LaG
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- 2017
Buongiorno a tutti
sono nuova e non ho mai avuto auto del marchio KIA, sono sempre stata fedele alle tedesche e forse avrei fatto meglio a rimanere tale.
Due settimane fa ho ritirato la mia nuova KIA Rio 1.4 90 CV dal concessionario e già dal giorno seguente, a freddo, sembrava non tenere il minimo. Se si provava ad partire la macchina faceva qualche metro per poi dare un colpo, togliendo potenza, quasi volesse spegnersi. Contatto concessionario e relativa officina e mi rispondono che è abbastanza normale: la macchina è nuova, deve slegarsi, è un problema che si presenta solo a freddo. Usala e vedrai che la situazione rientrerà.
L'ho usata...il risultato è stato che il problema si è acutizzato. Appena accesa la macchina emetteva intenso fumo bianco. Il pedale dell'acceleratore non arrivava a fondo ma faceva due step per concludere la corsa. Il rumore prodotto assomigliava a un vecchio macinino male oliato. Stappava sulle marce alte. Insomma ben altra macchina da quella che avevo potuto provare prima dell'acquisto.
Morale: passo più tempo al telefono con il concessionario e l'officina evidenziando i problemi, che quello che passo in auto.
Sconcertata, per smuovere la situazione, decido di fare un video e di mandarglielo perchè sia chiaro e documentato cosa succede.
Telefonata immediata in cui mi ordinano di contattare l'assistenza Kia Italia al numero indicato sul libretto e farla portare all'officina autorizzata più vicina (non è quella dove ho acquistato il veicolo) per le verifiche del caso, perchè il problema pare molto serio.
Risultato: sono senza auto nuova - senza auto sostitutiva (perchè non ne hanno, sono fuori tutte per i cambi gomme stagionali ...) - senza fiducia nel concessionario e nella sua officina che ci ha messo ben 2 settimane a capire ci fosse un problema nonostante i miei solleciti e senza fiducia nell'officina vicina a casa che ad oggi non ha ancora ispezionato l'auto.
Mi sono rivolta a un legale per tutelare i miei diritti di consumatore, ma di sicuro il primo impatto con il mondo KIA è stato pessimo.
Peccato, la trovavo una bella macchina.
sono nuova e non ho mai avuto auto del marchio KIA, sono sempre stata fedele alle tedesche e forse avrei fatto meglio a rimanere tale.
Due settimane fa ho ritirato la mia nuova KIA Rio 1.4 90 CV dal concessionario e già dal giorno seguente, a freddo, sembrava non tenere il minimo. Se si provava ad partire la macchina faceva qualche metro per poi dare un colpo, togliendo potenza, quasi volesse spegnersi. Contatto concessionario e relativa officina e mi rispondono che è abbastanza normale: la macchina è nuova, deve slegarsi, è un problema che si presenta solo a freddo. Usala e vedrai che la situazione rientrerà.
L'ho usata...il risultato è stato che il problema si è acutizzato. Appena accesa la macchina emetteva intenso fumo bianco. Il pedale dell'acceleratore non arrivava a fondo ma faceva due step per concludere la corsa. Il rumore prodotto assomigliava a un vecchio macinino male oliato. Stappava sulle marce alte. Insomma ben altra macchina da quella che avevo potuto provare prima dell'acquisto.
Morale: passo più tempo al telefono con il concessionario e l'officina evidenziando i problemi, che quello che passo in auto.
Sconcertata, per smuovere la situazione, decido di fare un video e di mandarglielo perchè sia chiaro e documentato cosa succede.
Telefonata immediata in cui mi ordinano di contattare l'assistenza Kia Italia al numero indicato sul libretto e farla portare all'officina autorizzata più vicina (non è quella dove ho acquistato il veicolo) per le verifiche del caso, perchè il problema pare molto serio.
Risultato: sono senza auto nuova - senza auto sostitutiva (perchè non ne hanno, sono fuori tutte per i cambi gomme stagionali ...) - senza fiducia nel concessionario e nella sua officina che ci ha messo ben 2 settimane a capire ci fosse un problema nonostante i miei solleciti e senza fiducia nell'officina vicina a casa che ad oggi non ha ancora ispezionato l'auto.
Mi sono rivolta a un legale per tutelare i miei diritti di consumatore, ma di sicuro il primo impatto con il mondo KIA è stato pessimo.
Peccato, la trovavo una bella macchina.