• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Rio problemi al motore

LaG

Neoiscritto
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno a tutti

sono nuova e non ho mai avuto auto del marchio KIA, sono sempre stata fedele alle tedesche e forse avrei fatto meglio a rimanere tale.

Due settimane fa ho ritirato la mia nuova KIA Rio 1.4 90 CV dal concessionario e già dal giorno seguente, a freddo, sembrava non tenere il minimo. Se si provava ad partire la macchina faceva qualche metro per poi dare un colpo, togliendo potenza, quasi volesse spegnersi. Contatto concessionario e relativa officina e mi rispondono che è abbastanza normale: la macchina è nuova, deve slegarsi, è un problema che si presenta solo a freddo. Usala e vedrai che la situazione rientrerà.

L'ho usata...il risultato è stato che il problema si è acutizzato. Appena accesa la macchina emetteva intenso fumo bianco. Il pedale dell'acceleratore non arrivava a fondo ma faceva due step per concludere la corsa. Il rumore prodotto assomigliava a un vecchio macinino male oliato. Stappava sulle marce alte. Insomma ben altra macchina da quella che avevo potuto provare prima dell'acquisto.

Morale: passo più tempo al telefono con il concessionario e l'officina evidenziando i problemi, che quello che passo in auto.

Sconcertata, per smuovere la situazione, decido di fare un video e di mandarglielo perchè sia chiaro e documentato cosa succede.

Telefonata immediata in cui mi ordinano di contattare l'assistenza Kia Italia al numero indicato sul libretto e farla portare all'officina autorizzata più vicina (non è quella dove ho acquistato il veicolo) per le verifiche del caso, perchè il problema pare molto serio.

Risultato: sono senza auto nuova - senza auto sostitutiva (perchè non ne hanno, sono fuori tutte per i cambi gomme stagionali ...) - senza fiducia nel concessionario e nella sua officina che ci ha messo ben 2 settimane a capire ci fosse un problema nonostante i miei solleciti e senza fiducia nell'officina vicina a casa che ad oggi non ha ancora ispezionato l'auto.

Mi sono rivolta a un legale per tutelare i miei diritti di consumatore, ma di sicuro il primo impatto con il mondo KIA è stato pessimo.

Peccato, la trovavo una bella macchina.
 

gamil

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore locale
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
2.945
Punteggio reazioni
1.104
Provincia
MB
Kia
Soul
Anno
2017
:welcome::welcome:

in attesa di rileggerti con la felice soluzione dei problemi...
 

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
6.507
Punteggio reazioni
3.461
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Benvenuta nel Club @LaG,
Mi dispiace molto per gli inconvenienti che stai sperimentando... La sufficienza e la superficialità che il concessionario ha dimostrato nei tuoi riguardi sono sconcertanti :(. Sono comunque certo che riuscirai a risolvere il problema. Tienici informati.
 

Agar

Utente famoso
Registrato
13 Ago 2017
Messaggi
2.497
Punteggio reazioni
523
Provincia
NO
Kia
Niro
Anno
2017
Benvenuta, con l'augurio di risolvere il problema nei migliore dei modi
 

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
303
Punteggio reazioni
165
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
Veramente dispiaciuto per ciò che ti è successo :(... c'è da dire cmq che l'auto è in garanzia... quindi penso che cmq i tuoi problemi si risolveranno.. sarà solo questione di tempo.. tienici informati sugli sviluppi.. aspetto anche io che mi venga consegnata la stonic ... e sentire di questi problemi... non mi fanno certo stare tranquillo
 

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
13.906
Punteggio reazioni
7.296
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Benvenuta tra noi :welcome::driving:tieni duro e non farti prendere in giro, hai acquistato una auto nuova e deve funzionare bene hanno fatto a mandarti da un altro concessionario continua a tempestarli con le telefonate per farti dare la sostitutiva e non credere alla frottole che devono sostituire gli pneumatici e da meta' novembre che e' obbligatorio girare con le gomme invernali.
 

jafar67

Utente famoso
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
4.423
Punteggio reazioni
1.277
Provincia
PR
Kia
Cee'd
Anno
2013
Benvenuta,,,, capendo il disagio penso sia meglio affrontare subito il problema piuttosto che tra un po' di tempo in modo da evitare di sentirti dire che la guidi male..... Certe officine sono capaci di tutto....
 

spyketiz

Utente attivo
Registrato
18 Nov 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
47
Provincia
LU
Kia
Rio
Anno
2014
un problema sulla macchina ci puo' stare, scoccia ma ci sta, l incopetenza del concessionario è altra cosa e credo sia quello il tuo vero problema... cmq benvenuta e abbi fede che risolvi, hai una gran macchina:driving:
 

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
5.631
Punteggio reazioni
2.492
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Benvenuta anche da parte mia! :welcome:

Più che fare tante telefonate avresti fatto meglio ad andare immediatamente in officina a far vedere il problema. Anche il miglior meccanico fa molta fatica a individuare il guasto telefonicamente, poi ci sono meccanici/concessionari/venditori che trattano molto superficialmente qualsiasi richiesta o lamentela del cliente.
Questo accade con tutte le case, e non solo di auto.
Ti consiglio di inviare una mail a service@kia.it spiegando dettagliatamente l'accaduto. ;)
 

LaG

Neoiscritto
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Hai ragione, ho chiesto di poterla portare subito, ma purtroppo il primo appuntamento utile (ovvero perché ci potessero mettere mano, senza tenerla in giacenza), lo avevo già fissato per lunedì prossimo. E questo nonostante l’insistenza e le perplessità di fronte al loro minimizzare il problema. Al momento, dopo una sfiancante insistenza, ho almeno avuto la sostitutiva per coprire tutto il periodo in cui la terranno in officina (ipotizzano almeno fino a martedì). Per ora non hanno individuato la causa del problema. Starò a vedere e incrocio le dita.
 

