• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia Picanto eco gpl

rispolvero questo treadh a distanza di tempo, per sapere se ad oggi le cose sono migliorate e se la picanto soffre più del normale di questo problema di ritardo di commutazione benzina -GPL

grazie
 
rispolvero questo treadh a distanza di tempo, per sapere se ad oggi le cose sono migliorate e se la picanto soffre più del normale di questo problema di ritardo di commutazione benzina -GPL

grazie

Ti do un consiglio...se hai intenzione di prendere la Picanto a GPL (o la i10) pretendi un test drive per verificare a quanti KM commuta da benzina a gas...se non è possibile lascia stare e prendila a benzina.
Con l'impianto a gas spendi quasi 2000€ in più per l'auto e magari rischi di viaggiare per il 90% a benzina (oppure 100% con temperature invernali )
A quel punto se fai pochi KM non ti conviene e rimani fregato come è successo a me con la i10 o come ele68 .
Io dopo varie "incazzature", Il concessionario mi ha poi concesso una "permuta" con la RIO GPL con impianto BRC e sono al momento soddisfatto.
Tuttavia la Picanto (come la i10) la considero una regina del segmento A ma fai attenzione alle versioni GPL con impianti bloccati dalla casa madre!!!!!
 
Il problema è che adesso c'è un incentivo sul GPL. Quelle che arrivano sono già vendute e fare prove è impossibile .di bello c'è che il GPL non lo paghi e la active GPL mi viene solo 300 euro in più della benzina .spero che sul nuovo modello abbiano cambiato dei parametri .grazie
 
Spero anch'io che il nuovo modello non abbia quel problema. Se sei interessato all'acquisto mi raccomando devi essere chiaro con il venditore! L'auto deve metterci pochi Km per commutare (massimo 3 KM) e non quando vuole lei! Se decidi di comprarla e dai la caparra una volta che ti arriva l'auto provala prima! Piuttosto rimettici di tasca tua quei pochi euro per un paio di litri di gas...ma provala prima di dare il resto dei soldi! Forse sbaglio e in tal caso smentitemi pure...ma credo che puoi annullare il contratto e pretendere la restituzione della caparra.
 
avevo letto questa discussione e quasi mi aveva fatto desistere dall'acquistare la picanto.
volevo però dare una buona notizia per chi volesse oggi acquistarne una, credo che i problemi di switch siano stati risolti in maniera decisa con il nuovo modello 2017.
io ne sono in possesso da circa 10 giorni, la notte viene parcheggiata fuori e la settimana scorsa le temperature erano poco sopra a 0 gradi. l'auto passa a GPL dopo nemmeno 1 km.
e quando la riprendo il pomeriggio anche meno di 500 metri.
in pratica ho messo 10 euro di benzina , ho fatto 600km e ancora è tutta li.
 
Febbraio 2017 compero Picanto Collection eco GPL, commutava quasi immediatamente a GPL e così per tutta la primavera e l'estate. Arrivato l'inverno (abito a Bolzano) ho viaggiato praticamente sempre a Benzina. Se va bene ci vogliono circa 15 20 km per sentire il click della bombola e questo anche dopo una breve pausa con motore caldo. Anche con la macchina in garage riscaldato le cose non cambiano. Adesso siamo a fine febbraio e l'anno scorso di questi tempi, come dicevo, il problema non sussisteva. Sto aspettando i 15.000km per il primo tagliando. Così mi hanno detto in concessionaria: "ci vediamo tra 15.000 km".. speriamo bene altrimenti la cambio: ero stato chiaro e avevo espressamente richiesto assicurazioni su questo problema. Credevo di aver acquistato una Picanto 2017 (eravamo in febbraio 2017) tanto che ho acquistato in Ebay i deflettori anteriori e posteriori antivento. NON SI ADATTAVANO ALLE PORTIERE!!! Mi avevano venduto un resto di magazzino e non la Picanto 2017 ma la serie precedente! Poco mi importava purchè andasse a GPL ma a quanto pare... a proposito, a gas non sono mai riuscito a fare più di 14 km con un litro ed il segnalatore di livello è assolutamente inaffidabile. Dopo 40 km segna 3/4 e quando segnala riserva fai ancora più di 130km per un totale di circa 360km. vi tornano i dati?
 
Per vedere quando avviene la commutazione devi guardare il led rosso in alto del commutatore che diventa verde quando passa a GPL .14 con un litro di GPL è del tutto normale . Se ti commuta tardi fallo presente quando fai il tagliando e facci sapere gli sviluppi
 
Sicuramente farò presente.. io non ho però alcuna spia rossa o verde, sulla destra del tachimetro ho due indicatori di livello simili a quelli che allego in foto, le spie sono lì e quando è accesa quella in basso GSL (gasoline) significa che non va a gas ma a benzina. Questa situazione è pressoché stabile anche se premo e ripremo il tasto commutatore a sinistra del volante, così per dare qualche impulso che possa sbloccare la situazione... ma nulla. Mi interessava saperne di più sulla possibile manutenzione da far fare alla ditta installatrice. Qualcuno mi a consigliare dove trovarne una.. naturalmente proverò a cercare in internet
upload_2018-2-23_21-11-20.png
 
Quindi mi pare che il tuo è un impianto montato dalla casa e non da BRG come la nuova picanto
 
Quando ho fatto il tagliando alla RIO, l'officina KIA/Hyundai mi ha detto che per la picanto (modello precedente) è stato rilasciato un aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema della tarda commutazione benzina/GPL.

p.s.
La Picanto nuova ha l'impianto BRC?
 
p.s.
La Picanto nuova ha l'impianto BRC?

