• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia niro non parte

AleNiro

Utente
Registrato
5 Dicembre 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
10
Provincia
SI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
Ieri dopo una giornata di lavoro, la mia Kia niro non si accendeva. Il quadro si, ma quando giravo la chiave non faceva nulla, giusto un piccolo rumore come quando provi ad accenderla con il cambio in D. Oggi abbiamo provato più volte ad accenderla con i cavi e dopo un po' si è accesa. Abbiamo verificato la batteria ed è ok. È una Kia del 2017 con batteria nel porta bagagli.
Secondo voi cosa può essere successo? Ho visto che quelle successive alla mia hanno un tasto di reset. Ma esiste un metodo per dare un reset anche a quelle con batteria servizi?
Grazie
 
Sbaglio o se la lasci in D e giri la chiave non parte per sicurezza? non dovresti accenderla in P ?
 
Mi sono spiegato male, il cambio era in P.
 
Ciao a tutti,
Ieri dopo una giornata di lavoro, la mia Kia niro non si accendeva. Il quadro si, ma quando giravo la chiave non faceva nulla, giusto un piccolo rumore come quando provi ad accenderla con il cambio in D. Oggi abbiamo provato più volte ad accenderla con i cavi e dopo un po' si è accesa. Abbiamo verificato la batteria ed è ok. È una Kia del 2017 con batteria nel porta bagagli.
Secondo voi cosa può essere successo? Ho visto che quelle successive alla mia hanno un tasto di reset. Ma esiste un metodo per dare un reset anche a quelle con batteria servizi?
Grazie
Il "dopo un po' si è accesa" è tipico della batteria completamente scarica e/o guasta da sostituire. Oppure i morsetti sono fissati male. Fare il ponte con i cavi è una procedura da eseguire con calma. Si lascia connessa l'auto che fornisce energia con il motore acceso per qualche minuto per portare la batteria scarica ad un livello di carica e di voltaggio sufficiente per accendere l'auto in panne.
La tua batteria ha 4/5 anni. Valuta la sostituzione.
Per le Niro con la batteria nel vano di carico non esiste il reset.
 
Concordo con @niromane sull'essere un comportramento tipico della batteria completamente scarica e/o guasta.

In questi casi però sarebbe utile avere qualche dato oggettivo, come
1) Voltaggio batteria (può bastare prenderlo alla presa accendisigari) a motore spento e quadro acceso (12V o molto meno?)
2) Voltaggio nel momento in cui si tenta di metterla in moto (12V, 11V o molto meno di 10V ?)
 
Batteria da sostituire e ti e andata bene la mia prima niro dopo 2 anni la batteria e andata a farsi benedire.
 
Grazie a tutti,
Domani andrò a cambiare la batteria.
Ma il quadro si accendeva perché usa la batteria del motore?
 
Grazie a tutti,
Domani andrò a cambiare la batteria.
Ma il quadro si accendeva perché usa la batteria del motore?
Non proprio. Nel senso che la batteria di trazione carica la batteria dei servizi ma non contribuisce direttamente al loro funzionamento.
Probabilmente la batteria era nello stato di carica insufficiente come quando accade nelle auto tradizionali che giri la chiave, si accende il quadro ma se provi a fare girare il motorino di avviamento attaccano solo i relè
 
Domanda da ignorante: la batteria servizi interviene all'accensione del termico durante la marcia?

Ciao
Paolo
 
Ho verificato in un centro assistenza batterie e la batteria è ok (vita 100%). Il problema è che sono a Siena e qui hanno chiuso da un anno la concessionaria Kia. Ora la macchina va bene... Boh

Domanda da ignorante: la batteria servizi interviene all'accensione del termico durante la marcia?

Ciao
Paolo
Sembra che dia lo spunto di accensione, credo al motore elettrico, perché di solito parte quello per primo.
 
Domanda da ignorante: la batteria servizi interviene all'accensione del termico durante la marcia?

Ciao
Paolo
No. Però ne permette il funzionamento perché alimenta ciò che funziona a 12V
Post automatically merged:

Ho verificato in un centro assistenza batterie e la batteria è ok (vita 100%). Il problema è che sono a Siena e qui hanno chiuso da un anno la concessionaria Kia. Ora la macchina va bene... Boh


Sembra che dia lo spunto di accensione, credo al motore elettrico, perché di solito parte quello per primo.
1. A cosa ti servirebbe una concessionaria Kia?
2. No. Il motore elettrico viene alimentato dalla batteria di trazione. Chiaro che se non si accendono i servizi a 12V, la Niro non si muove.
 
No. Però ne permette il funzionamento perché alimenta ciò che funziona a 12V
Post automatically merged:


1. A cosa ti servirebbe una concessionaria Kia?
2. No. Il motore elettrico viene alimentato dalla batteria di trazione. Chiaro che se non si accendono i servizi a 12V, la Niro non si muove.
Mi servirebbe un centro assistenza per collegarla ad un computer e vedere cosa sia successo. Eventualmente fare intervento in garanzia. Non so come uscirne. Poi magari non risuccede piu. Ma non sono tranquillo ad usarla ad esempio per un viaggio all'estero.
 
Io cambierei batteria servizi nel dubbio. 100% dopo 4/5 anni? È ripartita dopo averla attaccata coi cavi, io non rischierei di nuovo.
 
Indietro
Alto Basso