• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro..perchè si ....o perche no ..

Rumikele

Utente attivo
Registrato
11 Luglio 2017
Messaggi
215
Punteggio reazioni
143
Provincia
MN
Kia
Niro
Anno
2020
Kia Niro perchè si....o perche no!!

Se stai leggendo questa riflessione è perche con tutta probabilità ti sei chiesto anche tu se nel tuo piccolo puoi migliorare l'ecosistema su questo pianeta,questo è il primo e il più forte stimolo per acquistare questo tipo di vettura,consapevole che a pari prezzo o inferiore in commercio esistono molte vetture , in particolar modo le turbodisel che consumano meno oppure vetture che possiedono le stesse dotazioni di serie o al semaforo tengono testa ad una Ferrari...nessuno regala niente...però è bene sapere:

La kia Niro è unica... esiste solo ibrida,cambiano solo gli allestimenti che in italia sono 3 Urban,Style ed Energy

La kia Niro è molto efficente.. può utilizzare il motore elettrico a velocita superiori ai 50 km/h rendendola efficace non solo nei percorsi cittadini ma anche extraurbani ed in modalità sport con entrambi i motori riesce ad erogare 141 CV

La Kia Niro è risparmiosa.. oltre all'abbattimento dei consumi che superano i 20 km/l..in alcune regioni offre esenzioni del bollo , in alcune località parcheggi gratuiti e avendo un 1600 di cc a benzina costi contenuti di manutenzione

la Kia Niro è silenziosa..l'assemblamento e la qualità dei materiali ed il cambio a doppia frizione fanno si che è come se tu guidassi una normale vettura con il solo motore termico

La Kia Niro è spaziosa...comoda anche in 5 grazie al tunnel centrale posteriore alto 7cm e offre una buona capacità di carico di oltre 400L e con i sedili abbattuti sino a 1400L

La kia Niro è sicura e confortevole... puo contare diversi accorgimenti (di serie ed optional dipende dalla versione) di assistenza alla guida legati al confort ed alla sicurezza

la Kia Niro gode 7 anni di garanzia...su tutto..anche sulle batterie

....come tutte le vetture..anche le marche più blasonate non sono infallibili..esistono pregi e difetti.. leggendo nei vari forum in particolar modo in questo,dove i veri recensori e giudici sono gli acquirenti ..dopo un'anno dal debutto grossi problemi non sono venuti a galla..ma è bene dire:

La Kia Niro come tutte le ibride deve essere utilizzata in modo "confortevole"..bisogna avere uno stile di guida costante..e rigenerativo..che consenta di non scaricare in pochi attimi le cariche delle batterie e di ricaricarle con decelerazioni non troppo repentine

La Kia Niro in modalià EV (elettrica) è silenziosissima e nei centri abitati bisogna prestare molta attenzione ai pedoni e ciclisti perche se distratti l'unico senso che possono utilizzare è la vista

La Kia Niro non offre particolari customizzazioni , offre 7 colori, 3 allestimenti ,sul libretto 1 misura di cerchi (16" o 18"), 5 accessori (luci d'atmosfera ,barre al tetto,vasca bagagliaio ,appendiabiti,console porta ipad

La Kia Niro offre un ottimo servizio Multimediale sia con Android e Ios...ma bisogna collegare con cavo usb il telefono altrimenti non funzionano i comandi vocali

La Kia Niro ad Agosto 2017 non possiede i sedili riscaldati/ventilati, il tettuccio apribile , il tetto panoramico ,l'apertura e la chiusura del baule assistita , il freno a mano elettronico

La Kia per avere i 7 anni di garanzia chiede (anche se in contrapposizione alle normative vigenti) di esegure tutti i tagliandi e gli interventi nelle proprie Autofficine

.....work in progress
 
Io credo che spinga all'acquisto di un'auto ibrida la consapevolezza del piacere di guida, sentirsi un po' proiettati in una dimensione futura, farsi anticipatori di una nuova "moda", arrivare a sperimentare qualcosa di nuovo. Lo spirito ecologista è secondario perché credo che ognuno di noi sia consapevole di quanto il contributo singolo moltiplicato per numeri ancora piccoli sia ancora poca cosa. Sulla garanzia, non credo che la posizione di Kia sia così in antitesi con le norme vigenti, mi sembra che questo sia già stato argomento di discussione. Credo e spero comunque che Kia invogli la clientela con l'ottica giusta della convenienza a rivolgersi alla rete ufficiale. A me rimane il dubbio che l'acquisto di un'auto ibrida non plug in possa dare, purtroppo, adito a rimpianti. Mi fa piacere avere un confronto con chi , come te , conosce quest'auto che secondo me rispetto ad altre auto ibride ha il vantaggio di un cambio che non penalizza, anzi aumenta il piacere della guida.
 
