• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore kia Picanto si ingolfa

andrea_becagli

Neoiscritto
Registrato
19 Novembre 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
FI
Kia
Picanto
Anno
2016
Prima di farmi portare la macchina dal carroattrazzi in officina volevo capire quale potrebbe essere il problema. In pratica da qualche giorno la mia kia picanto GPL del 2016 non da piu gas una volta che stacco la frizione piu premo il pedale dell'acceleratore più sembra andare peggio il motore arrivando pure a spegnersi. Con uno scanner OBD ho rilevato 2 problemi C1555 e P2191 (quest'ultimo dopo una pulizia degli errori non si é più ripresentato). Leggendo a giro ho capito che sono problemi relativi alla scarico e quindi alla miscela ossigeno/carburante. Ora la mia domanda é cosa si é rotto? E quanto mi costa farla riparare secondo voi?
 

Allegati

  • kia picanto.jpg
    kia picanto.jpg
    96 KB · Visite: 48
La tua Picanto non si "ingolfa", fa l'esatto contrario. L'errore rilevato è relativo alla miscela aria/benza (od aria/gas) troppo magra. IMHO, sarebbe consigliabile di consultare il centro BRC della tua zona. Tienici informati.
 
Molto probabilmente sto dicendo una cazz... ma BRC non si occupa di impianti GPL e basta. Perché il problema lo da sia a benzina che a GPL.
Credo tra l'altro, se non sbaglio, che l'impianto GPL della mia macchina non sia BRC ma Hyundai
 
il problema lo da sia a benzina che a GPL.
Hai fatto bene a precisarlo, almeno ora. Sembra quindi che ci sia "troppa aria" nella miscela in relazione ad entrambi i tipi di alimentazione. L'indicazione dell'errore P2191 (System too lean at higher load) non ha nulla a che vedere con il sistema di scarico. Segnala invece un miscela troppo magra quando aumenta il carico motore. Cioè, se con vettura ferma ed al minimo il motore va, diciamo, così così, basta richiedere un po' di potenza perchè il propulsore vada in crisi. Ti consiglierei di far verificare il sistema di alimentazione (filtro aria, pompa benzina, iniettori, etc.).

Credo tra l'altro, se non sbaglio, che l'impianto GPL della mia macchina non sia BRC ma Hyundai
L'impianto della tua Picanto è prodotto ed installato da BRC, azienda italiana che fa parte del gruppo canadese Westport Fuel System. Le vetture a benza prodotte e circolanti in Corea del Sud non hanno visto un impianto a GPL nemmeno da lontano. BRC li installa in Italia sulle vetture importate, sia da Paesi extra-Europei, sia dalle Repubbliche Ceca (a Nošovice) e Slovacca (a Žilina), dove hanno rispettivamente sede gli stabilimenti Hyundai e Kia che producono i veicoli destinati al mercato europeo.
 
Ultima modifica:
La Picanto TA ha il motore 1.0 convertito a LPG già di fabbrica in Korea da alcune versioni in poi (come la cugina i20 IA pre-restyling), basta vedere la lancetta del serbatoio del gas integrato nella strumentazione
 
La Picanto TA ha il motore 1.0 convertito a LPG già di fabbrica in Korea da alcune versioni in poi (come la cugina i20 IA pre-restyling), basta vedere la lancetta del serbatoio del gas integrato nella strumentazione
Quindi? É BRC oppure no?
 
Non saprei TA per cosa sta. Da una veloce ricerca su Wikipedia sembra essere una kia picanto di seconda generazione quindi prodotta dal 2011 fino al 2017. Pero non so quanto fidarmi di Wikipedia. Un modo per controllare nel caso?
 
La TA è il modello 2011-2017, ad ogni modo anche se montato in fabbrica da Kia la manutenzione è compatibile con i pezzi BRC, KIA Italia si affida a loro in caso di problemi
 
Mi è appena venuta in mente una possibile (non certa) causa relativa all'errore P2191. Prova a verificare le condizioni del filtro aria e, soprattutto, della relativa scatola e del manicotto ad essa collegato: se il filtro mancasse o fosse molto danneggiato, se l'airbox non fosse ben chiuso dai propri fermi a scatto, oppure la relativa guarnizione fosse danneggiata/fuori posto, oppure ancora il manicotto che la collega al corpo farfallato non fosse ben agganciato, può darsi che nel collettore di aspirazione passi MOLTA più aria di quanto previsto. Tutto ciò potrebbe smagrire così tanto la miscela aria-benza da causare l'inconveniente di cui parli. Facci sapere,
:ciao:
 
Mi è appena venuta in mente una possibile (non certa) causa relativa all'errore P2191. Prova a verificare le condizioni del filtro aria e, soprattutto, della relativa scatola e del manicotto ad essa collegato: se il filtro mancasse o fosse molto danneggiato, se l'airbox non fosse ben chiuso dai propri fermi a scatto, oppure la relativa guarnizione fosse danneggiata/fuori posto, oppure ancora il manicotto che la collega al corpo farfallato non fosse ben agganciato, può darsi che nel collettore di aspirazione passi MOLTA più aria di quanto previsto. Tutto ciò potrebbe smagrire così tanto la miscela aria-benza da causare l'inconveniente di cui parli. Facci sapere,
:ciao:
ok domani controllo e vi faccio sapere
Post automatically merged:

La TA è il modello 2011-2017, ad ogni modo anche se montato in fabbrica da Kia la manutenzione è compatibile con i pezzi BRC, KIA Italia si affida a loro in caso di problemi
Questo é molto interessante perché mi é capitato in passato di vedere quanto costano i pezzi di ricambio originali contro quelli BRC. Della serie 'polmone' GPL originale 1200 euro contro 100-200 euro quello di BRC
Post automatically merged:

Ho trovato su un sito la spiegazione dell'errore. Ma non capisco se il problema sia nell'iniettore del cilindro 1 (anche se dubito visto che il problema lo ho sia a benza che a GPL) o nel sensore B dell'albero motore.


C1555
OBD-II Diagnostic Chassis (C) Trouble Code For EngineFuel And Air MeteringFuel Composition Sensor Circuit MalfunctionCylinder 1 Injector Circuit LowCrankshaft Position Sensor B Circuit Malfunction
 
Ultima modifica:
Giusto per chiudere il thread vi dico che il catalizzatore era andato (il materiale interno si sgretolava e tappava lo scarico) ho fatto cambiare il catalizzatore non se il gioco ne é valsa la candela $$$$.
 
il catalizzatore era andato (il materiale interno si sgretolava e tappava lo scarico) ... non se il gioco ne é valsa la candela $$$$.
Davvero strano per una vettura di soli sei anni di vita :nonso: ... Come mai l'intervento non è stato effettuato in garanzia? Immagino comunque che il problema si sia risolto.
 
Indietro
Alto Basso