• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Sportage R, prova su strada del suv sportivo coreano

News

Ospite
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
[float=left][/float] Infomotori.com ha eseguito una prova su strada della più potente Kia Sportage, cioè la "R". Riporto sotto l'articolo completo:
184 Cv per la Kia Sportage R
Una versione quindi decisamente più aggressiva rispetto alla versione con propulsore da 1.7 litri e 116 CV, senza dubbio più parca nei consumi ma altrettanto “timida” nell'erogazione della propria cavalleria, che non le permette di essere troppo brillante in ripresa. In questa versione da 184 CV invece la coppia è generosa e permette di assaporare appieno uno stile di guida sportivo, magari non estremo ma sicuramente divertente, senza rinunciare in alcun modo alla comodità ed allo spazio, che sicuramente a bordo della Kia Sportage R non mancano.

Ampia dotazione per la Sportage R
Una volta a bordo si nota come la strumentazione e le dotazioni siano numerose ed utili, a partire dal climatizzatore bi-zona passando per la telecamera posteriore, la presa usb, il Bluetooth, il navigatore touch screen e molte altre applicazioni atte a rendere più facile l'utilizzo della vettura coreana. Soprattutto la telecamera con griglia colorata esplicativa della distanza rimanente è uno strumento quasi indispensabile, visto che la visibilità non è il punto forse del suv asiatico, con il muso e la coda della vettura che restano un po' nascosti ai nostri occhi in fase di manovra.
Sempre per quanto riguarda l'abitacolo, ravvisiamo i numerosi vani porta oggetti che si rivelano non solo molto idonei a soddisfare le esigenze di guidatore e passeggeri ma anche disposti in maniera intelligente e pratica, proprio per massimizzare la loro praticità. Anche il bagagliaio porta in dono spazi generosi, che si rivelano molto utili sia per viaggi e spostamenti ma anche ad esempio per la classica spesa settimanale del sabato mattina, con la Kia Sportage R che può essere caricata più di quanto ci aspettassimo prima della prova su strada.

Prezzo concorrenziale per la Kia Sportage R
Su strada poi, una volta partiti, ci accorgiamo che rispetto alle versioni con motorizzazioni più parche la Sportage R si fa valere, soprattutto su tratti non troppo impegnativi in termini di curve, una delle poche situazioni dove i tecnici Kia potrebbero ancora apportare qualche miglioria alla vettura. Nei tratti collinari dove siamo passati infatti abbiamo potuto notare che lo spunto non è così immediato come avremmo voluto, soprattutto appunto in uscita di curva. Ciò non vuol dire che al volante della Sportage R non ci si diverta, anzi, semplicemente non ci si può attendere una guida troppo estrema e grintosa. Le note positive invece, oltre a quelle elencate in precedenza, sono rappresentate dal prezzo d'acquisto (37.000€, decisamente concorrenziale rispetto alle concorrenti, Volkswagen Tiguan su tutte) e dai costi di gestione, decisamente contenuti anche in funziona dell'ampia garanzia offerta da Kia.

Scheda tecnica
Prezzo 37.000€
Consumi (urb/extra/misto) l/100km 9,1/6,0/7,1
Bagagliaio 564 l / 1363 l
Dimensioni (lungxlargxalt) 444x186x164
Cambio Automatico a 6 rapporti
Velocità km/h 195
Coppia 392 Nm a 1800 giri/min
Potenza 184
Trazione 4x4
Cilindrata cc 1995
Alimentazione Diesel
Motore Euro 5

Pregi
  • Prestazioni convincenti
  • Dotazione di serie
  • Design muscoloso

Difetti
  • Chiusura portiere difficoltosa

















 
Indietro
Alto Basso