• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Stonic 1.2 gpl disastro non annunciato.

Marco122

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2024
Buon giorno a tutti ho ritirato venerdi 7 giugno ( una settimana fa) una kia Stonic 1.2 gpl presso il Concessionario Kia di Alba, dando indietro , purtroppo; una Kia Rio 1.2 gpl 2021 con il quale ho percorso 77000 fantastici e silenziosi km in 3 anni.
Nel viaggio verso casa ho avvertito una vibrazione fastidiosa che si trasmette dai 2500 giri ai 2800 dal pianale al volante.. Avendo 5 marce corte (100 km /h 3000 giri) i 2500 2800 giri sono il range di utilizzo normale dai 70 km /H ai 90 e sentire i piedi e le mani che vibrano è fastidiosissimo .Ho al mio attivo qualche milione di kilometri essendo un ex autista di tir e bus e quindi le anomalie le avverto (purtroppo) con facilità , e in questo caso potrebbe essere un giunto, disco frizione o volano o solo semplicemente una gomma ovalizzata . Chiamo immediatamente la Concessionaria che mi dice di portare la macchina in officina per una prova. Dopo aver fatto provare la macchina al CapoOfficina mi dice che per lui è tutto normale (pensa allora la loro anormalità) ... e vualà immagino inizierà inevitabilmente l ' odissea dei rimbalzi . Ora mi hanno fissato un altro test drive per lunedì pomeriggio presso altra sede e spero si arrivi ad una rapida conclusione del tutto, ma la vedo difficilissima. ..quel giorno che decisi di cambiare macchina .... Vi terrò informati. Promesso.

Tienici informati..mi dispiace :(

Mi spiace Marco...sono sempre più sconcertato della scarsa attenzione posta dai concessionari alle esigenze dell'acquirente

Ti suggerisco, se vuoi escludere subito il caso di una gomma ovalizzata, di far fare una semplice rotazione dei pneumatici... ma presso un altro concessionario, sperando che tu ce l'abbia vicino e che ti dedichi una maggiore attenzione (se c'è una gomma ovalizzata che da davanti passa a dietro, tu con la tua sensibilità te ne accorgi subito. E la gomma è in garanzia, e una gomma nuova è certamente immediatamente recuperabile da un'auto che il concessionario ha in esposizione...)

PS: probabilmente è opportuno anche verificare la geometria dell'avantreno e naturalmente la pressione delle gomme, che certi concessionari gonfiano troppo quando consegnano l'auto nuova

Benvenuto fra noi, tienici informati

Benvenuto tra noi :welcome::driving:

Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao: mi dispiace molto per questa situazione, la rabbia che mi viene è sempre questa risposta per loro è sempre normale !!!! Ma è normale cosa vul dire per loro ! Ma, vorrei vedere se capitasse ad una loro vettura se è normale !

Benvenuto anche da parte mia, come ti hanno già suggerito sopra, la cosa più immediata ed economica è fare una equilibratura e una convergenza.

Tienici aggiornati!

Benvenuto nel Club Marco.

Ci dispiace per gli inconvenienti riscontrati sulla tua Stonic ... ti auguriamo di risolverli presto e bene. Tienici informati.

Non mi azzardo nemmeno dare un consiglio ad una persona che ha al attivo un milione di km. Anche io inizierei dalle gomme perché su una vettura del 2024 mi rifiuto credere che la frizione , il volano o parti della sospensione sono già compromessi. Il comportamento dell'officina è "in norma". Pur troppo...

Buon giorno vi aggiorno della situazione in atto. Mi sono recato da Concessionario di Cuneo ed insieme ad un meccanico ( che ringrazio fin da ora) abbiamo provato l' auto e riscontrato effettivamente la maledetta vibrazione che ai 2500 giri esce all' improvviso. Purtoppo e dico purtroppo abbiamo fatto la stessa prova con un altra Stonic presa in officina e udite udite la vibrazione era ancora peggiore della mia. Tra lo stupore del Capofficina nel riconoscere che prima della mia segnalazione nessuno aveva riscontrato o segnalato il fatto. Quindi spero nella serietà della Concessionaria (che nel frattempo mi ha riconsegnato l' autovettura come era prima , non sapendo assolutamente da dove iniziare) , e ripeto spero, che il tutto arrivi in Kia(ne dubito moltissimo) e alle macchine venga fatto un richiamo, dimostrando la grande serietà del marchio Coreano. Nel frattempo mi tengo la delusione di aver speso i soldi e di avere un prodotto scadente. Invito quindi tutti i possessori del mio stesso modello a fare la stessa prova e nel caso l' inconveniente si presentasse di scriverlo sul forum. Altro non posso fare che sconsigliare a tutti ( a meno che non decidiate di comprare la macchina per farci 1000 km l ' anno) di Comprare la Kia Stonic 2024.

Passati circa 20 giorni dalla prova (con problema riscontrato!) e da Kia Vento di Cuneo o da Alba nessuna risposta al problema. Nel frattempo è uscito un pò di rumore a freddo di cuscinetti della ruota o pneumatici ovalizzati. Tutti rigorosamente zitti ! Traetene voi le conclusioni. Solo ora capisco perchè le Concessionarie Toyota hanno voluto separarsi da Kia.

Indietro
Alto Basso