Bella disamina, ma credo che l'ultimo punto sia falso e fuorviante, a meno che non mi si indichino le fonti:
se la fonte è "me lo ha detto il concessionario" non vale: è semplicemente un modo per tirare acqua al proprio mulino.

Come per tutte le marche, è possibile, a determinate condizioni abbastanza facili da rispettare, mantenere la garanzia ovunque si facciano manutenzioni.
L'unica differenza è il servizio di carro attrezzi gratuito che Kia offre se si fanno tutte le manutenzioni presso di loro (c'è un servizio analogo in Mercedes).
Proprio questa "garanzia" aggiuntiva dimostra che le varie Case costruttrici debbano aggiungere qualcosa sul "piatto" dell'offerta per mantenere i clienti, che sempre più numerosi, visti costi dei concessionari, decidono di andare da Peppino 'o Meccanico (sempre che Peppino faccia le cose per bene).
 
Kia Niro perchè si....o perche no!!

...La Kia Niro ad Agosto 2017 non possiede i sedili riscaldati/ventilati, il tettuccio apribile , il tetto panoramico ,l'apertura e la chiusura del baule assistita , il freno a mano elettronico...

Aggiungerei.... sensori di parcheggio anteriori e parcheggio automatico...
 
Aggiungerei.... sensori di parcheggio anteriori e parcheggio automatico...
:quoto:
Io credo che spinga all'acquisto di un'auto ibrida la consapevolezza del piacere di guida, sentirsi un po' proiettati in una dimensione futura, farsi anticipatori di una nuova "moda", arrivare a sperimentare qualcosa di nuovo. Lo spirito ecologista è secondario perché credo che ognuno di noi sia consapevole di quanto il contributo singolo moltiplicato per numeri ancora piccoli sia ancora poca cosa. Sulla garanzia, non credo che la posizione di Kia sia così in antitesi con le norme vigenti, mi sembra che questo sia già stato argomento di discussione. Credo e spero comunque che Kia invogli la clientela con l'ottica giusta della convenienza a rivolgersi alla rete ufficiale. A me rimane il dubbio che l'acquisto di un'auto ibrida non plug in possa dare, purtroppo, adito a rimpianti. Mi fa piacere avere un confronto con chi , come te , conosce quest'auto che secondo me rispetto ad altre auto ibride ha il vantaggio di un cambio che non penalizza, anzi aumenta il piacere della guida.
Devo dire che all'inizio ero fortemente orientato su un auto ibrida plug-in (nell'ordine BMW 225 xe, Audi A3, WV Golf) che, secondo me, attualmente è l'espressione migliore di una mobilità "ecologica" (il top sono le elettriche, ma quando risolveranno il problema autonomia!), poi ho valutato anche i "contro" di questi modelli:
- Consumi del propulsore termico abbastanza rilevanti e, una volta esaurita la carica delle batterie o in autostrada, la convenienza si azzera;
- i modelli citati utilizzano il motore elettrico in primis per incrementare la "cavalleria" e rendere sportive le prestazioni, in seconda un occhio ai consumi soprattutto su tragitti urbani;
- con batterie maggiorate i bagagliai si riducono di parecchio (eccezion fatta per BMW), ed io sono uno che carica di tutto in auto, quindi ....
- il prezzo è decisamente superiore agli analoghi modelli a benzina o diesel e non si recupera certo con i risparmi di carburante (a meno di non tenere la vettura "vita aeterna, amen"!);
- per avere una ricarica efficiente a casa propria, avrei dovuto incrementare i Kwh del contratto domestico con costi aggiuntivi. Resta poi l'interrogativo della ricarica fuori casa (a parte le rare colonnine pubbliche).
Tutto ciò valutato ho "ripiegato" sull'ibrido "classico" .... ma eravamo a novembre 2016 e, si sa, la tecnologia fa passi da gigante e penso che a breve le varie case lanceranno sempre più modelli plug-in, più efficienti, più performanti, più economici, e l'utente avrà una scelta più ampia di modelli e tipologia. Sicuramente il prossimo futuro sarà plug-in, in attesa di un elettrico veramente competitivo.
 