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
6.507
Punteggio reazioni
3.461
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Per ora non hanno individuato la causa del problema
In genere, un'intensa fumosità bianca allo scarico può essere dovuta anche a gasolio di pessima qualità, contaminato con molta acqua. IMHO, è improbabile che le altre possibili cause (un pistone grippato, bulloni testata lenti o addirittura spezzati, guarnizione testata danneggiata, problemi agli iniettori) possano verificarsi con un motore di una vettura nuova come la tua... Comunque, non si può mai dire. Ti auguriamo di risolvere il problema ASAP. Please, keep in touch.
 

LaG

Neoiscritto
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Vi aggiorno, anche per condividere un po' il mio sconforto.
Hanno verificato il gasolio (ma non risulta sporco o contaminato con acqua), controllato iniettori e parte . Purtroppo nulla di questo sembra essere l'origine del problema. Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
 

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
6.507
Punteggio reazioni
3.461
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
Stagli addosso, devono assolutamente risolvere il problema che, a quanto pare, sembra piuttosto serio... In bocca al lupo @LaG, resta in contatto.
 

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
303
Punteggio reazioni
165
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
Vi aggiorno, anche per condividere un po' il mio sconforto.
Hanno verificato il gasolio (ma non risulta sporco o contaminato con acqua), controllato iniettori e parte . Purtroppo nulla di questo sembra essere l'origine del problema. Hanno quindi aperto, come officina, la segnalazione in casa madre, in attesa di riscontro.
Mi dispiace tanto per ciò che stai passando.. in questi casi quale potrebbe essere la soluzione? Essendo in garanzia puoi chiedere la sostituzione integrale della macchina con una del tutto nuova? Non mi sembra giusto, essendo un problema serio... che iniziano a smontarla tutta sperando poi che vada bene... hai diritto a una nuova immacolata
 

ROBERTO V.

Neoiscritto
Registrato
9 Gen 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
PD
Kia
Cee'd
Anno
2015
Scrivi sulla pagina KIA di Facebook, evidenziando bene il problema ed il nome della concessionaria. Vedrai che si muove qualcosa
 

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
6.507
Punteggio reazioni
3.461
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Essendo in garanzia puoi chiedere la sostituzione integrale della macchina con una del tutto nuova?
IMHO, sarebbe molto difficile, dato che la vettura è immatricolata. Non è improbabile, però, che si possa ottenere, al limite, la sostituzione dell'intero propulsore.
 

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
303
Punteggio reazioni
165
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
IMHO, sarebbe molto difficile, dato che la vettura è immatricolata. Non è improbabile, però, che si possa ottenere, al limite, la sostituzione dell'intero propulsore.
Bisognerebbe leggere bene le condizioni previste nella garanzia... ma anche senza garanzia a livello legale... le regole base del codice civile tutelano il consumatoreCioè mi spiego... quando si compra qualsiasi oggetto... non è che le regole della compravendita le stabilisce la kia... c'è un garanzia della casa madre... e ci sono le leggi del codice civile, se alcuni punti non sono compatibili con il codice civile sei cmq tutalatoPer cui se le soluzioni che ti prospettano non ti soddisfano... chiederei la consulenza di un legale... che ti aiuti e faccia i tuoi interessi
 

LaG

Neoiscritto
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Non sono così ferrata a proposito e francamente non conosco nemmeno nessuno a cui sia successo qualcosa di simile al mio caso, quindi, visto l’evolversi della situazione, mi sono rivolta a un legale di fiducia, in modo che possa gestire la pratica al meglio tramite i corretti canali di legge. Posso dire che in questa prima fase mi é stato spiegato che ho diritto ovviamente alla soluzione del problema con ogni mezzo disponibile, proprio in virtù della garanzia in essere, e nel mentre deve essermi garantita una vettura sostitutiva. La sostituzione dell’auto invece è una soluzione usata solo in estrema ratio, anche se non può essere esclusa a priori. Anche su questo punto vi farò sapere, magari potrà essere utile ad altri (anche se spero di no, perché vorrebbe dire evitarsi questi problemi).
 

LaG

Neoiscritto
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Buonasera a tutti e Buon Anno! Alla fine, dopo colloqui verbali e comunicazioni scritte (a cui però non ho ricevuto risposta formale scritta), a fine anno la concessionaria mi ha comunicato che, a seguito dell’uscita dell’ispettore KIA Italia, è stata valutata quale soluzione la sostituzione integrale del motore e della valvola EGR. Al momento quindi la macchina è ancora ferma in attesa dei pezzi di ricambio.
 

Sbrigolo

Utente attivo
Registrato
2 Gen 2018
Messaggi
174
Punteggio reazioni
55
Provincia
AL
Kia
Rio
Anno
2018
Cavoli! ma almeno per tutto questo tempo ti hanno lasciato la macchina sostitutiva?
A me darebbe molto fastidio aver la macchina nuova a cui hanno cambiato il motore, non c'è proprio modo di farsi sostituire la macchina?
Proprio una brutta esperienza!
 
Alto Basso