• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro plug-in, prime impressioni

No perche me lo fa anche a caldo.
 
Ma voi non avete un tasto apposito per “evitare” che si accenda il termico o me lo sono sognato? Oppure me lo sono sognato?
 
che io sappia serve a forzare accensione del termico, quando hai la batteria carica. ma non il contrario. di default la macchina parte in EV.
l' accensione del termico avviene quando fuori c'è molto freddo e hai una temperatura impostata alta, ma se il la ventola viene spenta con apposito tasto, il motore non si accende. non so se capita anche il contrario , quando fuori è molto caldo e hai una temperatura impostata bassa per cui parte il climatizzatore che fa accendere il motore per l' alto consumo di energia.
 
Ma voi non avete un tasto apposito per “evitare” che si accenda il termico o me lo sono sognato? Oppure me lo sono sognato?
Abbiamo l'apposito tasto elettrico automatico hev si accende in elettrico ma ho notato che dopo essere uscito dal box se lascio la macchina accesa e mi dilungo a fare qualcosa non sempre ma a volte parte il termico funziona per 2/3 minuti e poi si rispegne.
 
Devo dire che non ho mai rilevato questo comportamento....l'accensione del motore termico in modalità EV l'ho sempre registrata solo con riscaldamento acceso....proverò a fare un test.....
 
Voglio comunque essere onesto grande macchina ma non fa per me poca autonomia e troppa perdita di tempo per ricaricare ,infatti penso di darla via e valutare attentamente l'acquisto della ev o altro mezzo completamente elettrico.
 
Voglio comunque essere onesto grande macchina ma non fa per me poca autonomia e troppa perdita di tempo per ricaricare ,infatti penso di darla via e valutare attentamente l'acquisto della ev o altro mezzo completamente elettrico.
Se ben ricordo tu non hai modo di ricaricare comodamente a casa ... e questo è il vero limite della PHEV, ma secondo me anche delle EV a lungo andare. A un certo punto ci si stufa di avere sempre il pensiero di dove fare la ricarica e pianificare sempre gli spostamenti... e se si aggiunge il fatto del costo maggiore dell'auto alla fine ci si domanda chi ce lo fa fare.... o ci credi veramente o è meglio stare sull'ibrido tradizionale.
 
Purtroppo e cosi ma avendo a disposizione diverse colonnine eva plus nella mia zona con possibilita di ridurre il tempo di ricarica a 45 minuti per avere una autonomia di 455km stando attenti alla guida e un tentativo che voglio fare.L'attesa della ricarica specie d'estate sotto il sole le due ore e passa mi snervano e non fanno per me.Comunque resta un bel mezzo e per utenti che hanno la possibilita di ricaricare da casa la notte e ottima ed essendo un convinto assertore dell'elettrico monopattino bicicletta scooter elettrici proseguo su questa idea.
 
Questa mattina accendo l’auto , con batteria carica al 100 % e riscaldamento spento ed è partito il termico.
Ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato nulla in merito.
È normale?
dovrebbe essere come per le ibride normali, comunque porta il motore termico ad una temperatura di 35° per attivare il sistema ibrido.
 
Purtroppo e cosi ma avendo a disposizione diverse colonnine eva plus nella mia zona con possibilita di ridurre il tempo di ricarica a 45 minuti per avere una autonomia di 455km stando attenti alla guida e un tentativo che voglio fare.L'attesa della ricarica specie d'estate sotto il sole le due ore e passa mi snervano e non fanno per me.Comunque resta un bel mezzo e per utenti che hanno la possibilita di ricaricare da casa la notte e ottima ed essendo un convinto assertore dell'elettrico monopattino bicicletta scooter elettrici proseguo su questa idea.

