• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Rio 1.2 GPL - Consumo anomalo benzina

menf93

Neoiscritto
Registrato
6 Novembre 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
MO
Kia
Rio
Anno
2018
Ciao a tutti,

ho notato un consumo anomalo della mia nuova Kia Rio a GPL.
Su strade ad alta percorrenza(tangenziali, autostrade ecc.) e quindi quando supero i 100 km/h, più o meno, sembra che la macchina consumi sia la benzina che il GPL.
In un viaggio di circa 60 km, il contatore della benzina è passato da 170 km a 138 km di autonomia e la lancetta è calata di una tacca.
L'autonomia è rimasta la stessa anche dopo aver spento e riacceso la macchina il giorno dopo.
Ovviamente la macchina va a GPL. E' come se il motore usasse anche la benzina per spingere di più...

In città o comunque sotto i 100 km/h nessun calo della benzina.

C'è qualcun altro che ha una Kia a GPL e che ha riscontrato lo stesso mio problema?

Grazie mille.
 
per la mia esperienza col GPL (ma su Chevrolet) non esiste consumo di benzina durante l'uso del GPL (vale anche il contrario) il passaggio da benzina a GPL e viceversa viene segnalato e lasciando il commutatore su GPL, l'auto consuma benzina solo appena accesa, perché la partenza avviene sempre a benzina e, appena sale la temperatura (credo a 70°C) avviene il passaggio a GPL. Probabilmente, il cdb tiene conto del consumo medio, senza far distinzione tra benzina e GPL e il calcolo viene fatto sulla quantità di carburante reale e il consumo medio attuale, quindi può succedere qunto hai riscontrato...
 
Chiarissimo, ma quindi come si fa a sapere quando veramente sta per finire la benzina?
C'è un modo per "ricalcolare" i consumi in modo da avere il valore effettivo?

Grazie
 
se fa come la Cruze, ti da il dato in base al tipo di alimentazione selezionata, quindi cambiando da GPL a Benzina, o viceversa, dovrebbe cambiarti il valore dell'Autonomia residua... ma io l'ho sempre ritenuto un dato non propriamente ettendibile...
 
Il mio concessionario Kia alla consegna mi raccomandò di tenere sempre mezzo serbatoio di benzina pieno, che è molta benzina per essere usata solo in fase di riscaldamento del motore. Lo stesso consiglio è stato dato a mio fratello che ha preso un'auto GPL di un'altra nota casa, così mi è sorto il dubbio del perché, e mi sono informato.
Effettivamente c'é un "uso anomalo" di benzina durante la marcia a GPL, che non viene mai spiegato bene, ho trovato questo breve video pubblicato da un meccanico professionista, che tratta della bruciatura delle valvole ma il concetto alla base della soluzione adottata dai produttori è ciò che serve a noi.
Su strade ad alta percorrenza(tangenziali, autostrade ecc.) e quindi quando supero i 100 km/h, più o meno, sembra che la macchina consumi sia la benzina che il GPL.
a maggior ragione quando sei ad alti giri il motore tende a disperdere più calore, e più benzina viene iniettata allo scopo di mantenere "fresche" le valvole e le loro sedi.
se fa come la Cruze, ti da il dato in base al tipo di alimentazione selezionata, quindi cambiando da GPL a Benzina, o viceversa, dovrebbe cambiarti il valore dell'Autonomia residua... ma io l'ho sempre ritenuto un dato non propriamente ettendibile...
Come dice ssquadro il valore dato sul display si basa sempre sulla scorta di benzina disponibile e a quanto mi disse il mio concessionario è molto lontano dall'essere attendibile e personalmente, io non ci faccio affatto affidamento.
 
Non conosco l'impianto GPL montato sulla nuova Rio, ma esistono impianti più recenti che usano una miscela di gas e benzina allo stesso tempo, questo per tenere lubrificate, pulite e sane le valvole del motore. Bisogna informarsi che tipo di impianto viene montato sulla Rio.
 
Confermo invece l'uso di benzina ad alti regimi . Ricordo che usava 2lt di benzina circa ogni 100km . Lo fa anche la mia. Serve a mantenere iniettori e valvole lubrificate
 
Perdonate se rispondo io. Io ho una i20 del 2016 gpl e credo sia lo stesso motore da 84 cv con lo stesso impianto brc.

