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Kia Rio 1.2 Active GPL (2014) perdita potenza in partenza da fermo e perdite circuito raffreddamento

mspartano

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Roma
Sono un felice proprietario di una Kia Rio 1.2 Benzina/GPL (2014). Felice perchè posso affermare che il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Due anni fa, prima di acquistarla, ho visitato molte concessionarie (Opel, Renault, Fiat, Volkswagen, Lancia, e altre...) senza trovare realmente un alternativa della stessa classe con allestimento e prezzo paragonabili. Inoltre, un grande valore aggiunto, i 7 anni di garanzia.
Per dovere di informazione, voglio però brevemente raccontare i problemi che ho riscontrato e che la stessa Kia non ha potuto risolvere in quanto problemi insiti nel modello stesso (a detta dell'Officina Ufficiale Kia Gierre Auto, in via Rinaldo Rigola a Roma).
I problemi sono principalmente due:
1) Da macchina ferma, inserendo la prima marcia e accelerando per avviare l'auto, i giri del motore salgono normalmente (intorno ai 1500 rpm), rilasciando gradualmente la frizione l'auto comincia a muoversi, ma a questo punto i giri del motore calano improvvisamente in maniera del tutto casuale (nel senso che alcune volte questa problematica non si presenta o comunque l'entità della problematica è diversa di volta in volta). Questo ha l'effetto davvero fastidioso che spesso la partenza da fermo risulta brusca (e non vi dico in salita), ma, cosa più grave, può spesso involvere nello spegnimento dell'auto. L'entità del problema aumenta, ovviamente, quando l'alimentazione è a GPL, a causa della natura stessa del carburante.
2) E' stato necessario intervenire già due volte (in due anni) sull'impianto di raffreddamento, che perde moderatamente liquidi.
Per quanto riguarda il problema 1 ho cercato di risolverlo presso la mia officina ufficiale di riferimento (Gierre Auto in via Rinaldo Rigola, Roma). I ragazzi dell'officina si sono sempre mostrati molto cordiali e mi hanno offerto sempre un servizio professionale. Sono intervenuti sul problema più volte (oltre ai 2 tagliandi, ho dovuto consegnare l'auto presso l'officina per 4 intere giornate non consecutive). Cambio candele, cambio di un iniettore GPL, regolazione dell'impianto, ma dopo i vari interventi e un test su strada, la loro diagnosi definitiva è che il problema è presente su tutte le Kia Rio con stessa motorizzazione e che causa lo stesso problema alla maggiorparte dei proprietari di tale auto. Inoltre mi è stato consigliato di pensare di vendere l'auto tra i 100000-150000 km di percorrenza, in quanto diventerebbe troppo costoso, soprattutto a fine garanzia, sostenere i corposi costi per le riparazioni dovute all'usura maggiore delle parti meccaniche causata dall'alimentazione a GPL.
Per quanto riguarda il problema 2, la causa dichiarata dall'Officina è la stessa. L'impianto GPL BRC con cui viene venduta l'auto è, come ovvio, montato successivamente all'effettiva produzione. Questo impatta soprattutto sul circuito di raffreddamento. L'installazione dell'impianto GPL, infatti, ne compromette la tenuta stagna e di conseguenza vi è un consumo di liquido refrigerante maggiore. L'entità del problema, inoltre, aumenta di chilometro in chilometro, costringendo, dopo un po' di chilometri, ad intervenire rivolgendosi presso un'officina per isolare le perdite.
Ripeto, non sono scontento dell'auto, però trovo giusto evidenziare i problemi che ho e che a quanto pare hanno molti con quest'auto. In questo modo chi ha lo stesso problema ha delle info in più. Inoltre chi magari la valuterà per un eventuale acquisto sarà informato riguardo le problematiche che potrà avere.
 
Benvenuto nel club!!
Ottime info!!
Trovo molto sulla rio, nell'apposita sezione del modello! ;)
 
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