• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia RIO GPL: viene considerata "nata" a GPL?

Registrato
27 Luglio 2020
Messaggi
47
Punteggio reazioni
13
Provincia
EE-estero
Kia
[altro]
Anno
2020
ciao a tutti,

una curiosità tecnica prima di procedere all'eventuale proposta di acquisto con un venditore qui a Torino.

La KIA RIO GPL, v8iene considerata come "nata" a GPL e non come auto convertita vero?

Chiedo solo perchè in Piemonte per i primi 5 anni non si paga il bollo e dopo se l'auto era nata a GPL c'è una riduzione del bollo molto importante.

Ma non vorrei che l'auto risultasse convertita e quindi i giochi cambiano totalmente...
 
Strano, sei sicuro di non confonderti con le auto omologate con la SOLA alimentazione a gas, che spesso hanno un piccolissimo serbatoio di emergenza per la benzina?
 
Questo riporta la regione Piemonte. In conclusione secondo me tutte le Kia GPL sono trasformate successivamente in Italia ma fa parte del ciclo di produzione e poi vengono messe in commercio. Quindi secondo me vale. Ma per toglierti ogni dubbio chiederei al tuo concessionario.
Screenshot_20200811_091706_com.android.chrome.jpg
 
Oppure vai in un'agenzia affidabile (evita come la peste l'ACI e la Motorizzazione) e chiedi un attimo a loro in quanto dovrebbero avere accesso a tutte le informazioni possibili
 
Prima dell'immissione in commercio
La tua versione così come comprata è gasata prima della commercializzazione. Ricordati che il momento della commercializzazione è quello in cui ti viene intestata, non quando la ordini o quando la producono.

Inoltre le auto nate a GPL hanno sul libretto l'indicazione B/GPL alla voce (P.3), vedrai che la tua ce l'ha senz'altro. Le macchine convertite non possono avere questa dicitura, in quanto questo codice è abbinato al codice di omologazione. Se anche converti un'auto quel codice rimane BENZ per tutta la vita del veicolo. Le informazioni sull'impianto gas sono riportate separatamente in quanto l'impianto ha una omologazione a parte.

Quello che fa in Italia BRC è considerato parte del processo produttivo, non un intervento successivo.

Tra l'altro viene fatto qui oltre che per accordo Kia-BRC per una ragione di omologazione. L'auto è omologata a livello europeo ma per rendere omologato anche l'impianto è burocraticamente più facile se installato in Italia per via della normativa sulla sicurezza di questi impianti, che in Italia è ancor più stringente che a livello europeo.
 
Indietro
Alto Basso