L'autonomia residua non guardarla, guarda il livello. Sulla mia i20, la partenza è sempre a benzina e poi in base la temperatura del motore commuta a gas. Ok, siamo a gas, che succede? Questo impianto da un contributo di benzina spot e in più va contemporaneamente a benzina e gas oltre i 4.000 giri per preservare la valvole. Sulla mia, l'autonomia residua vale solonper il benzina. Infatti diminuisce di continuo andando a gas fino ad azzerarsi e per segnare di nuovo al minimo rifornimento di verde, anche 5 euro. Io con uso con pochi start and srop con un casa lavoro di una 40ina di km, faccio circa 4.000 km con 10 euro di verde. Rifornisco appena scende sotto 1 quarto di 10 euronper volta proprio perchè la prima volta misi 30 euro e ci misi 8 mesi per finirla :/
 
Scusate per il ritardo della mia risposta, ma ci tenevo comunque a farlo per dissipare qualsiasi dubbio.

Sono andato prima in concessionaria Kia e poi da un'officina autorizzata BRC(consigliatami dalla concessionaria) ed entrambi mi hanno confermato quanto detto nelle risposte precedenti.
La centralina, superata una certa temperatura, usa la benzina per lubrificare le valvole e gli iniettori.

In fase di acquisto, ovviamente, il venditore non ha minimamente accennato questa cosa e non avevo trovato nessun riscontro su internet (forse non ho cercato bene).
Quindi ci tenevo a scriverlo, anche qui, per chi si appresta a comprare una Kia a GPL. Perché inevitabilmente il risparmio dovuto al GPL si riduce: per chi usa la macchina prevalentemente in città, e non ha una guida sportiva, il consumo di benzina è comunque contenuto...Non è lo stesso, invece, per chi la usa in tangenziale o autostrada.

La cosa positiva, e che spero, è che grazie a questo sistema ci sia meno rischio di aver problemi con le valvole e iniettori.

Grazie a tutti per avermi risposto e aiutato!
 
Scusate per il ritardo della mia risposta, ma ci tenevo comunque a farlo per dissipare qualsiasi dubbio.

Sono andato prima in concessionaria Kia e poi da un'officina autorizzata BRC(consigliatami dalla concessionaria) ed entrambi mi hanno confermato quanto detto nelle risposte precedenti.
La centralina, superata una certa temperatura, usa la benzina per lubrificare le valvole e gli iniettori.

In fase di acquisto, ovviamente, il venditore non ha minimamente accennato questa cosa e non avevo trovato nessun riscontro su internet (forse non ho cercato bene).
Quindi ci tenevo a scriverlo, anche qui, per chi si appresta a comprare una Kia a GPL. Perché inevitabilmente il risparmio dovuto al GPL si riduce: per chi usa la macchina prevalentemente in città, e non ha una guida sportiva, il consumo di benzina è comunque contenuto...Non è lo stesso, invece, per chi la usa in tangenziale o autostrada.

La cosa positiva, e che spero, è che grazie a questo sistema ci sia meno rischio di aver problemi con le valvole e iniettori.

Grazie a tutti per avermi risposto e aiutato!
Credo che ormai tutti (o quasi) gli impianti a GPL funzionino così per evitare la troppa usura. Come hai giustamente detto tu per chi fa tanta città ci son pochi problemi, in tangenziale e autostrada a parer mio meglio un Diesel (sindaci permettendo)
 
E quello il problema.. i sindaci.. cmq si consuma un po' di benzina, ma non così alto. Consiglio invece additivo GPL ogni 2000/3000 km per mantenerlo pulito.
 
