• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Rio 1.2 GPL - Consumo anomalo benzina

Gli impianti in motori a iniezione diretta funzionano quasi sempre in modalità bi-fuel con iniettate che possono variare ma di solito sono composte: 10-20% benzina - 90-80% GPL per una questione di preservazione dei componenti e per non avere problemi di combustione.
Nei motori ad iniezione indiretta la miscela non è indispensabile, l'installatore può decidere se farla tutta monofuel o iniettare anche benzina quando il carico per il motore diventa pesante o i regimi diventano troppo elevati.
Quando il gruppo PSA faceva uscire già di fabbrica alcune sue macchine (208 e C3) il motore funzionava in modalità: GPL - GPL/benzina e dopo i 4000rpm solo a benzina.
E' probabile che la BRC, superati tot giri/motore, abbia optato sulla Rio per delle micro-iniezioni per non far cuocere le valvole.
Non è improbabile che anche la centralina della mia Picanto TA uscita di fabbrica già a GPL ragioni allo stesso modo delle vostre Rio con impianto montato in postproduzione.
 
Eccomi ancora a smuovere le acque che ormai erano limpide e calme.
In queste settimane a causa del "corona virus", le strade sono semi deserte (almeno dalle mie parti...PV), anche nel tratto di autostrada che percorro per andare al lavoro, ci sono praticamente solo camion. Ne ho approfittato per aumentare la velocità di percorrenza e ho fatto quasi 200km (non in un tratto solo) a circa 4250 giri/minuto vale a dire poco oltre 150km/h e non ho riscontrato alcun tipo di consumo di benzina. Ho solo notato che percorrendo questi km a più di 150km/h, con il pieno di gpl ho fatto 50km in meno rispetto a quando in autostrada vado alla media dei 130km/h.
 
@Paolobo : pensa che la Sportage gpl del 2019 consuma, girando a gas, anche un po’ di benzina :eek:💸💸💸🥴
 
Risposta a mia domanda dalla KIA:
Gentile Signor ,

scusandoci per il tardivo riscontro diamo seguito in appresso alle sue richieste di chiarimento.

Kia Rio gpl utilizza la testata di serie senza alcuna modifica, ritenuta non necessaria a seguito di estensivi collaudi in tutte le condizioni di utilizzo.

l’impianto gpl BRC, studiato espressamente per la motorizzazione 1.2 di Kia Rio, non utilizza iniezioni di benzina nella marcia a gpl.

La vettura pertanto partirà a benzina commutando in automatico a gpl – se selezionato - una volta verificatesi le necessarie condizioni, senza ulteriore utilizzo di benzina.

Cordialmente,

caso chiuso 😂
 
almeno ti hanno risposto...
 
....ne ero già sicuro ma con questo direi che è una riconferma, grazie.
Post automatically merged:

Giusto per mia curiosità, quando hai chiesto a kia, a quale ti riferisci, concessionario kia, kia Italia..... ?
 
Ultima modifica:
Kia Italia. Ho fatto richiesta dal form apposito nel sito.
 
Saresti così gentile da allegare l'indirizzo del forum? Così oltre che a me, può essere utile ad altri. Grazie 1000
Post automatically merged:

...scusa ho visto "kia italia", poi si accede al menu'....
Non è il mio pane la tecnologia.
Grazie
 
 
Secondo me invece utilizza piccole iniettate di benzina... anche perchè mi pare di aver letto questa cosa anche nel manuale della KIA EVOLUTION...

P.S: avendo però testata e valvole di serie e non rinforzate... a questo punto dobbiamo aspettarci a 30.000 km già problemi?
 
...a me sembra chiaro ormai che non è così, se hai letto i messaggi precedenti dovresti esserne sicuro anche tu "UtenteKia". Il "mi pare di aver letto....." crea solo confusione, dovresti prendere il tuo libretto leggere bene e poi scrivere, non ti sembra più corretto? E se trovi scritto che con il gpl usa anche benzina fai sapere modello, anno e mese di immatricolazione dell'auto che almeno abbiamo un riferimento.
Grazie
 
...a me sembra chiaro ormai che non è così, se hai letto i messaggi precedenti dovresti esserne sicuro anche tu "UtenteKia". Il "mi pare di aver letto....." crea solo confusione, dovresti prendere il tuo libretto leggere bene e poi scrivere, non ti sembra più corretto? E se trovi scritto che con il gpl usa anche benzina fai sapere modello, anno e mese di immatricolazione dell'auto che almeno abbiamo un riferimento.
Grazie

Io ti posso solo dire che sulla Evolution presa nel 2020 dice esplicitamente:

Il sistema GPL installato è dotato di logica per la limitazione dell'usura sedi valvole. Questa strategia prevede un minimo consumo di benzina non soloi per l'accensione ma anche durante il funzionamento a GPL, questo migliora al tempo stesso le prestazioni e la durata del motore. Evitare che il serbatoio si svuoti completamente.

Potete leggerlo alla pagina 19 del manuale LIBRETTO DI GARANZIA E MANUTENZIONE
 
Ok, così è molto più dettagliato e completo il messaggio. Il manuale però è generico e comprende anche i modelli più vecchi, personalmente mi fido di più della risposta che ha dato direttamente kia infatti sulla mia versione non ho mai riscontrato questo consumo "aggiuntivo" di benzina con impianto gpl in funzione.
 
Indietro
Alto Basso