Allora nel frattempo goditi la tua PHEV in modalità ibrida ... e quando passi all'EV ci farai fare un giro ;)
 
@Pisia52, io pensavo tu avessi la possibilità di ricarica notturna. Non ha senso una plug-in se si deve caricare a 50 cent per KW considerando che non si possono caricare "fast". Acquistare una 100% elettrica sarebbe (per me) anche peggio visto che le ricariche veloci "ammazzano" la batteria se usate sempre in quella modalità di ricarica
 
@Pisia52, io pensavo tu avessi la possibilità di ricarica notturna. Non ha senso una plug-in se si deve caricare a 50 cent per KW considerando che non si possono caricare "fast". Acquistare una 100% elettrica sarebbe (per me) anche peggio visto che le ricariche veloci "ammazzano" la batteria se usate sempre in quella modalità di ricarica
Stiamo discutendo con i matusalemme che hanno i box che si sono messi a ridere quando parlavamo di auto elettriche infatti nella prossima assemblea si decidera'.Non ho problemi a ricaricare perche a pochi metri da casa ci sono decine di colonnine con ampi parcheggi quello che mi rompe e la perdita di tempo associata al poco chilometraggio,e anche vero che quando siamo stati in Toscana con le frenate rigenerative sono partito da Montepulciano che avevo 53 km di autonomia in elettrico e sono arrivato che la batteria segnava 43 km di per se la macchina e validissima ma e l'autonomia che e poca.Nelle stazioni eva plus spesso ci incrociamo con persone che ricaricano con la tesla model 3 e model 100 queste ultime hanno gia la batteria sostituita 3 volte a testa e una di queste ha gia diminuito la carica non va oltre 80 per 100. Mi ci dovro abituare ma il cervello mi dice di prenderla.
 
Bah, per me sarebbe già troppo sbattimento l'ibrido (è carica, non è carica, la frenata rigenerativa, e le palette, e attenzione a non far partire il termico, e in autostrada se la pila è scarica non cammina, e la montagna, e la salita e poi la discesa, ecc. ecc....) figuriamoci l'elettrico che quando parti non sai se arriverai...
 
Bah, per me sarebbe già troppo sbattimento l'ibrido (è carica, non è carica, la frenata rigenerativa, e le palette, e attenzione a non far partire il termico, e in autostrada se la pila è scarica non cammina, e la montagna, e la salita e poi la discesa, ecc. ecc....) figuriamoci l'elettrico che quando parti non sai se arriverai...
Beh, non è proprio così, né per le ibride, né per le elettriche. Appena capito come si guidano diviene naturale la gestione delle HEV, vado spesso in montagna e l'unica volta che ho sperimentato quanto dici è stato 1 mese dopo averla presa e solo una volta. Per le EV, non si fa (non si dovrebbe fare) quasi mai il pieno, ma si ricarica parzialmente, garantendo così meno stress alle batterie. Per gestire correttamente la cosa ci vuole semplicemente un buon software della macchina che calcoli correttamente le tappe. I viaggi lunghi richiedono sempre almeno una sosta, con una EV la si sfrutta per la ricarica parziale. Ovvio che 100 anni e passa di abitudini "termiche" sono un po' difficili da cambiare, ma ci si arriverà.
 
Beh, non è proprio così, né per le ibride, né per le elettriche. Appena capito come si guidano diviene naturale la gestione delle HEV, vado spesso in montagna e l'unica volta che ho sperimentato quanto dici è stato 1 mese dopo averla presa e solo una volta. Per le EV, non si fa (non si dovrebbe fare) quasi mai il pieno, ma si ricarica parzialmente, garantendo così meno stress alle batterie. Per gestire correttamente la cosa ci vuole semplicemente un buon software della macchina che calcoli correttamente le tappe. I viaggi lunghi richiedono sempre almeno una sosta, con una EV la si sfrutta per la ricarica parziale. Ovvio che 100 anni e passa di abitudini "termiche" sono un po' difficili da cambiare, ma ci si arriverà.
Devo andare a cercare su qualche libro di storia che autonomia avevano le prime auto ... che credo fossero a vapore e poi col motore a scoppio...
 
Indietro
Alto Basso