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generico KIA Proceed 2018: rumore invadente a basse andature.

ciao, tranquillo quando sostituisci gli pneumatici risolvi il problema, stessa cosa successa a me ;)
Io ho montato le 4 stagioni pirelli all season visto che non sono uno sportivo :D e la situazione è cambiata proprio radicalmente, ora non avverto più nessun rumore.
 
anche le continental di primo equipaggiamento su xceed, dopo 35k km hanno iniziato a fare rumore
all'inizio ho pensato ai cuscinetti ruota, poi settimana scorsa ho cambiato gomme e rumore sparito.
il gommista solo alzando la macchina si è accorto subito che le posteriori erano scalinate
il mio errore è stato non fare l'inversione a 30k (le avevo fatte girare a 15k) perchè sapevo di cambiarle
per l'inverno e invece sono arrivato a 40k in compagnia del rumore.
 
Alcune xceed sono uscite con la convergenza sbagliata
 
Controllando la convergenza dopo aver viaggiato con gomme rumorossime e cosumate in modo anomalo
 
Controllando la convergenza dopo aver viaggiato con gomme rumorossime e cosumate in modo anomalo
Allora hai riscontrato il problema solo sulla tua.

Io chiedevo come fai a sapere che alcune Xceed sono uscite con convergenza sbagliata.
Pensavo che avessi qualche documento ufficiale che attesti quello che hai scritto.
 
Ciao a tutti,
mi presentai ormai diversi mesi fa sul forum come colui in cerca di una Proceed Diesel da 136CV con cambio automatico e cruise adattivo.
Vi aggiorno ora, 3 mesi fa ho trovato e acquistato proprio questa vettura e con essa ho gia' fatto circa 5000 km.
La macchina e' bellissima, estremamente capiente, ha performance piu' che sufficienti (per me!) e gli assistenti alla guida rendone la percorrenza
di lunghe tratte molto meno stressante.

Vi scrivo in quanto, da circa una quindicina di giorni, sento un rumore (credo connesso alle gomme, ma non sapendo nulla di meccanica non posso confermarlo) estremamente fastidioso e invadente (nonche' preoccupante). Cerco di raccontarvelo al meglio delle mie capacita'. In un altro post si faceva riferimento alla rumorisita' di questa vettura, specie se accoppiata ai Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18, ad alte velocita'. Bene, il mio problema e' l'opposto, ovvero, a basse andature, letteralmente tra i 10 km/h e gli 80 km/h, sento un rumore molto forte, in sincrono con il "girare delle gomme", al punto da far sembrare che le gomme si possano staccare da un momento all'altro, o che siano sgonfie o forate. Vum vum vum vum vum... etc.

Ora, premetto che questi pneumatici sono alla frutta e il programma era di buttarli al cambio delle invernali, ma il battistrada, nonostante i 3 anni delle gomme, e' ancora buono. Possibile che una gomma "non ancora distrutta" possa causare un rumore cosi significativo?

Naturalmente la prima cosa che ho fatto e' stata provare la pressione delle gomme, ma tutto regolare (2.6-2.7). Dovro' fissare un appuntamento con il gommista che magari potrebbe dare un'occhiata e darmi qualche suggerimento. La macchina e' stata revisionata in KIA 3 mesi fa, all'acquisto. Al momento si tratta solo di rumore, relativamente forte, ma non avverto vibrazioni. Avete qualche idea? Ovviamente il piano di aspettare il cambio estive-invernali non si puo' piu' attuare in quanto questo rumore mi fa veramente perdere molto della esperienza a bordo. Forse optero' (vivendo in Svizzera), per un cambio alle invernali anticipato.

Ne approfitto anche per domandarvi che pneumatico estivo andreste a suggerire per un utilizzo touring (Il pilot sport e' fin troppo sportivo per me). Il mio dubbio maggiore e' tra i Bridgestone Turanza e i Michelin Primacy 4. Avete indicazioni sul quale sia piu' confortevole, al di la' di quello che dicono le etichette europee?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno dare una mano.
Paolo
Molte xceed sono uscite con la convergenza sbagliata
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Allora hai riscontrato il problema solo sulla tua.

Io chiedevo come fai a sapere che alcune Xceed sono uscite con convergenza sbagliata.
Pensavo che avessi qualche documento ufficiale che attesti quello che hai scritto.
Ho lo stampato della convergenza
 
Io ho sempre dopo 5000 km fatto controllare dal mio gommista la convergenza proprio per verificare se era tutto apposto
 
riprendo questo topic... in quanto dopo qualche altro mese, ed avendo consumato ancora di più le gomme Michelin PS4 primo equipaggiamento, il rumore è NOTEVOLMENTE aumentato... ho provato a girare per la seconda volta le gomme (adesso sono a 25.000 km ) ma... PEGGIO! da 70-80km/h fino a 110/120 km/h sento anche io un rumore che sembra continuo di rotolamento ma a sentir bene fa tipo "vum... vum..vum..." come qualcuno diceva tempo fa.
All'aumentare delle velocità si attenua, (proprio il rumore è minore all'interno dell'auto, non è che viene "coperto" da altri) ... insomma ormai aspetto con sacrificio di passare l'estate, ma... arriverò a 30-32.000 km e non vedo l'ora di cambiarle... devo solo scegliere quali...
 
Consiglio controllo covergenza
 
Butta via le michelin pilot sport, gomme sportive ma confort pari a zero. Io le avevo sulla proceed e ci ho fatto oltre 40000km ma troppo rumorose.
Sostituite con pirelli all seasons plus 4 stagioni, auto rinata, confort eccellente per silenziosità per rumore e sulle asperità.
 
Non è che sia qualche cuscinetto dei mozzi che è arrivato...?
 
Ti posso confermare che anche sulla mia Proceed Gt line che avevo ho avuto questo problema di rotolamento avevo le Michelin Pilot da 18 .
 
Consiglio controllo covergenza
Non penso ci sia questo problema perché gli pneumatici sono consumati perfettamente regolari
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Non è che sia qualche cuscinetto dei mozzi che è arrivato...?
Mah...."botte" non ne ho prese...e soprattutto in curva farebbe più rumore (invece ne fa meno!) a seconda di dove si sposta il carico del peso dell'auto, e in più è aumentato spostando da dietro a davanti gli pneumatici....quindi... Il cuscinetto lo escluderei dovrei anche sentire di più da un lato solo.
Posso provare ad alzarla anteriormente e Dar girare a mano le ruote...
 
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