Kia Niro perchè si....o perche no!!
consapevole che a pari prezzo o inferiore in commercio esistono molte vetture , in particolar modo le turbodisel che consumano meno oppure vetture che possiedono le stesse dotazioni di serie o al semaforo tengono testa ad una Ferrari...nessuno regala niente...
.....work in progress

Mi soffermo solo sulla prefazione, giusto per mia conoscenza e non per polemica.;)
Mi sembra un pò troppo generico il discorso sui consumi, io per esempio per esperienza diretta e indiretta di amici e colleghi non ho ancora trovato un'auto (non ibrida) che consumi di meno in un tragitto misto come il mio (anche oltre 30km/l), nemmeno le utilitarie... ma nemmeno si avvicinano (la mia Clio 1.5tdi che pensa oltre 400kg in meno ed è uno dei motori più parchi in commercio consuma decisamente di più, figuriamoci un cross over pari categoria). Se invece parliamo di costi per km allora motorizzazioni a gpl e ancor più il metano sono sicuramente concorrenziali e anche più convenienti ma non certo il diesel... e solo per un costo del carburante molto inferiore.
Molte auto che costano di meno della stessa categoria (C-SUV) a parità di dotazione (con cambio auto o semiautomatico) e motorizzazione (sui 140CV)? Quali, me le sono perse.
Auto che con meno di 25k euro tengono testa ad una Ferrari al semaforo? In che film?o_O
 
Auto che con meno di 25k euro tengono testa ad una Ferrari al semaforo? In che film?o_O
Aggiungerei anche che , chi si avvicina al mondo dell'ibrido, non è certamente interessato a tener testa a nessuno......
Inoltre, credo che oggi, acquistare una vettura diesel, sia veramente una cosa sconsiderata; il rischio di possedere una vettura che, in città, non può circolare è sempre dietro l'angolo!
Per non parlare del rischio di ritrovarsi con un bel giocattolino impossibile da rivendere.
 
vi ringrazio per i numerosi spunti..alla mia riflessione
Bella disamina, ma credo che l'ultimo punto sia falso e fuorviante, a meno che non mi si indichino le fonti:
se la fonte è "me lo ha detto il concessionario" non vale: è semplicemente un modo per tirare acqua al proprio mulino.
..è chiaro che la fonte è quella del concessionario infatti l'ho messa nei contro..ma tu l'auto puoi portarla dove vuoi..anzi ogni acquirente kia è libero di portarla dove vuole..la garanzia risponde..?.....quindi l'ultimo punto non è falso ne forviante;)
Mi soffermo solo sulla prefazione, giusto per mia conoscenza e non per polemica.;)
Mi sembra un pò troppo generico il discorso sui consumi, io per esempio per esperienza diretta e indiretta di amici e colleghi non ho ancora trovato un'auto (non ibrida) che consumi di meno etc etc
...mah vatti a fidare di internet..eh che vuoi che ti dica..io mi sono fidato di questi.. http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno ...la kia niro è al'87°posto delle auto provate..
Auto che con meno di 25k euro tengono testa ad una Ferrari al semaforo? In che film?o_O
..:) Herbie il maggiolino tutto matto
 
Scusa Rumikele, ma PER LEGGE la garanzia deve rispondere se gli interventi sono fatti a regola d'arte e certifiati. Non riesco a capire perchè è un difetto... forse perchè ci sono concessionari che dicono l'opposto ai clienti?
Mi spieghi meglio questo punto? Grazie. :)
 
Ragazzi purtroppo come sempre c'è un buco normativo. La legge dice che si puo andare anche fuori dell'assistenza ufficiale e con fattura pezzi originali e lavoro a regola d'arte la garanzia permane ma c'è un Ma grosso. Questo vale per i soli 2 anni obbligatori di garanzia Europea. I 7 anni Kia o i 5 anni di Ford Protect (come ho io attualmente) è un estensione rispetto ai 2 anni obbligatori. Qui la legge non norma e quindi Kia Ford o chi altro ppngono la condizione nel pieno rispetto della legge che tutti i tagliandi vengano fatti presso rete ufficiale. Ciò è lecito perché se si sceglie di andare da meccanici teezi la casa non nega la garanzia di 2 anni imposti dall'Europa ma invalida i restanti 5 per arrivare a 7. A voi la scelta ma la legge regolamenta solamente i primi 2 anni le "estensioni" non sono normate e quindi liberi di veti da parte delle case madri
 
...mah vatti a fidare di internet..eh che vuoi che ti dica..io mi sono fidato di questi.. http://www.omniauto.it/magazine/24980/roma-forli-classifica-auto-che-consumano-meno ...la kia niro è al'87°posto delle auto provate..

Che senso ha prendere un valore assoluto e non relativo mettendo a confronto la Niro con la smart o con auto in fibra di carbonio da 115k euro?o_O
Personalmente anche io mi ero studiato bene la classifica prima di comprare l'auto ma poi di persona guidandola ho visto consumi reali piuttosto differenti quindi credo che conti parecchio il modo di guidarla e forse chi fà i test non sà o non vuole cercare di far esprimere al meglio motorizzazioni come le ibride... è una perplessità avuta anche dai possessori di alti ibridi che per esperienza diretta consumano senza dubbio di meno di media di quello letto su omniauto se guidati opportunamente

..:) Herbie il maggiolino tutto matto
:D:D:D:D:D:good:
 
Indietro
Alto Basso