caso che ho descritto sopra invece il cambio è in P.
 
Buongiorno a tutti sono in possesso di Sportage HEV GTline da febbraio u. s. e sono molto soddisfatto anche se ho percorso pochi chilometri. Mi piace soprattutto l'assetto che non mi crea più problemi di mal d'auto come la precedente Toyota Rav4 Hybrid del 2019 (V serie). Per questo motivo l'ho permutata con appena 16mila km. oltre al fatto che il cambio Cvt va bene in città ma se si vuole un po' di brio il motore aumenta di giri e poi la velocità riprende creando rumore fastidioso. Inoltre con la Rav4 a velocità di codice autostradale si creano vortici d'aria molto rumorosi. In sintesi non ricomprerei più Toyota.
 
Indietro
Alto Basso