• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Kia Rio 1.2 - Rapporti lunghi ?

MauryMaxx

Utente attivo
Registrato
15 Gennaio 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao,
premetto, mi deve ancora essere consegnata, 1.2 Cool.

Però ho un dubbio, in particolare sulla 5, leggo spesso di marce lunghe, alchè ho cercato di farmi un'idea, ed in effetti sembrano lunghe per davvero!

La mia attuale 206 xs, 1.6, 110 cv, in 5^ marcia, a 100 kmh gira a 2950 rpm, la Rio benzina fa altrettanto dai video visionati.

Ma non è troppo distesa la quinta marcia in base alla potenza/coppia del 1.2 ?

Le altre sono ben spaziate o il motore un pò soffre nel tirarle ? :)
 
Quanto ai giri, in 5^ a 110km/h di tachimetro segna 3.000 giri, a 130km/h 3.500. Premesso che si tratta di un motore MOLTO tranquillo, le marce vanno usate e sfruttate: se pretendi di passare da 2^ a 3^ o da 3^ a 4^ subito, il motore tendenzialmente stenta (spesso lo stesso indicatore di cambiata ti invita a scendere, anche se a volte esagera...). Se sei in piano e senza fretta, cambi molto fluidamente intorno ai 2.000 giri (forse anche un pelino in meno); in lieve salita, o se vuoi levarti prima dai piedi cambi fra i 2.200 e i 2.500 (a occhio mi pare che l'indicatore di cambiata a salire sia regolato proprio su quest'ultimo numero di giri). Una volta superate le primissime migliaia di chilometri in cui è saggio procedere con i guanti di velluto, vedrai che nelle classiche tiratine di 2^ e 3^ (sui 5.000 giri, per capirci: ne faccio un paio al mese giusto per non farla intorpidire, non di più...) il motore, pur non essendo un fulmine, produce un bel rumore, aggressivo, e dà l'impressione gradevole di avercene. Per regolarti, in 3^ a 5.000 giri sei a 110Km/h circa. Riepilogando, una volta fatto il piede, credo che troverai piacevole la strutturazione di questo cambio (a meno che ti piaccia la giuda sportiva o quantomeno aggressiva: in questo caso non sarai troppo felice... ); l'unica cosa un po' fastidiosa potrebbe essere la manovrabilità nel passaggio 1^-2^ che, finchè non ci fai la mano, può risultarti un po' laboriosa e darti l'impressione che il cambio si impunti un po'. Per il resto, la leva è molto morbida e precisa, soprattutto dopo i primi chilometri. Avrai capito che non sono un esperto, ti ho solo girato delle impressioni di guida di questi primi 9 mesi: spero comunque di esserti stato di qualche utilità. Buona serata.
 
Mi sei stato utlilissimo e ti ringrazio per la risposta ;)

Non ho particolari esigenze di sportività, quelle le ho perse con l'età eheh, dopo tutto sono amante delle marce distese :D
 
Indietro
Alto Basso