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guasto KIA Sportage bus.ecogpl - auto in corsablocco improvviso finestrini, quadro strumenti buio, perdita potenza motore

apist

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Ciao a tutti,
ho una KIA Sportage business ecogpl acquistata a ottobre 2021.
Ha 60.000 km e il giorno 9 ottobre scorso l'ho portata in officina per il 4° tagliando segnalando quanto successomi una sola volta qualche giorno prima:
stavo percorrendo a velocità moderata (40h) una strada di montagna verso sera in giorno festivo e mi accade che i finestrini sono bloccati, il quadro strumenti si spegne (l'infotainment rimane invece acceso) e il motore perde potenza e non risponde ai comandi dell'acceleratore pur rimanendo acceso; riesco ad accostare a dx, il motore rimane acceso ma non riesco a ripartire perchè schiacciando il pedale dell'acceleratore il motore rimane al minimo, sempre con i finestrini bloccati e il quadro strumenti spento. Decido di spegnere l'auto. La riaccendo dopo 5 minuti e tutto ritorna regolare compreso il quadro strumenti e l'alzacristalli.
Rientro a casa con prudenza e, dico la verità, con un po' di paura, per strade secondarie.
Nei 2 anni mai successo nulla di simile e ora l'auto funziona del tutto regolarmente.
Naturalmente segnalo il fatto all'officina in occasione del tagliando di ieri e sintetizzo la risposta:
- non abbiamo rilevato nessuna anomalia nelle centraline
- non saprei proprio cosa dire o cosa fare al riguardo per risolvere il problema...
- chiedo se posso fidarmi a guidare, mi viene risposto "certamente, nessun problema"; chiedo ma si fiderebbe a dare in mano l'auto con questo problema ai suoi familiari? Mi viene risposto "beh, solamente per giri nei dintorni e non in autostrada".
Naturalmente non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere in una strada trafficata o in montagna...
Il giorno dopo, cioè oggi 10 ottobre 2023, mi sto organizzando per pretendere un check approfondito dell'auto con l'intervento di un tecnico della Casa Madre KIA per una diagnosi e successiva risoluzione del problema, in alternativa alla cessione dell'auto; qui in famiglia, moglie e figli compresi, non ci sentiamo per nulla sicuri e stiamo valutando di segnalare la cosa alle autorità (vigili, carabinieri e Polizia) anche se forse non servirà a nulla.
Accetto consigli. Grazie per l'attenzione
Antonio Pistore
 
Ciao Antonio,

purtroppo al momento non ho consigli da darti, ma giusto un'ora fa ho lasciato la mia Sportage gpl in officina Kia, dove l'ho comprata e tagliandata fino al mese scorso anch’io come te per i 60mila km.

Sabato notte mio figlio rientrando a casa, per fortuna lungo un tratto di strada rettilineo, a bassa velocità, sente un beep e per un attimo vede un messaggio di cui riesce a leggere solo "...cambio...", da quel momento il servosterzo non funziona più e solo dopo alcune curve e una rotonda fatte girando il volante a due braccia riesce ad accostare e spegnere l'auto. Riaccende dopo qualche minuto e riparte, ovviamente con il cuore in gola fino a casa. Io ho provato la macchina domenica, con molta attenzione, ma non ha dato problemi. Ieri mattina (lunedì) ho chiamato e un po' insistito per sapere cosa fare (“se fossi in lei non la userei”) per avere finalmente la possibilità di portarla stamattina, ma solo per lasciarla là in attesa di essere vista “appena possibile, domani, fra una settimana … non saprei dirle”.

Il ragazzo dell’accettazione ha ipotizzato un problema di batteria… posso aggiungere che una settimana fa l’autoradio per due giorni ha fatto di testa sua, accendendosi da sola (impossibile tenerla spenta!) e facendo partire telefonate a caso, ma una cosa simile (ma ancora più persistente) era successa ad aprile e con l’upgrade del software si era risolto tutto.

Adesso spero che non mi facciano aspettare troppo e mi diano una risposta meno evasiva della tua.

Teniamoci aggiornati.

Luca
 
Ovviamente è facile a dirsi dopo che sono sorti tali gravi inconvenienti, cmq il consiglio (accostare innanzitutto in sicurezza) prima di spegnere il motore, è di fare un video di tutte le anomalie riscontrate (meglio video che foto). Successivamente se non si hanno risposte esaustive dalla propria officina di fiducia contattare KIA italia e, se del caso, fare una raccomandata.
 
Grazie Luca, molto interessante, purtroppo...
Il guaio è, nel mio caso, che l'officina qualificata che mi segue da quando ho acquistato l'auto, mi ha risposto che non sanno cosa fare per risolvere il problema...
per questo non mi resta che contattare direttamente KIA.
Fammi sapere come va a finire, grazie. Ciao
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Ovviamente è facile a dirsi dopo che sono sorti tali gravi inconvenienti, cmq il consiglio (prima di accostare in sicurezza e spegnere il motore) è di fare un video di tutte le anomalie riscontrate (meglio video che foto). Successivamente se non si hanno risposte esaustive dalla propria officina di fiducia contattare KIA italia e, se del caso, fare una raccomandata.
Hai ragione! Grazie
 
Mi spiace per i vostri inconvenienti, veramente col cuore: pagare un'auto un sacco di soldi e trovarsi in queste condizioni. Però, qualcuno qui si è pure offeso a morte ma a leggere il forum questa Sportage è una tragedia, affidabilità zero, guai tanti, troppi
 
Ritirata ieri la Sportage, anche prima di quanto prospettato.

Purtroppo la risposta è stata “La batteria era ok, abbiamo anche fatto una cinquantina di km, ma non abbiamo rilevato niente. Purtroppo può capitare che qualche volta l’elettronica abbia un tilt momentaneo, certo che un problema al servosterzo non è da sottovalutare. Abbiamo trovato solo una massa un po’ lasca e l’abbiamo fissata bene, ma non è detto che sia stato quello. Per qualunque cosa, sempre a disposizione”.

Pazienza…

Nel frattempo mi hanno sostituito (in garanzia) due pezzi che avevano già ordinato, quindi perlomeno non devo tornare tra due settimane.

Nulla da dire sull’assistenza, sempre molto gentili.
 
Grazie Luca, molto interessante, purtroppo...
Il guaio è, nel mio caso, che l'officina qualificata che mi segue da quando ho acquistato l'auto, mi ha risposto che non sanno cosa fare per risolvere il problema...
per questo non mi resta che contattare direttamente KIA.
Fammi sapere come va a finire, grazie. Ciao
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Hai ragione! Grazie
Potresti per cortesia, dirci il nome dell'officina a cui ti sei rivolto?
 
KIA De Bona di Padova
Mi permetto di consigliarti, prova a farla vedere in officina da Auto Tremonti in via Goito.
Non preoccuparti se non l'hai acquistata da loro, chiedi del capo off. sig. Fabio Agostini e gli spieghi qual'è il problema.
Magari non è niente come ti hanno già detto, ma è meglio sentire un'altra campana, poi, io personalmente mi fido di più dell'assistenza Tremonti (ci vado da 13 anni) che di De Bona... e non dico di più.
 
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