• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Rio GPL o Diesel

flegias

Neoiscritto
Registrato
9 Agosto 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Salve, chiedo consiglio a voi dato che dai vari concessionari ho avuto risposte molto diverse e che tutti mi dissuadono dall'acquisto del GPL e forzano sul diesel (strana combinazione non hanno GPL in pronta consegna...)

Io sarei molto orientato su un auto a gas (inizialmente metano...ma di fiat non mi fido poi tanto), mi ha affascinato la Rio a GPL e con il finanziamento a tasso 0 e taeg 0 era un offertona !!!

Il miei dubbi sono nati quando ho chiesto ai vari concessionari: come è programmata la manutenzione per la versione gpl ??????

Chi mi dice ogni 20k km, altri no devi essere in officina ogni 15k km e controllare le valvole ogni 40k !

Mi sa che qui qualcuno mi vuole  (gay) 

In rete purtroppo non riesco a trovare il libretto della manutenzione nè della versione GPL nè del Diesel.

Potete aiutarmi ???
 
ciao flegias,
sono motori diversi e vanno a gusti, c'è chi preferisce il diesel chi il gpl... quanti km fai in media all'anno?

e forzano sul diesel (strana combinazione non hanno GPL in pronta consegna...)
forzano sul diesel perché vogliono vendere quello che hanno in casa. Tu provale entrambe poi vedi quale ti piace di più ;)

Non so sul libretto ogni quanti km consigliano il tagliando, ma in genere per un'auto a benzina/gpl io non passerei i 15.000 km. Ci sarebbe anche la manutenzione dell'impianto a gas che in genere gli installatori della mia zona consigliano di farla ogni 15.000 km. Di solito tra filtro e additivi per l'impianto a gas te la cavi con 50-70€ cca. La regolazione delle valvole è abbastanza costosa, dipende quanti spessori vanno ad aggiungere. Puoi spendere 150€ ma anche 250€
 
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare questa auto ma non so che modello prendere. Faccio tra i 10.000 e 15.000 km l'anno tra città e autostrada(almeno 1 volta a settimana per 120 km)
quale mi consigliate il gpl o la diesel?
 
Ciao Gianni,bhè io con una percorrenza sui 10.000km di media starei ancora sul 1.2 benzina che è un motore con una manutenzione abbastanza economica.Il gpl non mi sento di consigliartelo per una questione di eventuali costi di manutenzione/potenziale usura motore, e di risparmio alla pompa potenzialmente ridotto da centraline commutazione benzina/gpl(che sono considerazioni da fare con tutte le auto a gpl a prescindere da marche,modelli o prezzi).Forse con un chilometraggio elevato in città con blocchi del traffico si potrebbe valutarne meglio la convenienza,ma non mi sembra il tuo caso.(Sono mie considerazioni personali,ma io sono uno che non ama alcun tipo di imprevisto).
Diverso è il discorso per il diesel,che con un giro da 120km a settimanapotrebbe essere il motore che fa per te,ma chiaro che per ammortizzare l'eventuale prezzo d'acquisto iniziale più alto rispetto ad un benzina dovresti fare qualche km in più o quanto meno tenere l'auto il più a lungo possibile.
Io ti consiglio a prescindere di fare un test drive,magari con il 1.2 benzina ed un 1.1crdi a gasolio per valutare il motore in base ai tuoi gusti di guida...se poi vuoi più cavalli c'è il 1.4crdi (turbo diesel) da 90cv....
 
Ps.... Gianni se puoi farci una piccola presentazione nella sezione di apertura...grazie:)
 
giro da anni a GPL, ma 10-15.000 km non mi sembrano così tanti. Per il chilometraggio che fai andrei su un diesel, ovviamente è un mio parere personale. Di manutenzione spenderesti uguale, ma tieni conto che spesso in un impianto a gas potresti cambiare iniettori, polmone che sono pezzi abbastanza costosi... così quel poco che risparmi a gas lo vai a spendere in altri ricambi
 
Indietro
Alto Basso