• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Picanto GPL consumo occulto di olio

Ugo Benelli

Neoiscritto
Registrato
4 Marzo 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
FI
Kia
Picanto
Anno
2015
4 mesi fa dopo regolarissimo tagliando presso officina autorizzata ho fuso il motore in autostrada perchè a secco di olio. Nonostante i 7 anni di garanzia KIA ha ritenuto di non coprire il danno ed io ho dovuto sborsare quasi 4000€ per rifare un nuovo motore. Sempre presso officina autorizzata KIA ovviamente. La colpa del disastro è stata attribuita a me perchè avrei ignorato la spia dell'olio che in realtà non si è mai accesa ovviamente.
Stamani dopo circa 3000km ho deciso di far controllare il motore ad un meccanico di mia fiducia, non autorizzato KIA. Il motore non aveva più una goccia d'olio.
Ripeto: il motore nuovo rifatto 3 mesi fa in officina KIA oggi non aveva una goccia d'olio!
Questo dimostra con ogni evidenza che la precedente fusione è stata cagionata da un consumo occulto o da una perdita, non dalla mia incuria.
Perdita che ovviamente perdura ancora oggi col motore nuovo nonostante i 4000€ di intervento.
Terribile.
 
Mi spiace di quanto accaduto ti hanno rifatto il motore hanno fatturato il lavoro quindi c'e una garanzia torna in officina e spiega quanto accaduto senza dire che sei andato dal tuo meccanico ,spero tu non abbia rimesso l'olio a livello gli fai misurare l'olio costatando che siamo di nuovo daccapo con lo stesso problema e stavolta niente soldi,poi chiama kia italia minacciando se fanno orecchie da mercante che metterai tutto in mano all'unione consumatori ,adiconsum e via dicendo.Sentiamo cosa ti rispondono.
 
Mi spiace di quanto accaduto ti hanno rifatto il motore hanno fatturato il lavoro quindi c'e una garanzia torna in officina e spiega quanto accaduto senza dire che sei andato dal tuo meccanico ,spero tu non abbia rimesso l'olio a livello gli fai misurare l'olio costatando che siamo di nuovo daccapo con lo stesso problema e stavolta niente soldi,poi chiama kia italia minacciando se fanno orecchie da mercante che metterai tutto in mano all'unione consumatori ,adiconsum e via dicendo.Sentiamo cosa ti rispondono.

Certo che ho rimesso l'olio! Mi sono accorto che ero senza una goccia di olio nel motore... cioè a secco. Cosa vrei dovuto fare? Continuare a girare magari in autostrada in queste condizioni? Ho chiamato subito il capo officina della autorizzata KIA in stato di notevole alterazione. Voglio sperare che non contesti la mia versione dei fatti.
:eek: inaudito :confused:
Hai la nostra piena solidarietà Ugo. Segui i consigli del buon @Pisia52 e tienici informati sugli sviluppi della faccenda.
:ciao:
Grazie. Un'esperienza allucinante. Anche perché ho già avuto problemi allucinanti con l'assistenza. Appena comprata l'auto un finestrino crollò giù... eravamo al mare in vacanza. Dovetti girare varie officine perchè nessuna mi poteva dare assistenza immediata. Allora somntai lo sportello, tirai su il finestrino e lo fissai con del nastro adesivo. Cosa avrei dovuto fare? Non tornare a casa? Viaggiare in autostrada col finestrino aperto?
Insomma quando finalmente l'officina mi disse che aveva "trovato il pezzo" mi presentai da loro e mi accusarono di aver fatto una idiozia a fissare il finestrino col nastro adesivo perchè adesso qualcuno avrebbe dovuto togliere i segni della colla. Si incazzarono con me!
Pazzia.
Scrissi per lamentarmi sulla pagina facebook KIA italia... dopo qualche giorno un responsabile dell'officina mi chiamò sul mio cellulare (e la privacy? Boh) Per pregarmi di togliere quel post perché altrimenti lui ci sarebbe andato di mezzo...
Un mondo di pazzi.
 
Ultima modifica:
Le peggio officine le hai trovate tu.
 
