• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sportage: dubbi prima dell'acquisto

Mio fratello e' il 1.7 crdi...e mai avuto problemi per l'inverno"romano".
Un mio caro amico, ha potuto testare diverse auto, tra cui renegade, cx/5, Honda crv......a sua detta il miglio motore in assoluto il mazda! Per consumi il 1.6 Honda...ma il mazda non e' affatto sprecone.
Ad esempio sulla carens il 1.7 crdi non da gli stessi problemi avuti su ix35 e sportage! Ho letto su internet che e'legato a tubi esterni mal coibentati.
 
Infatti, lo stesso motore su altri modelli sembra non dare gli stessi problemi, così come penso che sia una questione di clima: al Sud il problema del congelamento del gasolio non dovrebbe essere sentito come in certe località del Nord.
Mazda l'ho esclusa per via dei maggiori costi di bollo e assicurazione rispetto alle altre che sto valutando. E' stata una decisione sofferta perché la macchina mi piaceva.
Ormai l'elenco è ristretto a due sole (Kia e Jeep) con preferenza alla Sportage per via 1) dell'estetica e 2) del maggiore spazio, tra abitabilità e bagagliaio.
Avevo anche preso in considerazione il GPL, ma leggo che è poco scattante in quanto il motore che lo ospita è un benzina aspirato. Una volta abituati al diesel, credo che non si riesca più a tornare indietro ..
 
Ma dove vivi? In montagna? O comunque ci vai spesso??
Con il clima "romano" zero problemi! Neanche con capatine in montagna! Certo che se l'auto la si parcheggia spesso fuori....il pericolo c'è!
Ma sapevo che sulle ultime sportage, kia ci aveva messo mano! Inoltre a molti e' bastato cambiare filtro gasolio in garanzia e mettere additivi anti gelo! Sportage e renegade sono due ottime scelte! Ma anche io, preferisco la sportage! Proprio per via dei costi fissi! ;)
Lascerei perdere il gpl! Anche lui soffre il freddo! Quella dello sportage/gpl e' una tecnologia giovane! Ha tagliandi più frequenti e poca coppia! ;)
 
Col clima "romano" bene, ma con quello "veneto"? qui sì che l'inverno (tranne quest'anno) si fa sentire ...
 
Credo che abbiano risolto! Avere due suv molto diffusi, che si fermano in montagna, non e' una bella pubblicità nel tempo! ;)
 
Infatti, lo stesso motore su altri modelli sembra non dare gli stessi problemi, così come penso che sia una questione di clima: al Sud il problema del congelamento del gasolio non dovrebbe essere sentito come in certe località del Nord.
Mazda l'ho esclusa per via dei maggiori costi di bollo e assicurazione rispetto alle altre che sto valutando. E' stata una decisione sofferta perché la macchina mi piaceva.
Ormai l'elenco è ristretto a due sole (Kia e Jeep) con preferenza alla Sportage per via 1) dell'estetica e 2) del maggiore spazio, tra abitabilità e bagagliaio.
Avevo anche preso in considerazione il GPL, ma leggo che è poco scattante in quanto il motore che lo ospita è un benzina aspirato. Una volta abituati al diesel, credo che non si riesca più a tornare indietro ..

Dipende, sono 2 guide diverse.
La macchina turbo o turbodiesel già dai 2000 giri la macchina prende subito perché la coppia massima arriva a 3500 giri ed ha più ripresa di un aspirato soprattutto sulle marce alte
L'aspirato bisogna portarlo in coppia dai 4500 giri in poi quasi allla zona rossa, scalando le marce più basse, alcune macchine sportive arrivano anche a 8000 giri.

Io ho una sportage da 140CV e non riesco a fare al di sotto dei 12 Km litro, se tiro scendo a 10.
Se poi devo prendere in considerazione quella a benzina/GPL forse tutto sommato qualche cavolata penso di averla fatta.
Con il GPL se fai 8/9 a litro costa la metà del diesel, e come prestazioni più meno ci siamo.
Non ha sicuramente problemi di alghe nel serbatoio, e non hai a che fare con turbina pompa iniezione, debimetro e adesso Filtro antiparticolato.
Il vantaggio della macchina turbo già rimappando la centralina è facile guadagnare 20 cavalli spendendo poco aumentando le pressioni di iniezione e turbo, ma se cadi in mano sbagliate spacchi tutto.
 
Kia Sportage del 2007 CRDI VGT 140 cv. Nessun problema fino ai 100.000 km. poi: 1) Volano e frizione rifatti (dicono per troppa percorrenza in citta') oltre mille euro di spesa. 2) Problema "singhiozzo" da tempo - ancora irrisolto -( cablaggi, Contatti elettrici, pompa del gasolio, sensori, centralina da aggiornare, ecc.) Per il resto ottima vettura, forte, potente, comoda e..un senso di sicurezza mai provato prima. Unico dubbio e/o ripensamento - dopo 15 anni di diesel - alla luce dei poco piu' di 15.000 km/anno (molti in citta') se vale ancora l'acquisto del diesel. Oggi, ci sarebbero da riconsiderare una infinita' di motivazioni.
 
Indietro
Alto Basso