Sì. Lo svantaggio è che i livelli non sono integrati nel cruscotto e c'è uno switch posizionato sotto con i led .però penso se hanno fatto sta scelta ci sono dei motivi
 
Non so cosa intendiate per "nuova" la mia l'ho acquistata nel febbraio 1017 (pensando fosse nuova) e ha i livelli integrati nel cruscotto come vi ho mostrato in foto. Il venditore questa mattina mi parlava al telefono di BRC e che non sa di nessun richiamo e , indovinate un po', che sono il primo ad avere questi problemi.
Non ho mai capito se questi impianti siano montati dalla casa costruttrice oppure le vetture vengano adattate in un secondo momento con la foratura del vano dov'è il tappo carburante per il rifornimento della benzina, con il montaggio del serbatoio al posto della ruota di scorta ecc... ecc... Per il vecchio modello, che ha ancora mia figlia, immagino sia stato così, infatti al sulla plancia in basso alla destra del volante ha una sorta di dischetto nero con un bottone centrale di commutazione e i led che indicano i quarti di serbatoio che via via si spengono fino alla riserva. Il mio cruscotto denoterebbe invece che la mia Picanto esce dalla catena di montaggio già GPL o destinata ad esserlo? NON SO SE CENTRI O MENO BRC! Vedrò se riuscirò a parlare con un tecnico vero e non pseudo... di capircene qualcosa in più.
 
Per nuova intendo la picanto 2017 .che sarebbe la terza serie .
 
Non so cosa intendiate per "nuova" la mia l'ho acquistata nel febbraio 1017 (pensando fosse nuova) e ha i livelli integrati nel cruscotto come vi ho mostrato in foto. Il venditore questa mattina mi parlava al telefono di BRC e che non sa di nessun richiamo e , indovinate un po', che sono il primo ad avere questi problemi.
Non ho mai capito se questi impianti siano montati dalla casa costruttrice oppure le vetture vengano adattate in un secondo momento con la foratura del vano dov'è il tappo carburante per il rifornimento della benzina, con il montaggio del serbatoio al posto della ruota di scorta ecc... ecc... Per il vecchio modello, che ha ancora mia figlia, immagino sia stato così, infatti al sulla plancia in basso alla destra del volante ha una sorta di dischetto nero con un bottone centrale di commutazione e i led che indicano i quarti di serbatoio che via via si spengono fino alla riserva. Il mio cruscotto denoterebbe invece che la mia Picanto esce dalla catena di montaggio già GPL o destinata ad esserlo? NON SO SE CENTRI O MENO BRC! Vedrò se riuscirò a parlare con un tecnico vero e non pseudo... di capircene qualcosa in più.

Ciao.
Per "nuova" intendevo nuovo modello...uscito verso fine 2017 o giù di lì adesso non ricordo.
Se il problema era il fatto che,in inverno, commuta da benzina/GPL dopo 15/20 KM, è un problema che aveva anche la mia hyundai i10 GPL del 2016. L'impianto era montato direttamente dalla fabbrica esattamente come la tua picanto. Non ti dico le proteste e "incazzature" varie! Se prendo una macchina a GPL DEVE andare a GPL! Anche se fa' freddo non esiste che commuta dopo 10/15 KM!
Io ho sia una Hyundai i20 del 2013 (adesso la usa mio padre) e la Kia RIO presa a inizio 2017 (ho "permutato" la i10 per prendere la RIO) entrambi con impianto montato dalla BRC ( hanno il pulsante rotondo con i 4 led con al centro il logo BRC) e ti posso assicurare che anche in inverno a temperature sotto lo zero la commutazione avviene entro 2 KM.
 
sono da mesi che sollecito BRC, Vialle, Prins i produttori di impianti GPL ad installare il loro impianto ad iniezione liquida diretta sui motori di nuova generazione ma non capisco perchè limitano questo solo ad alcuni modelli.
L'iniezione liquida diretta commuta immediatamente potrebbe far a meno della benzina partendo direttamente a GPL, questo per i motori Turbo benz diretti ma anche per quelli non turbo hanno impianti ad iniezione liquida altamente performanti che evitano i tempi di commutazione dei sistemi con espansione gassosa prima di entrare in camera....bah! avere già la tecnologia e non estenderlo a tutti i motori benz mi sempra una presa in giro
 
Indietro
Alto Basso