Allora questa volta ho trovato un capo officina competente e davvero molto gentile. Il consumo anomalo di olio della mia Kia Picanto 5 Porte Hatchback 1.0 Lt3 Cil GPLi Cambio Manuale non è dovuto a nessuna perdita, come sospettavo. E' proprio il motore nato così, cioè male. Lavora male con gli oli a bassa densità e ne consuma una quantità spropositata. Non c'è soluzione. Cioè la soluzione è usare un olio più denso e rabboccare ogni 10 giorni circa. Cioè andare a miscela, in barba a tutte le disposizioni in materia di emissioni o_O
Resta il fatto che con ogni evidenza la fusione del motore che KIA ha imputato alla mia incuria in realtà fu dovuta ad un difetto congenito del motore che conumò tutto l'olio in un lasso di tempo brevissimo ed imprevedibile.
Quindi riassumendo la mia storia: Durante un liungo viaggio in autostrada il motore ha consumato tutto l'olio che avevo avuto cura di mettere prima della partenza. Ho fuso. Kia ha sostenuto che l'incidente è stato causato dalla mia incuria. MI sono comprato un motore nuovo per 3800€. Adesso ho una Kia Picanto 1.0 GPL con un motore di 3 mesi che consuma olio quanto un trattore degli anni 50. :old:
Così è la vita.A quanto pare tutte le GPL hanno lo stesso problema...
https://www.kiaclub.it/threads/kia-rio-1-2-gpl-2016-problema-olio-motore.5179/
https://www.kiaclub.it/threads/consumo-olio-kia-picanto-1-0.7310/
...
Sempre dal vostro forum:

kia picanto 1000 acquistata da mia moglie gennaio 2016. Da subito consumi olio anomali; cioè 3000 km fatti e coppa dell'0lio vuota!!. In assistenza dapprima non sanno poi leggiamo il libretto e si scopre che il consumo di olio dichiarato è: 1kg/1000 km. Da non credere.
La mia Peugeot 107 1000cc. del 2009 va da un tagliando annuale all'altro ( km.9-10.000) senza rabbocchi.
Porcaccia miseria. Mai comprare auto appena uscite sul mercato. E soprattutto sempre leggere i forum prima di acquistare.
:(:(:(
16215-8c692dfea4cddaab705d9d308f5808cc.jpg
Inkeda_LI.jpg
 
Non ci posso credere ma perche le vendono se sono vere non ho motivo di non credere le parole del capofficina.Prova ad aprire o cercare nella sez picanto se c'e qualche altro amico con la gpl che soffre di questo problema.Mia nipote ha una picanto gpl seconda serie con 130000km e non ha mai avuto bisogno di raboccare olio motore.
 
Non ci posso credere ma perche le vendono se sono vere non ho motivo di non credere le parole del capofficina.Prova ad aprire o cercare nella sez picanto se c'e qualche altro amico con la gpl che soffre di questo problema.Mia nipote ha una picanto gpl seconda serie con 130000km e non ha mai avuto bisogno di raboccare olio motore.
https://www.kiaclub.it/threads/kia-rio-1-2-gpl-2016-problema-olio-motore.5179/
https://www.kiaclub.it/threads/consumo-olio-kia-picanto-1-0.7310/
...
Non ci posso credere ma perche le vendono se sono vere non ho motivo di non credere le parole del capofficina.Prova ad aprire o cercare nella sez picanto se c'e qualche altro amico con la gpl che soffre di questo problema.Mia nipote ha una picanto gpl seconda serie con 130000km e non ha mai avuto bisogno di raboccare olio motore.

Sì io ti credo ... perché anche io per i primi diciamo 50.000 km non ho avuto problemi. E' probabile che qualcosa si consumi e l'olio a bassa densità comincia a disperdersi soltanto quando c'è spazio per passare. Quindi di' a tua nipote di stare molto attenta e controllare spesso l'olio. Qualora facesse lunghi viaggi in autostrada, tipo vacanza in Puglia, per un totale di migliaia di km rischia di fondere anche se alla partenza ha fatto il tagliando.
 
E' proprio il motore nato così, cioè male. Lavora male con gli oli a bassa densità e ne consuma una quantità spropositata. Non c'è soluzione. Cioè la soluzione è usare un olio più denso e rabboccare ogni 10 giorni circa.
:eek: Assurdo ed inammissibile. Nemmeno fosse una vettura dell'inizio del secolo scorso :(.
 
Lei la usa nel tratto Roma Fiumicino aeroporto Roma di contro a spaccato 3 cerchi e 5 pneumatici con le buche di Roma.
 
Indietro
Alto Basso