• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Rio Grado di soddisfazione? La ricomprereste?

Ho la Kia Rio 1400 diesel da esattamente un anno e ho fato 21000 Km.
Non ho avuto problemi di nessun genere, il motore non ha consumato una goccia d'olio e nonostante percorra 1 km di strada sterrata un pò disestata per arrivare a casa mia e uscirne, non ho riscontrato scricchiolii.
L'unico problema sono i consumi che si aggirano intorno ai 6.2 litri per 100 Km, con guida a mio avviso normale.
Vorrei farla controllare al 1° tagliando per il consumo, ma ho paura che l'assistenza faccia peggio, visto che nonostante il consumo elevato (certamente non quello dichiarato) la macchina va benissimo.
La ricomprerei.
Ciao
Gianni
 
Mbe...forse sarò monotono 76000Km nessun problema...ma nessuno e per i consumi mi meraviglia molto quello che leggo la mia cara Rio 1.1 active crdi del 2014 NON SCENDE MAI.....MAI soto i 20L consuma poco cammina tanto non ci sono scriccolii è comoda bella la ricomprerei? SI ! forse aspetterei il nuovo modello ma la ricomprerei:D:D:D:D
 
Sì la ricomprerei al volo, l'unica cosa che mi dispiace è che escono di continuo restyling e nuovi modelli e nel giro di pochi anni la macchina e' gia' "vecchia". Fino ad adesso nessun problema, i consumi poi nell'ultimo periodo mi sembra siano addirittura diminuiti o assestati ma forse sono io che ho imparato a guidarla. Usura pneumatici uniforme, rifiniture a posto, mai nessun rumore strano, il difetto principale della mia auto per me e' una piccolezza ossia il poggiagomiti duro sullo sportello (problema degli allestimenti city e active).
Ho avuto solo la rottura di un piccolo supporto per un cavo nel vano motore che mi hanno cambiato in garanzia.Per il restyling lo sapevo infatti ho avuto uno sconto ulteiore anche per questo pero' mi e' dispiaciuto che nella radio nuova ci fosse l'attivazione vocale e il DAB mentre nella mia non c'era quando nella i20 vecchia 2014 invece l'attivazione vocale del bluetooth era compresa.

Un mio amico ha preso la punto a metano quando io ho comprato la rio e la sua dentro sembra gia' "invecchiata" con le plastiche che si iniziano ad usurare mentre la mia e' nuova.

PS
nessuno ovviamente comprerebbe adesso la rio terza serie con la quarta che tra poco arriva nei concessionari :D
 
Personalmente non so se la ricomprerei, mi piace ma..

Possiedo una Rio HT 1.4 90cv e in poco più di un anno ho percorso quasi 50 mila km.
I 7 anni (o 150k km) di garanzia sono un ottimo punto di forza, così come gli allestimenti. Al prezzo che ho comprato la mia macchina non ne avrei trovata una migliore a livello di allestimento.
Lo stile, è "nuovo", non stanca, aggressivo e molto sportivo. A distanza di più di un anno mi piace esattamente come il primo giorno che l'ho portata a casa!
Per quanto riguarda i consumi mi aspettavo meglio a dirla tutta, anche se da quando ho cambiato i pneumatici il consumo è diminuito drasticamente.
Spesso si sentono strani scricchiolii mentre si sta guidando.
Il sistema di sospensioni/ammortizzatori non è granché a mio parere. Ho i cerchi da 17 quindi non posso pretendere chissà cosa, ma ogni irregolarità dell'asfalto ed i dossi, si sentono eccome!
Le lampadine degli interni e della targa sono gialle, a me personalmente fa "vecchio". Ovvero non valorizza questo stile nuovo e aggressivo. Ma una volta sostituite le lampadine alogene e messi i led bianchi, beh cambia completamente! Con un costo davvero contenuto, ha stravolto in positivo gli interni (ed esterni nel caso della luce targa). Lo stesso discorso vale per i fari H7 anabaglianti.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta, è l'abolizione dei fari led posteriori. Perché li hanno tolti? Bah.

Apro una piccola parentesi però per quanto riguarda le sedi ufficiali Kia.
L'assistenza che ti forniscono nei centri specializzati (almeno nella mia zona) è piuttosto scarsa.. Mi trovo a saper più cose io informandomi in internet che loro!
Imbarazzante, in quanto non sono per niente competente in materia..
Inoltre qualsiasi "lavoro" che si effettua in sede ufficiale, risulta essere molto costoso che farlo in un qualsiasi altra officina.. Normale, sono d'accordo che costi qualcosina di più, ma non queste cifre! Mi aspettavo che tali differenze di prezzo le trovassi solamente dai "grossi marchi" come Mercedes, Audi, ecc..

Chiaramente questo è il mio parere personale e basato sulla mia esperienza con la Rio :)
 
Indietro
Alto Basso