Ciao guidatori riapro questo post anzi, proseguo, anche se è fermo da un po per aggiornare la questione di questo "consumo anomalo" di benzina. La cosa mi ha spiazzato molto perché dopo aver dismesso la mia Chevrolet a gpl ho deciso di prendere la rio sempre gpl anche per risparmiare sulla costo della benzina. Ho chiesto in giro se era possibile sapere se la rio viaggiando a gpl, aveva un consumo di benzina (escluso l'avviamento, ovvio ) e se si, con che criterio?? (numero di giri, velocità, temperatura ecc ecc). Sia il concessionario Hyundai ( dove ho preso la rio ) sia il concessionario kia non hanno saputo fare chiarezza! Ho chiamato kia Italia prima delle feste Natalizie e hanno concluso la telefonata dicendomi : siamo spiacenti ma al momento non abbiamo una risposta esauriente alla sua domanda, ci informiamo e poi le faremo sapere. Senza dubbio gentilissimi ma sono rimasto un po deluso. Allora sono passato da un installatore/ riparatore di impianti gpl, anche se era autorizzato Landi e non BRC, ha voluto dare un'occhiata al motore, sapere l'anno di immatricolazione e se l'impianto gpl fosse montato di serie, poi mi ha detto : questo impianto gpl è montato su un motore con inieiezione INDIRETTA quindi non viene mai utilizzato il sistema di raffreddamento sede/testa valvole tramite iniezione di benzina durante la fase di aspirazione, non c'e nessun consumo di benzina durante la marcia! E poi prosegue : Il sistema che utilizza questo tipo di raffreddamento viene utilizzato solo ed esclusivamente su motori ad iniezione DIRETTA. Perfetto, mi sono detto e ne sono molto contento. Oggi mi ha chiamato, con mia grande sorpresa, kia italia e mi dicono che sulla rio a partire dal modello EVO 5, il sistema che utilizza benzina per abbassare la temperatura delle teste e sedi valvole non viene più utilizzato.Il post è lunghissssimo lo so, sono persino invecchiato ma spero che faccia un po più di chiarezza per chi come me aveva un po di dubbi.
 
P.S.
Per pura curiosità ho cercato di scoprire quale EVO fosse la mia rio ( immatricolata il 04/12/19 ), ho trovato un'articolo di quattroruote che mostra le varie EVO e gli anni in cui sono state prodotte. Se la sigla EVO corrisponde a SERIE e qui correggetemi se sbaglio, vuol dire che la EVO 5 non è ancora entrata in produzione :
Screenshot_20200110-193222_Gallery.jpg
 
Ciao guidatori riapro questo post anzi, proseguo, anche se è fermo da un po per aggiornare la questione di questo "consumo anomalo" di benzina. La cosa mi ha spiazzato molto perché dopo aver dismesso la mia Chevrolet a gpl ho deciso di prendere la rio sempre gpl anche per risparmiare sulla costo della benzina. Ho chiesto in giro se era possibile sapere se la rio viaggiando a gpl, aveva un consumo di benzina (escluso l'avviamento, ovvio ) e se si, con che criterio?? (numero di giri, velocità, temperatura ecc ecc). Sia il concessionario Hyundai ( dove ho preso la rio ) sia il concessionario kia non hanno saputo fare chiarezza! Ho chiamato kia Italia prima delle feste Natalizie e hanno concluso la telefonata dicendomi : siamo spiacenti ma al momento non abbiamo una risposta esauriente alla sua domanda, ci informiamo e poi le faremo sapere. Senza dubbio gentilissimi ma sono rimasto un po deluso. Allora sono passato da un installatore/ riparatore di impianti gpl, anche se era autorizzato Landi e non BRC, ha voluto dare un'occhiata al motore, sapere l'anno di immatricolazione e se l'impianto gpl fosse montato di serie, poi mi ha detto : questo impianto gpl è montato su un motore con inieiezione INDIRETTA quindi non viene mai utilizzato il sistema di raffreddamento sede/testa valvole tramite iniezione di benzina durante la fase di aspirazione, non c'e nessun consumo di benzina durante la marcia! E poi prosegue : Il sistema che utilizza questo tipo di raffreddamento viene utilizzato solo ed esclusivamente su motori ad iniezione DIRETTA. Perfetto, mi sono detto e ne sono molto contento. Oggi mi ha chiamato, con mia grande sorpresa, kia italia e mi dicono che sulla rio a partire dal modello EVO 5, il sistema che utilizza benzina per abbassare la temperatura delle teste e sedi valvole non viene più utilizzato.Il post è lunghissssimo lo so, sono persino invecchiato ma spero che faccia un po più di chiarezza per chi come me aveva un po di dubbi.

Scusami un attimo: ho notato che gli iniettori del gpl stanno fissati nel collettore di aspirazione. Domanda ma il motore 1.2 mpi possibile che sia iniezione indiretta di benzina ? Non è iniezione diretta ?? Non ci sto capendo nulla . Se quest’auto dopo i 3000 inietta benzina o meno.
 
Indietro
Alto Basso